I romanzi sono probabilmente il materiale di partenza più popolare per gli adattamenti per il grande schermo. Ma non è sempre facile catturare la trama di un libro di 400 pagine in 90 minuti di esecuzione. Non tutti sono Peter Jackson. Fortunatamente, gli sceneggiatori hanno molte altre opzioni quando si tratta di adattare le sceneggiature. In effetti, alcuni dei migliori film di tutti i tempi sono in realtà adattamenti di racconti.

Ci sono letteralmente migliaia di novelle e racconti che sono stati trasformati in film spettacolari. E altre migliaia in attesa che qualcuno li adegui. Ecco 13 dei migliori adattamenti di racconti e perché queste piccole storie funzionano così bene sul grande schermo.

LE MIGLIORI SCENEGGIATURE DI ADATTAMENTO DI RACCONTI

 ARRIVO (2016)

La prima incursione di Denis Villeneuve nel mondo dell'adattamento letterario è stata un successo di critica e di botteghino. Basato sul racconto "Story of Your Life" di Ted Chiang, Arrival si è rivelato rapidamente uno dei favoriti nella comunità cinematografica per la sua struttura narrativa avvincente, temi inebrianti di linguistica e determinismo e una colonna sonora unica nel suo genere dal compianto Johann Johannsson.

LA FINESTRA SUL CORTILE (1954)

Che ci crediate o no, il film classico di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile è basato su un racconto del 1942 di Cornell Woolrich intitolato "Doveva essere un omicidio". Tuttavia, come molte altre voci in questo elenco, Hitchcock crea un'identità unica per il suo film usando la sua famosa padronanza del linguaggio cinematografico per esplorare le nozioni tipicamente hitchcockiane di voyeurismo e inganno.

Potresti pensare che un film del 1954 sarebbe soffocante oggi, ma se non l'hai visto ti prometto che alla fine sarai assolutamente elettrizzato. È più rilevante che mai e un ottimo esempio di come adattare un racconto o una novella per lo schermo.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (1968)

Basato su "The Sentinel", un racconto di fantascienza scritto nientemeno che dallo stesso Arthur C. Clarke, 2001: Odissea nello spazio è un classico moderno. Questo film prende le idee centrali del romanzo originale e utilizza il linguaggio unico del cinema per esplorare temi moderni complessi come l'evoluzione, la predestinazione, l'intelligenza artificiale, il crescente potere della tecnologia.

Grazie a questo materiale senza tempo, questo adattamento di un racconto breve è rimasto uno dei preferiti dalle comunità cinematografiche sin dalla sua uscita oltre 50 anni fa. 2001: Odissea nello spazio  è un must per chiunque voglia imparare come adattare racconti o novelle in sceneggiature.

Curiosità: il racconto originale di Arthur C Clarke che ha ispirato 2001: Odissea nello spazio è lungo solo sei pagine!

migliori adattamenti cinematografici di raccontiCANDYMAN (1992)

Basato sull'omonimo racconto di Clive Barker, Candyman racconta la storia del potere di una leggenda metropolitana su una comunità del centro di Chicago e delle relazioni razziali sempre più tese all'interno. Mentre il racconto originale era ambientato a Liverpool, in Inghilterra, e si concentrava sul conflitto di classe, questo adattamento ha riconcettualizzato efficacemente l'idea centrale della storia e la ripropone per temi che potrebbero essere più direttamente rilevanti per un pubblico americano.

adattamenti cinematografici di romanziAPOCALYPSE NOW (1979)

Il racconto di Joseph Conrad Cuore di tenebra ha catturato l'immaginazione di molti lettori sin dalla sua pubblicazione seriale nel 1899. Mentre la sua storia si svolgeva durante un viaggio fluviale attraverso il Congo, Francis Ford Coppola ha reinventato la premessa centrale della storia perché si svolgesse nel ambientazione più contemporanea e rilevante del Vietnam. Questa impostazione modificata ha ricontestualizzato le ansie coloniali britanniche della fine del XIX secolo in ansie parallele della Guerra Fredda in America, suggerendo che entrambi non sono così distanti l'uno dall'altro come potrebbe sembrare a prima vista.

adattamento di un racconto breveIL RICHIAMO DI CTHULHU (2005)

Rimanendo molto vicino al materiale originale di HP Lovecraft, questo film a basso budget del 2005 ha deciso di non preoccuparsi troppo del budget potenzialmente enorme necessario per l'essere su scala cosmica di Cthulhu. Invece, hanno deciso di filmarlo come un film muto degli anni '20 che sarebbe stato in circolazione quando la storia è stata scritta per la prima volta, fornendo un'interessante sintesi tra il testo e la cultura in cui il testo è stato scritto per la prima volta. 

A parte gli adattamenti diretti come il film sopra, "The Call of Cthulu" è stato il materiale di partenza per dozzine di adattamenti per film, TV e persino podcast come Welcome to Night Vale. L'adattamento più recente di questo romanzo horror che definisce il genere è Underwater, con Kristen Stewart.

