Sapevi che ci sono elementi importanti che possono aiutare ogni sceneggiatura specifica a farsi notare nel mondo del Cinema?

Quando parliamo di script specifici  ci riferiamo a quelli scritti con la speculazione che verranno venduti, il che significa che nessuno ti paga per scriverli. Sono i tuoi concetti originali che scegli di scrivere nella speranza di venderli o di utilizzarli come biglietti da visita per la rappresentanza e la considerazione per gli incarichi di scrittura.

Gli sceneggiatori affermati di Hollywood possono certamente scrivere su specifica. Di tanto in tanto riescono persino a vendere i loro script delle specifiche. Ma la maggior parte delle sceneggiature specifiche presenti oggi nel mondo sono scritte da sceneggiatori sconosciuti che cercano di attirare interesse per il loro lavoro.

Quando scrivi su specifica, non stai scrivendo per un pubblico di nicchia o vasto: stai scrivendo per il lettore di script. E quel lettore di script ha una pila di script sulla scrivania o nella cartella del computer. Desiderano trovare quella brillante sceneggiatura originale e unica che si distingua tra le altre.

Qui presentiamo cinque elementi essenziali che tutti gli script delle specifiche dovrebbero avere per catturare l'attenzione di quel lettore di script.

 

Sommario

CONCETTO. CONCETTO. CONCETTO.

Hollywood è un’industria basata sui concetti. Sì, vogliono scrittori di talento che possano raccontare storie fantastiche ed evocare personaggi straordinari, ma quando si tratta di sceneggiature specifiche, se non hai un concetto chiaro e conciso da vendere, semplicemente non accadrà. Questo è spesso il motivo per cui i drammi bizzarri, le commedie bizzarre e i piccoli pezzi incentrati sui personaggi semplicemente non si vendono, con poche eccezioni e rare.

Questi tipi di sceneggiature appartengono generalmente al mondo indipendente in cui puoi collaborare con registi locali e realizzarli o dirigerli tu stesso (più facile a dirsi che a farsi, intendiamoci).

Valuta quale percorso di sceneggiatura è il migliore per te e poi intraprendilo!

Quando provi a vendere una specifica o ad usarne una per farti notare a Hollywood, devi avere un concetto che coinvolga i poteri che si trovano entro venticinque parole o meno (dare o avere). E questi concetti – spesso definiti concetti elevati  – di solito comprendono un espediente ben abbinato a un concetto avvincente.

Un espediente è una situazione, un personaggio o un'idea che cattura immediatamente l'interesse del lettore della sceneggiatura. Il concetto è il piano o l'intenzione racchiusa attorno a quell'espediente per creare una storia avvincente.

Uno squalo che attacca le persone non è sufficiente. Questo è il trucco. Il concetto si evolve quando tre personaggi molto diversi si uniscono per dare la caccia e distruggere lo squalo.

 

Un parco pieno di dinosauri non basta. Questo è il trucco. Il concetto si evolve quando le cose vanno storte e un gruppo selezionato di personaggi rimane bloccato in quel parco mentre i dinosauri provocano il caos.

 

Un mondo pieno di alieni che terrorizzano grazie al suono non è sufficiente. Questo è il trucco. Il concetto si evolve quando apprendiamo che una famiglia deve sopravvivere alla minaccia quasi in silenzio mentre affronta il senso di colpa di aver perso un figlio a causa degli alieni e di allevare un neonato tra loro.

 

Il concetto è tutto. Il lettore della sceneggiatura vuole leggere qualcosa di avvincente, qualcosa di coinvolgente che non ha mai visto prima. È l'elemento essenziale di ogni ottimo script di specifiche.

CONFLITTO CONTINUO E POSTA IN GIOCO ALTA

Puoi scrivere un protagonista con quasi nessun arco narrativo - come evidente in molte iterazioni di personaggi come Indiana Jones e James Bond - ma se metti tali personaggi all'inferno e ritorno, il pubblico se lo divorerà.

Nota: speriamo che tutti i tuoi protagonisti abbiano una qualche forma di arco narrativo, ma stiamo cercando di chiarire un punto.

La posta in gioco deve essere alta e devi inserire nella tua sceneggiatura conflitti : prove e tribolazioni in abbondanza. Devi forzare i tuoi personaggi su un albero figurato con un Grizzly affamato figurato che li aspetta di sotto, quindi dargli fuoco e capire come sopravviveranno.

Questo è ciò di cui ogni script ha bisogno, nel contesto di un grande concetto, ma è particolarmente necessario per gli script specifici perché manterrà il lettore impegnato e spingerà a voltare pagina.

Con il passare delle pagine, devi alzare la posta in gioco e gettare sempre più conflitti tra i tuoi personaggi.

MOMENTI

La maggior parte degli sceneggiatori commette l’errore di abituarsi a percepire una sceneggiatura semplicemente come una raccolta di scene che raccontano una storia. Per ogni grande sceneggiatura, non vuoi scene , vuoi momenti.

La definizione di "momento" in una sola parola è importanza.

