Le idee per scrivere sceneggiature possono spesso provenire da una varietà di luoghi, come canzoni, immagini, momenti fugaci o libri. Anche se forse non sempre lo sai, molte storie che vediamo oggi sul grande schermo sono in realtà adattamenti di racconti o addirittura remake di film basati su di essi.

Di seguito abbiamo compilato un elenco di film che probabilmente non sapevi fossero adattamenti di racconti. Godere!

ARRIVAL

RACCONTO BREVE:  STORIA DELLA TUA VITA, SCRITTO DA TED CHIANG, PUBBLICATO NEL 1998
FILM:  ARRIVAL, DIRETTO DA DENIS VILLENEUVE, SCRITTO DA ERIC HEISSERER, USCITO NEL 2016

Il lungometraggio vincitore dell'Oscar nel 2016 Arrival  è stato adattato dal racconto "Storia della tua vita"  di Ted Chiang.

Il film ha ricevuto 8 nomination agli 89esimi Academy Awards, tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior sceneggiatura adattata e ha vinto la categoria Miglior montaggio sonoro. 

LA VITA SEGRETA DI WALTER MITTY

RACCONTO BREVE:  LA VITA SEGRETA DI WALTER MITTY, SCRITTO DA JAMES THURBER, PUBBLICATO NEL 1939
FILM:  LA VITA SEGRETA DI WALTER MITTY, DIRETTO DA BEN STILLER, SCRITTO DA STEVE CONRAD, USCITO NEL 2013

Questo racconto è stato originariamente scritto da James Thurber nel 1939. Fu così ben accolto che il termine "Walter Mitty" divenne parte della cultura popolare come termine gergale per un "sognatore inefficace".

Al momento dell'uscita nelle sale nel 2013, La vita segreta di Walter Mitty ha avuto generalmente recensioni contrastanti. Essendo un film unico, è stato sicuramente accolto come un po' più d'autore rispetto a quello a cui è abituato il pubblico. Alla fine, il film ha ricevuto grandi elogi da Empire Online , che lo ha soprannominato "il nuovo Forrest Gump".

FLUBBER

RACCONTO BREVE: A SITUATION OF GRAVITY, SCRITTO DA SAMUEL W. TAYLOR, PUBBLICATO NEL 1943
FILM:  FLUBBER , DIRETTO DA LES MAYFIELD, SCRITTO DA JOHN HUGHES E BILL WALSH, USCITO NEL 1997

A Situation of Gravity scritto da Samuel W. Taylor era un racconto del 1943 che ispirò sia The Absent-Minded Professor  che  Flubber. Entrambi i film sono stati adattati dai Walt Disney Studios e probabilmente hanno ispirato molti altri personaggi iconici simili come Doc in Ritorno al futuro, così come molti altri film come Il professore matto (1963 e 1996).

Nonostante alcune recensioni negative, Flubber ha incassato oltre 178 milioni di dollari in tutto il mondo. Il popolare archetipo del professore pazzo è nato dall'originale del 1943 ed è mantenuto in vita sia dagli adattamenti cinematografici che da molti film a venire.

LA MOSCA

RACCONTO BREVE:  LA MOSCA, SCRITTO DA GEORGE LANGELAAN, PUBBLICATO NEL 1957
FILM: THE FLY, DIRETTO DA DAVID CRONENBERG, SCRITTO DA CHARLES EDWARD POGUE E DAVID CRONENBERG, USCITO NEL 1986

Pubblicato originariamente nel numero del 1957 di Playboy Magazine, il racconto La mosca, scritto da George Langelaan, è stato ripreso e adattato in due film di successo, entrambi con sequel.

La mosca (1986) ha ricevuto ottime recensioni per i suoi incredibili effetti speciali, ispirati, senza dubbio, al lungo racconto di 11 pagine.  

LA VITA E' MERAVIGLIOSA

RACCONTO BREVE:  IL DONO PIÙ GRANDE, SCRITTO DA PHILIP VAN DOREN STERN, PUBBLICATO NEL 1939
FILM:  LA VITA È MERAVIGLIOSA, DIRETTO DA FRANK CAPRA, SCRITTO DA FRANCES GOODRICH, ALBERT HACKETT E FRANK CAPRA, USCITO NEL 1946

Riconosciuto come uno dei più grandi film di tutti i tempi, La vita è meravigliosa si è consolidato come un classico. Il film di successo è stato adattato dal racconto The Greatest Gift, scritto da Philip Van Doren Stern nel 1939. Il racconto originale era vagamente basato su A Christmas Carol di Charles Dickens.