IL GIORNO IN CUI LA TERRA SI FERMÒ (1951) E (2008)

Basato sul racconto relativamente oscuro "Farewell to the Master" di Harry Bates, The Day the Earth Stood Still è un momento di svolta nella storia del cinema, non solo per essersi completamente impegnato nell'estetica della fantascienza, ma anche per aver guidato un boom in i film di fantascienza degli anni Cinquanta. Questo film ha lanciato il genere ansiogeno dell'"altro" e sentimenti di isolamento e stranezza comuni tra gli americani sull'orlo della Guerra Fredda. 

LA MOSCA (1958) E (1986)

Usando l'omonimo racconto di George Langelaan come ispirazione, The Fly ha segnato la grande svolta di David Cronenberg nella cultura cinematografica mainstream. Cronenberg usa la presunzione di base di un uomo che si trasforma lentamente in una mosca per esplorare le ansie sessuali, la natura e l'etica della scienza, così come il suo tipico lavoro di protesi che si traduce in alcune scene (molto) grossolane che scioccano ancora oggi. Questo film testimonia che mantenere le cose semplici può concentrare il potere di una storia.

 DALL'ALDILÀ (1986)

Non ne hai mai abbastanza di una cosa buona. Ecco perché HP Lovecraft è in questa lista due volte. Basato sull'omonimo racconto di Lovecraft, From Beyond segue un team di scienziati che esplorano mondi appena oltre la percezione umana, il che li mette in un mucchio di guai. L'incredibile film horror di Stuart Gordon e Brian Yuzna reinventa la famosa rigidità di Lovecraft in cambio di un folle gioco attraverso la perversione sessuale e il raccapricciante orrore del corpo. 

CANTO DI NATALE DEI MUPPET (1992)

Cos'altro si può dire di questo film che non sia già stato detto? Questo adattamento di "A Christmas Carol" di Charles Dickens è un delizioso gioco attraverso l'Inghilterra vittoriana piena zeppa di cuore, arguzia e risate a bizzeffe. Con Michael Caine nei panni di Ebeneezer Scrooge e The Muppets come praticamente tutti gli altri, questo adattamento segue molto da vicino la storia originale. Ciò che è veramente interessante è come riesca ancora a creare una propria personalità distinta. 

Curiosità: il vero titolo dell'amata novella di Charles Dicken è " A Christmas Carol in Prose, Being a Ghost-Story of Christmas ".

L'UOMO INVISIBILE (2020)

Di solito sono riluttante a inserire un film così recente in elenchi come questi. Ma l'interpretazione di Leigh Whannell de “L'uomo invisibile” di HG Wells sarà ricordata per gli anni a venire. Ricontestuando efficacemente l'idea dell'uomo invisibile attraverso la lente del gaslighting, uno stratagemma psicologico manipolativo e sadico, il film di Whannell esplora ed entra in empatia con il modo in cui si sente veramente il gaslighting e quanto può essere isolante. L'uomo invisibile è un ottimo esempio di come gli sceneggiatori possano adattare un racconto del 1897 per sentirsi ancora attuale. 

Curiosità: il titolo completo di questo classico letterario è "The Invisible Man: A Grotesque Romance". Ora sai.

LA NEBBIA (2007)

Qualsiasi elenco dei migliori adattamenti di racconti non sarebbe completo senza il moderno fornitore di tutto ciò che è horror, Stephen King. Mentre gli anni '80 sono stati il ​​periodo di massimo splendore per gli adattamenti di Stephen King, la versione di Frank Darabont di The Mist nel 2007 è stata notevole sia per le paure efficaci, sia per la fantasiosa costruzione del mondo lovecraftiano. 

Assicurati di rimanere sintonizzato per un finale che ha vissuto quasi infamia sin dalla sua uscita. Se puoi, ti consiglio vivamente di guardare la versione in bianco e nero approvata da Darabont. 

IL TERZO UOMO (1949)

Dopo la seconda guerra mondiale, l'autore britannico Graham Greene era una forza a sé stante, sfornando bestseller dopo bestseller. Carol Reed ha adattato il suo racconto "Il terzo uomo" un anno dopo la pubblicazione con una sceneggiatura sbalorditiva. The Third Man contiene una colonna sonora iconica, un'estetica lunatica ed espressionista e una performance mozzafiato di Orson Welles.

Non dimenticherai mai lo scatto in cui vedi per la prima volta il famigerato Harry Lime con un gatto tra le gambe.

MIGLIORI ADATTAMENTI DI RACCONTI

Si spera che questi iconici adattamenti della sceneggiatura di racconti brevi ti abbiano portato a cercare ispirazione in luoghi diversi. Trova un racconto o una novella e vedi come puoi adattarlo per lo schermo. Assicurati solo che la tua sceneggiatura presti attenzione al ritmo, abbia un gancio coinvolgente e sia incentrata su un nucleo emotivo. Diventa creativo con il materiale originale e trova un modo per elevarlo più in alto.

Articolo di  per screencraft.org