IL DRAMMA COLPISCE AL CUORE CIÒ CHE SIGNIFICA ESSERE UMANI.
Il genere "dramma" si è evoluto da una comprensione onnicomprensiva della performance art in un modo più preciso di narrazione. Nonostante questo restringimento dell'attenzione, il dramma rimane un genere poliedrico che attira spettatori di ogni ceto sociale. Ci sono molti elementi del genere drammatico che uno sceneggiatore può utilizzare per creare un'esperienza memorabile per i lettori.
Un grande dramma ha la capacità di dire verità universali che collegano le culture di tutto il mondo a livello interpersonale. Ovunque queste storie vengano raccontate, sono storie che trascendono i confini a causa della loro natura umanistica.
Il collaboratore di ScreenCraft Ken Miyamoto ha descritto al meglio il dramma come "uno stato, una situazione o una serie di eventi che coinvolgono un conflitto di forze interessante o intenso".
Il dramma viene creato quando un accresciuto senso della realtà viene rappresentato attraverso un'esperienza umana riconoscibile. È la performance del nostro rapporto con il mondo e con gli altri. La storia umana è un dramma. Nel pensiero aristotelico, il dramma sarebbe più simile alla tragedia, avendo a che fare con persone serie, importanti e virtuose, in contrasto con la commedia che tratta delle debolezze e delle debolezze umane.
Sin dagli albori di Hollywood, i grandi drammi sono stati celebrati come l'apice dell'arte cinematografica.
Quali sono alcuni dei tratti più essenziali delle grandi sceneggiature drammatiche ?
CONFLITTO
Tutto inizia con il conflitto.
Un cacciatore rintraccia un cervo ferito e scopre che un affare di droga è andato storto. Si trova di fronte a una scelta. Decide di prendere i soldi, dando il via a una reazione a catena di eventi che lascia dietro di sé un sacco di morte e distruzione. In Non è un paese per vecchi, se Llewelyn Moss non avesse mai preso quei soldi, allora non avrebbe alcun conflitto e nessuna storia da raccontare.
Questa scena è una serie di piccoli conflitti che portano il protagonista da una decisione critica all'altra. Il suo destino è un accumulo delle sue decisioni.
- Conflitto n. 1: Llewelyn spara a un cervo ma non lo uccide, quindi deve seguirlo.
- Conflitto n. 2: Llewelyn trova una scia separata di sangue e individua un cane ferito.
- Conflitto n. 3: rintraccia la seconda scia di sangue e trova la sparatoria. Un uomo ferito chiede dell'acqua. Ciò porta a ulteriori conflitti in seguito, quando Llewelyn prende la decisione di onorare la richiesta.
- Conflitto n. 4: Llewelyn dà la caccia all'ultimo uomo rimasto in piedi e prende i soldi.
Il conflitto costringe il protagonista a uscire dalla sua zona di comfort. Tutto dipende dalle decisioni che il personaggio prende durante il suo viaggio. È il modo in cui il personaggio risponde e reagisce al conflitto che porta avanti la trama e alla fine li definisce. Di solito, sono le decisioni sbagliate dei personaggi a metterli nei guai in primo luogo.
Per Llewelyn, la sua decisione di prendere i soldi crea una scia di soldi insanguinati che conduce un maniaco omicida e un cartello alla sua porta di casa, rintracciandolo come un cervo ferito. La caccia è nel momento in cui fa la sua scelta.
CARATTERE
I personaggi più memorabili entrano in contatto con il pubblico a un livello più profondo a causa della loro vulnerabilità. Il pubblico deve prendersi cura dei personaggi. Anche gli antieroi come Walter White raccolgono simpatia nonostante le loro azioni sempre più malvagie.
Il pubblico vuole che i personaggi prendano le giuste decisioni in base alle aspettative della vita reale. Come esempio di un personaggio "puro" che la maggior parte del pubblico adora, non guardiamo oltre Rudy .
Il pubblico fa il tifo per Daniel "Rudy" Ruettiger perché cerca sempre di fare la cosa giusta. Il suo difetto è qualcosa che non può cambiare. È troppo piccolo per i suoi grandi sogni. Si è rassegnato a seguire le orme di suo padre e dei suoi fratelli e lavorare in un'acciaieria per il resto della sua vita. Il suo migliore amico Pete è l'unica persona che crede nel suo sogno di giocare a calcio per Notre Dame. Quando Pete muore in un incidente sul lavoro, Rudy viene chiamato in causa.
Rudy è un simpatico personaggio perdente che fallisce regolarmente nonostante i suoi migliori sforzi. I ripetuti fallimenti lo spingono solo a lavorare di più, il che lo rende ancora più caro al pubblico. È la riconoscibilità di Rudy che rende il suo personaggio così definito. Ogni gran lavoratore con un sogno vede un po' di se stesso nella sua determinazione.
ARCO DEL PERSONAGGIO
Un personaggio non può rimanere fermo. Devono realizzare i loro difetti ad un certo punto e fare uno sforzo per superarli. Vedendo come di solito è il difetto principale del personaggio che li mette in acqua calda in primo luogo, questo diventa ciò che devono cambiare per risolvere. Alcuni personaggi sono all'altezza della situazione mentre altri vacillano. Pensa ai due personaggi di A Star is Born di Bradley Cooper, Ally e Jackson Maine.
Dopo aver scoperto il talento grezzo di Ally in un bar e essersi innamorato di lei, il cantante country Jackson Maine scivola sempre più in un buco di dipendenza mentre la sua popolarità diminuisce. Nel frattempo, la stella di Ally si alza, il che crea un conflitto che mette a repentaglio le aspirazioni di Ally e porta alla rovina ciò che resta della soffocante carriera di Jackson. Ally deve fare delle scelte che mettano al primo posto la sua carriera, altrimenti potrebbe affondare con lui, portando a diversi estremi dello spettro dell'arco del personaggio.
