Tips from Family Guy I Griffin Showrunners cortometraggi cortiRichard Appel e Alex Sulkin condividono la loro saggezza con gli sceneggiatori emergenti.

Il programma televisivo animato Family Guy, nato da un'idea del comico Renaissance Man Seth McFarlane, è noto per il suo umorismo irriverente, socialmente rilevante e talvolta volgare, tipico dell'animazione per adulti. Mescolando satira, commedia slapstick e fantasie di personaggi in spalla, le persone sono cresciute fino ad apprezzare la famiglia immaginaria dei Griffin nelle ultime 21 stagioni.  

Siamo entusiasti di annunciare che gli attuali showrunner (cioè sceneggiatori e produttori) de I Griffin, Richard Appel e Alex Sulkin, sono i grandi giurati della ScreenCraft Animation Competition. Ma prima di incaricarli di leggere le sceneggiature dei finalisti, ci siamo seduti con Appel e Sulkin per ascoltare i loro pensieri sulla scrittura televisiva e sulla scrittura per l'animazione.

1. CI SONO MOLTI PERCORSI PER DIVENTARE UNO SCRITTORE TELEVISIVO

In passato, se volevi diventare uno scrittore televisivo, dovevi scrivere una sceneggiatura specifica di uno spettacolo esistente, ottenere una rappresentazione e aspettare al telefono fino a quando la tua sceneggiatura non veniva letta da qualcuno di importante. Al giorno d'oggi, ci sono molti modi per farsi notare, specialmente se scrivi commedie.

Anche se Appel non ha molto tempo da dedicare ai social media, gli piace scorrere Instagram per vedere cosa attira la sua attenzione. 

"Ci sono così tante cose che mi fanno ridere ad alta voce che le persone pubblicano!" dice Appel, e ammette di aver assunto uno scrittore per lavorare a I Griffin basandosi sul suo account Twitter. “Seth [McFarlane], che è su Twitter, stava seguendo uno scrittore di nome Damien Fahey che continuava a inviarmi le sue cose. L'abbiamo coinvolto ed è diventato uno scrittore e una presenza davvero forti allo spettacolo. Non è solo che gli showrunner come me e Alec leggono le cose, riceverò dei link che mi verranno inviati. Seguiremo". 

Appel aggiunge che è importante solo fare cose. "Hai il tuo telefono, fai dei brevi video, qualcosa uscirà là fuori se è davvero divertente e davvero buono o creativo e trova solo quella piattaforma, quel luogo", dice. 

 

2. IL SEGRETO DELLA SCENEGGIATURA DELLE TUE SPECIFICHE È RIVELARE LA TUA VOCE

Se non vieni scoperto su Twitter, dovrai comunque scrivere una sceneggiatura specifica per essere preso in considerazione per un lavoro televisivo (e anche se vieni scoperto su Twitter, avere una specifica pronta può solo aiutare le tue possibilità!). Ma mettere la tua voce in quella sceneggiatura è fondamentale.  

Appel dice che quando ha intenzione di assumere qualcuno a I Griffin, è normale per lui leggere più di 80 sceneggiature, “Diciamo che 60 sono un 'No' e 10 sono un 'Forse'. Poi ne leggi uno e ha una voce. C'è un personaggio in esso che pensi: 'Non potrei scriverlo!' La struttura potrebbe non essere solida. La storia potrebbe esaurirsi, ma 99 volte su 100 vorrò assumere la persona con la voce perché la verità è che non puoi insegnare a qualcuno gli elementi della scrittura.

Appel continua dicendo che avere una voce, comprendere la posta in gioco, renderli sconvolgenti e altamente personali, e sapere come intensificare i conflitti, sono tutti elementi di una grande specifica.

3. QUINDI, COS'È ESATTAMENTE LA VOCE?

Trovare una definizione universale di "voce dello scrittore" è difficile e Appel dà una risposta onesta: "Non sono sicuro di saperlo". Lo paragona a quel famoso argomento orale della Corte Suprema sulla pornografia: lo so quando lo vedo. È lo stesso con la scrittura. 

"Quando leggi qualcosa che ti fa fermare e prendere nota", dice Appel. "Per me, spesso è un personaggio che parla in un certo modo o con un'osservazione o una battuta che sembra così autentica e qualcosa che non mi sarebbe venuto in mente."  

Sulla base della risposta di Appel, forse possiamo tentare di definire la voce in questo modo: la voce viene dalla scrittura che è così autentica, così personale, che non potrebbe provenire da nessun altro tranne te. Ma è anche scritto in modo coerente e accessibile agli altri. 

4. CONSIGLI SE STAI LOTTANDO PER DEFINIRE LA TUA VOCE

Ad alcuni showrunner piace leggere i piloti originali e ad altri piace leggere le specifiche degli spettacoli esistenti. Appel consiglia di scrivere quest'ultimo, soprattutto se non sei ancora sicuro di come esprimere il tuo sé autentico in modo accessibile.

"Sono sempre felice di leggere una sceneggiatura specifica per una famiglia moderna, o qualunque sia lo spettacolo, perché il lavoro per cui sei stato assunto è incanalare la voce di un altro creatore con i suoi personaggi e portarli in vita settimana dopo settimana. E puoi dire in una sceneggiatura specifica di Veep o Modern Family, qualunque cosa sia, se lo scrittore ottiene i personaggi e ottiene la voce dello spettacolo. Per me, se non conosci ancora la tua voce - e non sto scherzando - scrivi con quella di qualcun altro”, dice Appel.

'I Griffin'

5. COME AFFRONTARE IL BLOCCO DELLO SCRITTORE

Così tanti scrittori hanno difficoltà a iniziare un progetto o, più probabilmente, a finirlo. Fortunatamente, Appel dice che può aiutare.  

“Ho un trucco di cui vado fiero. Ogni volta che sono bloccato, colpito dal blocco dello scrittore, che succede a tutti noi - e [blocco dello scrittore] è un nome più elaborato per indicare l'assenza di idee, pigrizia, stanchezza, qualunque cosa sia - faccio sempre la stessa cosa e forse funziona perché sono stata una personalità di tipo A per tutta la vita. 

Appel dice che immagina di sostenere un esame finale al college. "Sono le nove. Devi consegnare il tuo libro blu. So che non lo fanno più, ma devi premere invio o qualunque cosa facciano a mezzogiorno e di sicuro non vuoi consegnare nulla perché è un fallimento garantito. Hai tre ore: vai!”

Dopo le tre ore, dice di fare una pausa e poi aprire il computer e rivedere quello che hai. 

"Anche se è una merda", dice Appel, "mettilo sulla pagina in modo da poterci tornare e vedere cosa c'è". Potrebbe non essere molto, ma è probabile che qualcosa sarà utilizzabile o, per lo meno, c'è mezza scena o un'idea su cui costruire.  

Articolo di Shanee Edwards per screencraft.org