Ogni "scena" che scrivi deve essere un momento. Deve avere emozione. Deve portare avanti i personaggi nella storia. Deve avere un significato. Deve essere importante.

Se guardi i tuoi film preferiti, noterai come quasi ogni "scena" sia un momento da vedere.

Dove sarebbe Sophie's Choice senza quel momento di decisione che deve prendere?

 

Dove sarebbe Good Will Hunting senza il confronto con lo snob di Harvard al bar – o il momento culminante emotivo tra Will e Sean?

 

Hai bisogno di momenti straordinari che si rafforzino a vicenda e portino sempre avanti la storia e i personaggi.

Non è sufficiente trasmettere semplicemente un punto della trama attraverso i dialoghi e la descrizione della scena. Dobbiamo vivere momenti catartici in tutta la sceneggiatura. Questo è ciò che fissa la sceneggiatura nella mente del lettore ed è uno degli elementi più importanti di una sceneggiatura di successo .

Regala a quel lettore molte risate, molte paure, molte emozioni e molte lacrime, qualunque sia il genere e la storia implicati.

RITMO FLUIDO ED ESTETICA SEMPLICE

Se il tuo script delle specifiche non gira pagina, non verrà letto oltre le prime dieci pagine: una dura realtà in molti uffici di sviluppo e produzione.

La sceneggiatura deve essere letta velocemente in ogni pagina in modo che il lettore possa vedere il film con gli occhi della mente. Se la storia persiste, li perderai. Se la descrizione della scena è molto densa, andando ben oltre le due frasi per ogni blocco di descrizione, le perderai. Se il dialogo è eccessivamente lungo e continuo, li perderai. E non puoi incolpare il lettore perché è una scienza su cui non hanno alcun controllo. Hai mai letto un libro con un'apertura lenta che è andata avanti per più capitoli prima che il concetto prendesse davvero piede? È quasi impossibile leggere se non sei coinvolto in quei momenti iniziali. Perché? Perché la tua mente non è abbastanza interessata per continuare.

Abbraccia il mantra Less Is More e riduci la tua storia al nocciolo della questione.

FORMATO SEMPLICE E DIRETTO

Il formato della sceneggiatura esiste per un motivo. Sì, si è evoluto. Ma c’è ancora uno standard da rispettare. Perché? Perché il formato della sceneggiatura è il linguaggio semplice utilizzato per decifrare la visione dello scrittore e tradurla direttamente al lettore della sceneggiatura per consentirgli di visualizzare il film con l'occhio della mente il più rapidamente possibile.

Se quel formato non è coerente e non aderisce alle linee guida generali e alle aspettative del settore, il lettore dello script avrà difficoltà a percepire il senso del ritmo.

Se quel formato è eccessivamente pieno di transizioni, direzioni della telecamera, descrizioni di scene eccessivamente lunghe, titoli di scene eccessivamente lunghi e incoerenti e margini e posizionamenti errati per slugline, azione, dialogo, parentesi e altri elementi della sceneggiatura, sarà una lettura difficile. per quel lettore.

Diventa frustrante e la loro mente si spegne.

Mantienilo semplice.

Concentrati su nient'altro che questi elementi:

  1. Titoli di scena
  2. Descrizioni delle scene
  3. Nomi dei personaggi
  4. Dialogo

Se vuoi aggiungere qualche parentesi, slugline (azioni o oggetti importanti in MAIUSCOLO) e una transizione DISSOLVE TO qua e là, nessun problema. Ma nel complesso, mantieni le cose semplici.

Nessun lettore rimarrà abbagliato dalla direzione della telecamera o dal formato eccessivamente "creativo" che hai ideato. Darai loro solo una ragione legittima per mettere da parte la sceneggiatura perché tali eccessive indulgenze non sono altro che un segno di dilettante.

------

Usa questi cinque punti come una lista di controllo quando esamini il tuo ultimo script delle specifiche prima di inviarlo a concorsi, competizioni, borse di studio, manager, agenti e produttori. Poniti queste domande:

  • Ha un concetto intrigante?
  • Ha abbastanza conflitti e posta in gioco?
  • Ha grandi momenti pieni di emozioni memorabili e catartiche?
  • Ha un ritmo ed un'estetica sorprendenti che faranno girare quelle pagine?
  • Ha un formato semplice e di facile comprensione in modo che il lettore possa concentrarsi meno sull'interpretazione e più sulla visualizzazione istantanea?

Sì, le sceneggiature vincitrici dell'Oscar che hai letto negli ultimi decenni mostrano la prova del contrario. Ma quello che potresti dimenticare è che la maggior parte di questi script non sono stati scritti su specifica da sconosciuti e molti di essi rappresentano anche un'epoca in cui gli standard e le pratiche erano molto diversi.

Se il tuo script delle specifiche ha questi cinque elementi incorporati nelle loro pagine, ti ritroverai molto più avanti rispetto al gruppo e avrai maggiori possibilità di salire di livello.

Articolo di Ken Miyamoto   per  screencraft.org