Un personaggio si alza mentre l'altro cade, fungendo da ammonimento per la nostra protagonista Ally sul prezzo della fama mentre raggiunge il suo momento di apice. Il tumulto emotivo della perdita del marito porta alla sua emancipazione.
Se solo non dovesse essere così difficile per i nostri personaggi raggiungere il loro pieno potenziale, ma lo fa.
Più i tuoi personaggi superano, maggiore è il guadagno alla fine della tua sceneggiatura. Il pubblico vuole quel momento trionfante come in La ricerca della felicità. Per due ore il pubblico ha visto soffrire Chris Gardner. Due ore di sacrifici, duro lavoro e continue sconfitte. Quindi, quando finalmente vince ed esce dopo aver ottenuto il grande lavoro, il pubblico porta con sé quella boccata d'aria fresca. Le sue lacrime sono le loro lacrime. Il suo trionfo è anche il loro perché erano con lui in ogni passo doloroso del cammino.
MESCOLA I GENERI
Un display incredibilmente abbagliante di gamma emotiva può essere trovato nella serie Fleabag del super creatore Phoebe Waller-Bridge. Nella prima stagione, una giovane donna piange la morte della sua migliore amica nell'unico modo che conosce: andando a letto con uomini diversi e in generale tenendo fede al suo soprannome.
Lo scherzo ricorrente della prima stagione è la capacità di Fleabag di non avere limiti nel suo gusto per gli uomini. Il suo appetito sessuale introduce il pubblico a grandi personaggi comici che sono punteggiati dalle spiritose introspezioni di Fleabag e dalle rotture del quarto muro.
La battuta finale della battuta in corso della prima stagione è la ragione superficiale dietro la morte della sua migliore amica. La drammatica rivelazione lascia il pubblico provare un mix conflittuale di emozioni - sapendo che il difetto del personaggio che li ha fatti ridere per tutta la stagione è proprio la cosa che li ha fatti piangere.
La capacità di manipolare le emozioni del pubblico, dalle risate alle lacrime, e poi di nuovo alle risate, è un tratto essenziale di una grande narrazione. Se la tua storia produce l'effetto emotivo desiderato che desideri suscitare, che si tratti di piangere, spaventare o ridere, allora stai facendo il tuo lavoro di scrittore.
La vita non è singolare: è una vasta gamma di emozioni ed esperienze. Per tornare alla teoria Rasa di Bharata, i principali sentimenti umani sono "gioia, risata, dolore, rabbia, energia, paura, disgusto, eroismo e stupore".
Usali tutti.
AUTENTICITÀ
Le più grandi storie mai raccontate sono radicate nella realtà, per quanto fantastiche possano essere. Parlano di verità scomode sentite da tutti ma dette solo da pochi e coraggiosi. Storie come Fleabag sono così personali perché sono scritte con una vivida crudezza che è quasi autobiografica. Il pubblico brama storie reali.
Certo, i blockbuster d'azione senza senso saranno sempre una cosa, ma con l'aumento delle piattaforme di streaming e l'influenza dei social media, il pubblico sta rispondendo a una nuova ondata di realismo con un supporto da record. Il contenuto non è mai stato più accessibile. Ciò significa che c'è una forte richiesta di nuove storie raccontate da nuove voci.
Spesso uno scrittore potrebbe pensare: “Whoa, questo è troppo personale. Non posso assolutamente includerlo nella mia sceneggiatura.
Dovresti. Essendo vulnerabile con te stesso, sei vulnerabile con il tuo pubblico. Questo rende i tuoi personaggi più riconoscibili e tutto molto più stratificato. Qualcuno là fuori sta attraversando la stessa cosa che stai vivendo tu, sperando che non sia solo. Mostra loro che non lo sono.
Sii fedele a te stesso. Non aver paura. Sii reale.
RILEVANZA
Questa è una caratteristica spesso trascurata. È ciò che "aggancerà" un produttore o un dirigente dello sviluppo che chiede "perché questo, perché adesso?"
In che modo la tua sceneggiatura riflette le dinamiche sociali dell'ambientazione?
Le storie storiche, biografiche, militari e altre storie vere rimangono popolari sottogeneri del dramma perché coprono eventi e personaggi pubblici che sono già ben noti al pubblico, dando a questi film la possibilità di fare vendite solo sull'argomento. Nonostante la data o il luogo della tua sceneggiatura, tutta l'arte riflette il tempo in cui è stata creata. Perché la tua storia ha bisogno di essere raccontata in questo momento?
Il nostro sfortunato eroe preferito Forrest Gump ne è un esempio. Forrest Gump è stato rilasciato nel 1994 alla fine del millennio. È stato un periodo riflessivo e nostalgico che ha richiamato epoche e sottoculture precedenti.
Forrest ha attraversato le più grandi pietre miliari della recente storia americana, descrivendo la storia del raggiungimento della maggiore età di un'intera generazione che non invecchierà mai. La storia è sempre rilevante.
Il dramma è ovunque.
È nelle storie che raccontiamo ai nostri colleghi durante la pausa o ai membri della famiglia a cena. È un appuntamento fisso della nostra vita quotidiana. Alcune persone ci prosperano. Altri non vogliono nessun dramma. Indipendentemente da ciò, non c'è scampo, quindi gli scrittori lo incanalano nel loro lavoro, che se ne rendano conto o meno.
Lo scrittore che è in grado di tradurre le complessità dell'essere umano con empatia e compassione attraverso il proprio punto di vista unico è sulla buona strada per scrivere la prossima grande sceneggiatura drammatica.
di Kevin Nelson per screencraft.org