ESEMPI DI BUCHI NELLA TRAMA

Ok, ora sappiamo quali sono i buchi della trama. Comprendiamo i diversi tipi di buchi della trama. E abbiamo anche un'idea del motivo per cui si verificano i buchi della trama. Ora diamo un'occhiata a dieci esempi per mettere tutto in prospettiva.

Avviso: spoiler qui sotto!

TAGLIARE IL BUCO DEL COMPLOTTO DI POTERE IN DIE HARD

Nonostante Die Hard sia una delle più grandi sceneggiature mai scritte, presenta molti buchi nella trama. Il buco della trama più grande, ma stranamente trascurato, si trova nel punto della trama del film sull'alimentazione. Hans Gruber e i suoi uomini escogitano uno scenario in cui inganneranno le autorità facendogli credere che siano terroristi. Poiché conoscono le tattiche generali della polizia e dell'FBI, si aspettano che taglino la corrente, il che disattiverebbe l'ultima misura di sicurezza e consentirebbe loro di accedere al guasto.

Non sarebbe stato più semplice per loro mandare una squadra a tagliare loro stessi la corrente?

 

  

I NAZISTI SCAVANO NEL POSTO SBAGLIATO IN I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

Indiana Jones e Sallah scoprirono rapidamente che i nazisti stavano cercando l'Arca dell'Alleanza nella zona sbagliata. Se se ne fossero semplicemente andati con il medaglione, i nazisti non avrebbero mai messo gli occhi sull'Arca.

 

  

IL BUCO NELLA TRAMA DEL POSTER IN LE ALI DELLA LIBERTÀ

È stato rivelato che Andy è riuscito a uscire di prigione dopo molti anni di lavoro utilizzando solo un piccolo martello da roccia. Siamo disposti a perdonare il tempo che gli avrebbe impiegato per farlo (questo è in qualche modo affrontato nel film). Tuttavia, se Andy avesse strisciato attraverso il tunnel per scappare, come sarebbe stato riattaccato il poster al muro della cella per coprire il tunnel di fuga?

 

INDY, INCONSCIO E VIAGGIATORE NEL TEMPO, TRAMA HOLE IN INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO

Torniamo a Indiana Jones, questa volta nel capitolo finale della storia del personaggio. Alla fine, quando Helena, Indy e compagnia viaggiano indietro nel tempo fino all'era di Archimede. Indy vuole restare. Tuttavia, Helena lo prende a pugni. Indy si sveglia nel suo appartamento. In qualche modo è stato trasportato indietro nel tempo ed è stato anche trasportato nel suo appartamento. Come ha fatto Helena a fare tutto questo senza che Indy si svegliasse?

 

IL BUCO NELLA TRAMA DEL CALCIO ILLEGALE IN THE KARATE KID

Certo, potremmo spiegarlo. Molti (il sottoscritto) lo hanno fatto. Resta però il buco della trama del calcio illegale. Durante il torneo, a Daniel viene detto che i calci in faccia sono illegali. Eppure riesce a vincere il tutto con – aspetta – un calcio in faccia.

IL POSTO NON COSÌ TRANQUILLO. BUCO DELLA TRAMA IN UN POSTO TRANQUILLO

Una famiglia vive quasi in silenzio in un mondo postapocalittico dove gli alieni con un udito acuto attaccano il minimo suono. Tuttavia, la famiglia visita un'area con cascate dove il rumore è così forte che possono parlare liberamente. Perché dovrebbero prendere in considerazione l'idea di avvicinarsi alla cascata? Certo, per farlo avrebbero dovuto costruire una nuova casa e trasportare nuove provviste attraverso la foresta, ma sono buchi di trama moderati come questo che ti fanno pensare che avrebbero potuto usare una linea di dialogo per spiegarlo.

 

BUZZ LIGHTYEAR CONGELA IL BUCO DELLA TRAMA IN TOY STORY

Questo classico ha i suoi buchi nella trama. Vale a dire, perché Buzz è caduto e si è bloccato alla presenza di Andy se non pensava che fosse un giocattolo? Certo, potresti sostenere che qualsiasi giocattolo si blocca automaticamente in presenza di un essere umano. Tuttavia, Buzz e Woody (così come i loro amici) chiaramente non si bloccano mentre si muovono per la città. Diamine, Woody parla anche con Sid. Allora perché Buzz si è bloccato quando Andy è entrato nella stanza prima di rendersi conto di essere un giocattolo?

