Sembra che i cattivi dei film siano un'arte morente. La maggior parte dei film tradizionali è più interessata allo spettacolo e ai simpatici protagonisti che a darci un antagonista di cui possiamo temere, ma tendono a dimenticare una regola cardinale della narrazione: il tuo eroe è bravo quanto il tuo cattivo. Se vuoi un grande eroe, avrai bisogno di una forza contraria che possa tirar fuori quella grandezza da lui.
Cosa rende un grande cattivo di un film? Ci sono ovviamente un sacco di fattori, ma generalmente può essere suddiviso in un semplice insieme di quattro domande:
- Sono interessanti?
- Si collegano tematicamente con l'arco del personaggio del tuo protagonista?
- Quando compaiono sullo schermo, fa deragliare completamente i piani dei tuoi eroi?
- Quanto spesso riescono a raggiungere i loro obiettivi?
Non tutti i grandi cattivi aderiranno completamente a questo questionario. Se non riesci a rispondere a tutte e quattro le domande, non è la fine del mondo. Dopotutto, Hans Gruber, uno dei più grandi cattivi sullo schermo di tutti i tempi, non si lega tanto all'arco del personaggio di John McClane quanto piuttosto incita gli eventi che gli permettono di accadere... e supera completamente gli altri criteri. a pieni voti.
Pensa a queste domande come linee guida per aiutarti a creare un cattivo forte per il tuo eroe. Qui, andremo in ogni domanda:
SONO INTERESSANTI?
Ovviamente, questo è soggettivo. Ma prendi a cuore il punto della domanda: assicurati di evitare qualsiasi stereotipo o cliché con il tuo cattivo.
Ad esempio, se il tuo cattivo vuole distruggere il mondo con armi nucleari in modo che un mondo nuovo e più forte possa sorgere dalle ceneri... è meglio che abbia una ragione molto convincente o atipica per farlo. Il tuo cattivo potrebbe essere una silenziosa macchina per uccidere, ma se è così devi trovare un'angolazione che lo faccia sentire nuovo. Il Terminator era un cyborg, il Predator era un cacciatore di alieni in un safari per teschi umani e il Winter Soldier era il migliore amico dell'eroe a cui era stato fatto il lavaggio del cervello e trasformato in una macchina per uccidere.
I dirigenti leggono un sacco di sceneggiature e vedono molti cattivi, quindi vuoi che il tuo si distingua, sia attraverso le loro motivazioni, retroscena o personalità.
SI COLLEGANO TEMATICAMENTE CON L'ARCO DEL PERSONAGGIO DEL TUO PROTAGONISTA?
I grandi antagonisti sono spesso un "riflesso oscuro" dell'eroe. Questo è estremamente utile come veicolo per il cambiamento del personaggio, perché puoi mostrarci il momento in cui l'eroe si rende conto che se continuano sulla stessa strada... diventeranno il cattivo.
Il cattivo potrebbe anche rappresentare le peggiori paure del tuo eroe, che l'eroe dovrà affrontare prima della fine della narrazione. Un efficace antagonista può essere il miglior catalizzatore per la crescita.
QUANDO COMPAIONO SULLO SCHERMO, FA DERAGLIARE COMPLETAMENTE I PIANI DEI TUOI EROI?
Il tuo cattivo ha bisogno di un senso di minaccia per dare tensione alla storia. Non può essere facilmente sconfitto o eluso, e il suo ingresso in una scena non può essere semplicemente quello di iniziare una sequenza d'azione che non cambia nulla, altrimenti sembrerà impotente. Quando si presenta, tutti i piani o le azioni che i tuoi eroi stanno portando avanti devono essere completamente ribaltati, il che li costringerà a improvvisare e cercare di tirare fuori dal fuoco una vittoria di Pirro.
Questo dovrebbe anche avere un grande impatto sulla trama, come quando la Morte Nera fece saltare in aria Alderaan in Una nuova speranza. I nostri eroi si stavano dirigendo lì per unirsi alla Ribellione, quindi quando il pianeta viene distrutto e il Millennium Falcon viene catturato devono pensare a un piano d'azione completamente nuovo per raggiungere lo stesso obiettivo in circostanze più difficili.
Un esempio più recente sarebbe Nero in Star Trek del 2009. La sua introduzione nel film porta alla morte del padre di Kirk (e mette in moto una nuova linea temporale), e la volta successiva che si presenta, distrugge Vulcano e distrugge un'enorme fetta della Flotta Stellare. È un ragazzo da temere.
QUANTO SPESSO RIESCONO A RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI?
Se il tuo cattivo continua a essere contrastato dai tuoi eroi nel corso della storia, non è un cattivo efficace. La chiave per un grande cattivo è farlo vincere costantemente fino alla fine della storia. Ogni vittoria del cattivo è una sconfitta per i tuoi eroi, il che significa che hai una posta in gioco in costante aumento nel corso della storia. Loki nei Vendicatori distrugge una struttura dello SHIELD, fa il lavaggio del cervello a Occhio di Falco, fa a pezzi i Vendicatori e chiama un esercito di sventura alieno fino a quando i bravi ragazzi finalmente si mettono d'accordo e lo sconfiggono. Questo è un degno cattivo proprio lì.
D'altra parte, il film Patriot Games presenta un cattivo che fallisce un tentativo di omicidio nella prima scena, fallisce il suo prossimo tentativo di omicidio a metà del film e poi fallisce il suo terzo alla fine. Quando Jack Ryan lo affronterà per il combattimento culminante, nessuno crede che il cattivo sarà un grosso problema perché non è mai riuscito in niente.
Quindi, quando pianifichi la tua storia, poniti queste domande. Il tuo cattivo merita un'attenzione speciale, perché meglio li rendi più avvincente diventerà il tuo eroe.
Articolo di Ashley Scott Meyers per screencraft.org