Nello sviluppo del mestiere di sceneggiatore da parte dello sceneggiatore, il Coverage della sceneggiatura aiuta a identificare i punti di forza e di debolezza della sceneggiatura offrendo allo stesso tempo suggerimenti di miglioramenti per massimizzarne il potenziale.


COSA SONO I CONSULENTI DI SCENEGGIATURA?

I consulenti di sceneggiatura sono scrittori esperti di copertura di sceneggiature che lavorano con società cinematografiche, televisive e di streaming oppure vengono assunti e pagati specificamente dagli sceneggiatori per valutare le loro sceneggiature attraverso gli occhi di Hollywood per offrire una giusta guida e direzione. Oppure attraverso concorsi di sceneggiatura offrono servizi di consulenza di sceneggiatura.

QUAL È IL PROCESSO DI SCRITTURA DELLA COPERTURA DELLO SCRIPT?

I lettori di sceneggiatura e gli analisti della storia valuteranno la storia, i personaggi, i dialoghi, la struttura e la commerciabilità della sceneggiatura. Forniranno inoltre note che comportano:

  • I punti di forza della sceneggiatura e della scrittura complessiva.
  • I punti deboli in cui la sceneggiatura potrebbe essere migliorata.
  • Suggerimenti per le revisioni basati sulle aspettative generali dell'azienda e del settore.

La copertura della sceneggiatura è tipicamente composta da tre parti:

  • La trama
  • La sinossi
  • L'analisi e gli appunti

LOGLINE DELLO SCRIPT

La trama è un breve riassunto della premessa della sceneggiatura, con i personaggi principali, il mondo in cui vivono, l'incidente scatenante, il grave conflitto che devono affrontare e la posta in gioco.

SINOSSI  DELLA SCENEGGIATURA

La sinossi è una descrizione più dettagliata della storia, inclusi i principali punti della trama, gli archi dei personaggi e i temi.

ANALISI E NOTE SULLA COVERAGE DELLO SCRIPT

L'analisi e le note sono la parte più importante della copertura della sceneggiatura, poiché forniscono una valutazione completa dei punti di forza e di debolezza della sceneggiatura.

L'analisi e gli appunti presteranno molta attenzione alla storia e ai personaggi. I lettori e gli analisti della storia analizzeranno la struttura, il ritmo e i punti della trama della storia, sempre alla ricerca di opportunità per rafforzare la narrazione, creare più tensione e aumentare la posta in gioco.

Dal punto di vista del personaggio, valuteranno anche i personaggi, cercando quelli ben sviluppati e riconoscibili con obiettivi e motivazioni chiari.

Un altro aspetto dell'analisi riguarderà le reazioni al dialogo della sceneggiatura. I lettori e gli analisti della storia cercheranno dialoghi che siano naturali, coinvolgenti e aiutino a portare avanti la storia senza fare affidamento su un'esposizione eccessiva .

Valuteranno anche il ritmo della sceneggiatura, cercando opportunità per stringere le scene e creare più tensione.

GRADI DI COPERTURA DELLA SCENEGGIATURA

Tutte queste informazioni raccolte nell'analisi e nelle note possono essere utilizzate dai dirigenti dello sviluppo e dai produttori per aiutare a prendere quelle difficili decisioni su quali sceneggiature e scrittori sono da considerare. I lettori della sceneggiatura e gli analisti della storia li aiutano a stabilire la priorità degli invii assegnando a ciascuna sceneggiatura analizzata una delle tre valutazioni di copertura della sceneggiatura :

  • Di Passaggio
  • Prendere in Considerazione
  • Consiglia

PASSAGGIO

All'interno di studi, reti, streamer e copertura della sceneggiatura di società di produzione, un passaggio di solito significa che la sceneggiatura non salirà nella scala aziendale, per una serie di motivi, tra cui:

  • La sceneggiatura potrebbe non essere scritta abbastanza bene per essere pronta.
  • Ci sono importanti problemi di storia, personaggi e dialoghi.
  • Il genere, il concetto, la storia e l'esecuzione della sceneggiatura potrebbero non essere all'altezza dei requisiti aziendali.

Per i servizi di consulenza sulla sceneggiatura, una valutazione sufficiente (se assegnata) può indicare che la sceneggiatura non è pronta per essere presentata ai professionisti del settore cinematografico e televisivo, sulla base dei problemi di cui sopra.

PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

Se una sceneggiatura è stata presentata a un'azienda, una considerazione di solito implica che, sebbene la sceneggiatura abbia determinati punti di forza, promesse e commerciabilità, potrebbe essere necessario uno sviluppo aggiuntivo per portarla al livello in cui deve essere per una vera acquisizione e produzione.

Per i servizi di consulenza sulla sceneggiatura, un voto di questo tipo significa che la sceneggiatura è quasi pronta per essere presentata alle società cinematografiche e televisive, ma è necessario del lavoro in varie aree.

CONSIGLIA

Raramente viene fornita una raccomandazione durante il processo di copertura dello script. La maggior parte dei lettori di sceneggiature e degli analisti di storie concorderanno sul fatto che tra tutte le sceneggiature trattate nella loro scrittura di copertura, meno dell'1% di solito riceve una raccomandazione. Una raccomandazione significa che la sceneggiatura è pronta e soddisfa i criteri richiesti per l'acquisizione e l'eventuale produzione.

Per i servizi di consulenza sulla sceneggiatura, i consigli sono più facili da ottenere ma richiedono comunque una sceneggiatura che sia forte in tutti gli aspetti della consegna del genere, del concetto, della storia, dei personaggi, della trama, dei temi e del dialogo.

Babilonia (2022)

LE COMPAGNIE DI HOLLYWOOD CONDIVIDERANNO LA COVERAGE DELLE SCENEGGIATURE CON GLI SCENEGGIATORI?

In generale no. Per studi cinematografici, reti, streamer e società di produzione, la copertura degli script è un documento interno per il loro processo di sviluppo. Se uno sceneggiatore ha un legame con qualcuno all'interno dell'azienda, potrebbe avere l'opportunità di richiedere e rivedere la copertura della sceneggiatura interna. In caso contrario, tali documenti vengono conservati all'interno delle mura aziendali.

dall'Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org