DARE UN NOME AI TUOI PERSONAGGI IN UNA SCENEGGIATURA PUÒ ESSERE UN PROCESSO DIFFICILE.

I fattori da considerare sono innumerevoli e il nome sbagliato può cambiare completamente il tono di un personaggio. Ecco alcune tattiche che possono aiutarti a trovare il nome perfetto per i tuoi personaggi.

TATTICA UNO: CONSIDERARE IL PERIODO DI TEMPO

Quando scegli il nome del tuo personaggio dovresti sempre tenere presente il contesto storico. Ad esempio, se dovessi scrivere una sceneggiatura su un gladiatore romano, non gli daresti un nome moderno come Jaden. Piuttosto, potresti utilizzare il tuo accesso alla tecnologia per trovare su Google “nomi popolari in epoca romana” o semplicemente “nomi romani” per trovare un nome di tuo gradimento.

TATTICA DUE: USA L'IMPOSTAZIONE A TUO VANTAGGIO

Questa tattica si applica maggiormente ai generi fantascienza e fantasy perché all'interno di questi generi è più normale prendere il nome da elementi del mondo. Ad esempio, se scrivi di un mondo in cui esiste la magia, potresti nominare una strega Aura, intendendo la radiazione soprannaturale che circonda una persona. Oppure un mago potrebbe chiamarsi Gadlr, che è la parola norrena per incantesimo.

TATTICA TRE: ALLUSIONE

Potrebbe sembrare un imbroglio, ma se scrivi un personaggio simile a un altro personaggio di un romanzo o di un'opera teatrale classica, potresti semplicemente dargli lo stesso nome o una sorta di variazione. Ad esempio, se scrivessi di una giovane ragazza a cui è stata data una grossa somma di denaro da una persona a caso, portandola nella classe superiore, potrei chiamarla Piper -  un cenno a Pip dal romanzo Grandi speranze di Charles Dickens. Questa è di gran lunga la mia tattica preferita, perché è un modo economico per aggiungere profondità al tuo personaggio e farti sembrare colto.

I personaggi iconici richiamano alla mente potenti associazioni. 

TATTICA QUATTRO: SIGNIFICATO

La maggior parte dei nomi hanno una sorta di significato dietro di loro. Con l'aiuto di un libro sui nomi per bambini, o anche solo di un motore di ricerca, possiamo trovare un nome adatto a descrivere un personaggio. Tutto quello che devi fare è trovare un nome che si adatti a un tratto importante della personalità o a un punto della trama del personaggio. Ad esempio, se volessi nominare qualcuno che è malvagio e astuto, potrei cercare su Google “nomi che hanno significati malvagi” o “nomi malvagi” o anche “nomi astuti” per trovare il nome perfetto per quel personaggio.

TATTICA CINQUE: LOST IN TRANSLATION

Esplora altre lingue. Seguendo la stessa formula della tattica quattro, ma invece di digitare in un motore di ricerca “tratti della personalità + nomi” potresti andare su un sito di traduzione e digitare il tratto in inglese, quindi vedere se la parola in un'altra lingua sembra un nome appropriato per il tuo personaggio Ad esempio, se dovessi scrivere di una bellissima giovane martire che salverà il suo paese, potrei chiamarla Esperanza, che significa "speranza" in spagnolo. Tuttavia, se dovessi nominare la persona malvagia che la ucciderà e cambierà la storia della nazione, potrei chiamarlo Shahin, che significa "falco" in arabo - un uccello da preda. Ma il nome Shahin porta anche il significato di “prima luce nel mondo”. Ancora una volta, simile all'allusione, questa tattica può facilmente aggiungere strati di significato al nome di qualsiasi personaggio.

TATTICA SEI: L'AMBIENTE CIRCOSTANTE

Se conosci qualcuno il cui nome pensi che lo definisca perfettamente e che è simile al tuo personaggio, forse ha senso dare al tuo personaggio lo stesso nome (o un nome simile). Tuttavia, se la storia del personaggio si allinea un po' troppo bene con la vita reale di quella persona, potrebbe benissimo darti la caccia con il suo avvocato. Pertanto sarebbe nel tuo interesse nominarli semplicemente in base alla loro personalità e assolutamente a nient'altro, nemmeno all'apparenza.

Speriamo che questi suggerimenti ti abbiano fornito nuovi processi per aiutarti a dare un nome ai personaggi che hai creato nella tua sceneggiatura.

Articolo da ScreenCraft