LE AQUILE GIGANTI VENGONO IN SOCCORSO DEL BUCO DELLA TRAMA DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

L'intera saga del Signore degli Anelli è imperniata sul difficile viaggio attraverso il paese che Frodo intraprende con vari compagni della Fellowship. Ha il compito di portare l'Unico Anello a Mordor per gettarlo nella lava. Missione compiuta, Frodo e Sam stanno per morire finché le aquile giganti evocate da Gandalf non arrivano a salvarli. Ehm, perché non hanno semplicemente usato quelle aquile per portare Frodo a Mordor? Avrebbe salvato letteralmente migliaia di vite. Anche se i libri possono spiegarlo, i film no.

 

MIGLIAIA DI AGENTI DI POLIZIA INTRAPPOLATI SOTTO TERRA PER MESI TRAMANO UN BUCO IN THE DARK KNIGHT RISES

È uno dei più grandi buchi della trama in un film pieno di buchi della trama. Il supercriminale Bane intrappola più di mille agenti di polizia sottoterra per mesi. Come sono sopravvissuti? E quando scappano, come mai sono ben rasati e con le uniformi perfettamente stirate?

IL VECCHIO STEVE ROGERS IN AVENGERS: ENDGAME

Questo è un buco nella trama che il pubblico sceglie di perdonare perché è un momento davvero interessante per il personaggio. Steve Rogers appare come un vecchio alla fine del film. Viene rivelato che durante il suo viaggio nel tempo, ha deciso di tornare indietro e stare con l'amore della sua vita, Peggy. È un momento dolce e tenero. E adoriamo il fatto che finalmente sia riuscito a stare con lei. Tuttavia, come si trova nella stessa linea temporale dei Vendicatori che abbiamo conosciuto e che hanno appena attraversato anni di conflitto con Thanos e i suoi servi?

 

COME EVITARE DI SCRIVERE UN BUCO NELLA TRAMA

Gli sceneggiatori non hanno alcun controllo su ciò che accade alla loro sceneggiatura dopo averla consegnata allo studio. Quindi dimentica le tante mani nella marmellata durante la fase di sviluppo, le prove e le tribolazioni della produzione e il montaggio effettuato in post-produzione.

Ma cosa puoi fare per evitare di scrivere buchi di trama nei tuoi script delle specifiche?

PROTEGGI IL TUO CASTELLO DI CARTE

La bozza finale di una sceneggiatura è un castello di carte. E come nel caso di qualsiasi castello di carte, quando rimuovi una carta, di solito ne cadranno molte.

Grandi sceneggiature costruiscono, costruiscono e costruiscono qualcosa. E quando costruisci sugli elementi mentre cerchi di raggiungere il climax desiderato, ogni pezzo non è solo importante, ma vitale.

Se in Pulp Fiction, Quentin Tarantino avesse il compito di eliminare il personaggio di Jules, l'effetto a catena all'interno della sceneggiatura sarebbe disastroso. Tuttavia, a volte questo tipo di scelte deve essere implementato.

Pulp Fiction (1994)

Il modo per superare questo problema è tornare indietro e testimoniare ogni singola causa ed effetto.

  • Se Jules non è lì, allora c'è solo Vincent in macchina.
  • E se in macchina c'è solo Vincent, come possiamo mantenere lo straordinario dialogo su Royale con Cheese e altre gemme?
  • Abbiamo Vincent al telefono dell'auto che parla con Marsellus?
  • Abbiamo Marsellus in macchina con lui mentre Vincent lo sta lasciando da qualche parte?
  • Se lo facciamo, qual è la causa e l’effetto? In che modo ciò interferisce con la sequenza temporale di Marsellus?

Modificare la tua sceneggiatura non significa solo tagliare e incollare. Si tratta di proteggere quel castello di carte tornando indietro con attenzione e vedendo la causa e l'effetto di ogni scelta che fai, indipendentemente dal fatto che quegli elementi siano grandi o piccoli.