Il classico di Natale è stato nominato per 5 Academy Awards, anche se, sorprendentemente, al momento della sua uscita iniziale, non è stato accolto così bene come lo è stato oggi. Il film è passato dal raddoppiare il budget di produzione all'essere considerato il miglior film di Natale di tutti i tempi. Una volta divenuto di pubblico dominio nel 1975, il film ricevette finalmente il riconoscimento che meritava grazie a molti altri cameo in altri film e ai servizi di trasmissione che lo proiettavano gratuitamente.

I SEGRETI DI BROCKBACK MOUNTAIN

RACCONTO BREVE:  BROKEBACK MOUNTAIN, SCRITTO DA ANNIE PROULX, PUBBLICATO NEL 1998
FILM:  I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN, DIRETTO DA ANG LEE, SCRITTO DA LARRY MCMURTRY E DIANA OSSANA, USCITO NEL 2005

Il dramma romantico new-western I segreti di Brokeback Mountain non solo ha vinto innumerevoli premi, tra cui l'Oscar per la migliore regia e la migliore sceneggiatura non originale alla 78a edizione degli Academy Awards, ma ha anche osato portare in primo piano una storia LBGTQIA in un momento in cui non venivano spesso detto.

Il merito e gli elogi non dovrebbero tuttavia spettare solo ai realizzatori, poiché si trattava di un adattamento del racconto originale con lo stesso nome, scritto dalla vincitrice del Premio Pulitzer Annie Proulx.

MEMENTO

RACCONTO BREVE:  MEMENTO MORI, SCRITTO DA JONATHAN NOLAN, PUBBLICATO NEL 2001
FILM:  MEMENTO, SCRITTO E DIRETTO DA CHRISTOPHER NOLAN, USCITO NEL 2000

Il successo di Memento ha davvero dato il via alla carriera di Christopher Nolan , consolidando il suo posto nell'industria cinematografica. Non solo è riuscito a sfondare con uno dei film più apprezzati su IMDb, ma lo ha fatto anche con una struttura narrativa non convenzionale. Logline: Il protagonista, un giovane investigatore assicurativo disperato a caccia dell'uomo che ha stuprato e ucciso sua moglie, ha perduto la memoria dei fatti

Il film è un adattamento del racconto Memento Mori , scritto dal fratello di Chris, Jonathan Nolan. La storia originale è stata successivamente pubblicata sulla rivista Esquire nel 2001.

LA FINESTRA SUL CORTILE

 RACCONTO BREVE:  DOVEVA ESSERE UN OMICIDIO , SCRITTO DA CORNELL WOOLRICH, PUBBLICATO NEL 1942
FILM:  LA FINESTRA SUL CORTILE, DIRETTO DA ALFRED HITCHCOCK, SCRITTO DA JOHN MICHAEL HAYES, USCITO NEL 1954

Questo classico di Hitchcock è etichettato come uno dei suoi migliori film da molti critici e fan. Il capolavoro pieno di suspense è stato adattato dal racconto It Had to be Murder , scritto da Cornell Woolrich,  originariamente pubblicato su una rivista chiamata Dime Detective nel febbraio 1942 prima di lasciare un'impressione iconica nei libri di storia del cinema. Logline: Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, che gli ha procurato la frattura di una gamba, un fotoreporter d'azione passa il tempo spiando col teleobiettivo i suoi vicini di casa.

Alfred Hitchcock, noto come il Maestro della suspense, ha davvero impressionato con questo film, cambiando persino il modo in cui i cineasti cercano di creare suspense nelle loro storie.

TROVARE RACCONTI BREVI DA ADATTARE

Ci sono molti più libri nel mondo che sceneggiature, e un ottimo modo per trovare un'idea per un cortometraggio o un lungometraggio è leggerne tantissimi: romanzi, racconti, qualunque cosa ti interessi. Alla fine, troverai un'idea che ti salta all'occhio o che risuona con i tuoi desideri creativi.

Ma prima di agire per sviluppare ulteriormente le idee, devi prima contattare l'autore originale e la società di pubblicazione per stipulare un accordo contrattuale che ti dia il permesso. Alcuni scrittori sarebbero onorati di vedere la loro letteratura adattata per lo schermo, altri potrebbero voler avere voce in capitolo su come viene adattata, oppure potrebbero addebitare una tariffa o una commissione elevata per farlo. 

Altrimenti, se sei a corto di idee, ci sono molti  racconti di dominio pubblico che sono completamente gratuiti e puoi adattarli come preferisci.

Articolo di Alex Bordo per screencraft.org