Tutti sanno cosa sono gli archetipi anche se non pensano spesso ad articolarli. Li vediamo più e più volte nelle narrazioni in tutte le forme e formati, in tutto il mondo... infinite permutazioni su personaggi che sono stati ultra definiti quasi fino al punto della standardizzazione.  Questi sono i principi e le principesse, i guerrieri e i viandanti, le femme fatale e i mutaforma e le prostitute dal cuore d'oro. Quanti mentori, professionisti, sciocchi, foil, doppelganger, distruttori, psicopatici, cowboy, cavalieri erranti, solitari e uomini eterosessuali pensi di aver incontrato, sia come scrittore che come membro del pubblico? La risposta è probabilmente troppo alta per essere contata.

C'è una ragione per cui questi tipi di carattere sono così diffusi e interculturali: sono universalmente comprensibili e riconoscibili. Gli archetipi sono una forma di stenografia narrativa che, attraverso un'esposizione coerente, siamo stati tutti precondizionati a comprendere.

È qui che entra in gioco il valore degli archetipi: i personaggi archetipici aiutano a orientare rapidamente e ad agganciare il pubblico in una storia, dando loro un'idea del tipo di narrativa in cui si trovano. Consentono al pubblico di salire sul treno e prepararsi a fare un viaggio con i tuoi personaggi.

La sfida, ovviamente, è quella di impregnare gli archetipi che usi con dettagli specifici, stranezze, retroscena e archi di personaggi che li renderanno dimensionali e consentiranno loro di trascendere le loro origini archetipiche. In questo modo, il pubblico può contestualizzare i tuoi personaggi come qualcosa di facile da ricordare e riconoscere, ma anche vederli come unici. Questa è la ricetta per creare personaggi che dureranno.

Sapere come usare gli archetipi può anche fare la differenza nella tua logline. Le logline devono agganciare i potenziali membri del pubblico, sia lettori che spettatori, in una sola frase. Devono presentare una premessa abbinata a un personaggio che qualcuno può leggere, capire all'istante e desiderare di vedere.

"Due poliziotti si alleano per arrestare i trafficanti di droga." Quella logline utilizza archetipi ed è comprensibile, ma non fornisce nulla di unico o addirittura specifico che attirerà il pubblico.

"Due poliziotti... uno un giovane vedovo bianco con un desiderio di morte, l'altro un padre di famiglia afroamericano di mezza età... si uniscono per abbattere un gruppo di contrabbandieri con legami con il Vietnam e la CIA."

Quest'ultimo utilizza gli stessi archetipi ma li impregna di caratteristiche che li distinguono, offrendo il meglio di entrambi i mondi. Quel logline è stato venduto, ovviamente, e ha lanciato il franchise di grande successo di Lethal Weapon.

Sapere come usare gli archetipi trasformerà la tua scrittura e ti aiuterà a capire meglio come posizionare il tuo lavoro sul mercato, poiché gli archetipi e la struttura mitica hanno avuto un'influenza inestimabile sulla narrazione di Hollywood, grazie soprattutto ad alcuni ragazzi di nome Joseph Campbell, Christopher Vogler, e George Lucas.

Articolo di screencraft.org