LEGGI LE PAGINE SCRITTE IN PRECEDENZA PRIMA DI SCRIVERE

Leggere le pagine scritte in precedenza prima della prossima sessione di scrittura è forse l'elemento più vitale per garantire che ci siano pochi o nessun buco nella trama nella sceneggiatura.

Il ritmo, il tono, l'atmosfera e la rappresentazione del personaggio possono cambiare a seconda del tuo stato d'animo durante ogni sessione di scrittura. Leggere ciò che hai scritto  prima di continuare a scrivere è la chiave per prevenire buchi di ritmo, buchi di tono, buchi di atmosfera, buchi di caratterizzazione e, sì, tutti i tipi di buchi di trama.

  • Se scrivi dieci pagine il primo giorno di scrittura, il secondo giorno assicurati di leggere quelle dieci pagine prima di scriverne altre.
  • Quando avrai venti pagine prima della prossima sessione di scrittura, preparale prima di continuare con altre dieci.
  • Continua questo processo prima di ogni singola sessione di scrittura che hai.

Quando lo fai, la tua mente avrà ogni singolo dettaglio sempre presente mentre scrivi, quindi avrai meno probabilità di perdere quegli elementi più grandi o più piccoli all'interno della storia e degli archi dei personaggi, l'azione, la costruzione. ups e gli eventuali guadagni.

Leggi quello che hai scritto prima di scrivere e sarai sempre sulla stessa pagina con te stesso per cogliere quei buchi della trama.

SALA E PEPA LA TUA SCENEGGIATURA

Quando hai raggiunto la bozza finale, prenditi il ​​tempo per ripercorrere tutto dalla prima pagina alla fine con le tue metaforiche saliere e pepiere per condire la storia, la trama e i personaggi.

Trova tutte le opportunità per offrire prefigurazioni all'inizio della sceneggiatura per impostarle nei momenti successivi. Prevedere può essere la soluzione definitiva ai buchi della trama perché mentre lo fai sei ben consapevole dei punti minori e principali della trama, quindi sarai più propenso a garantire che le cose siano ben collegate.

SCEGLI SAGGIAMENTE LA SOSPENSIONE DELL'INCREDULITÀ RICHIESTA

Va bene chiedere al lettore o al pubblico di sospendere la propria incredulità in cambio di intrattenimento. La logica non dovrebbe sempre essere applicata al film perché il film è fantasia. Anche i film basati su storie vere devono attenersi al fatto che, alla fine, ci sono solo due ore (più o meno) per raccontare una storia che potrebbe equivalere a una vita nel mondo reale. È fantasia. Ed è intrattenimento.

Detto questo, un lettore o un pubblico non daranno a te, lo sceneggiatore, un certo margine di manovra in questo senso. Se non offri alcuna logica all'interno della tua storia, li perderai velocemente perché ciò significa che la sceneggiatura non ha alcuna posta in gioco.

STABILISCI LE REGOLE E RISPETTALE

Se hai affermato che un personaggio ha una condizione cardiaca che gli impedisce di correre ad alta velocità per un lungo periodo di tempo, e poi nel climax lo fai inseguire il cattivo in un'epica corsa a piedi, quello è un buco nella trama.

Nel Signore degli Anelli, se hai dimostrato che un certo personaggio mago ha la capacità di evocare aquile giganti per far volare i personaggi in salvo e non riesci a utilizzare tali capacità nei momenti più drastici mentre uno Hobbit lotta per arrampicarsi in cima una montagna per gettare un anello pericoloso nel fuoco, è un buco nella trama. E anche se i fan avessero una spiegazione del motivo per cui quelle aquile non potevano assumersi quel compito, è necessario avere almeno qualche dialogo che spieghi tali regole.

Tu, lo sceneggiatore, sei il Signore della storia. La sospensione dell'incredulità va bene, in una certa misura, purché mostri le regole del tuo universo e ti attieni a esse. Quando lo fai presto, il pubblico non avrà altra scelta che accettare le regole e andare avanti. Se li rompi, li perderai.

MANTIENILO SEMPLICE, SCENEGGIATORE

Le storie più grandi sono spesso raccontate attraverso le trame più semplici.

Uno squalo gigante sta terrorizzando una comunità insulare e un capo della polizia, un pescatore e un biologo marino hanno il compito di fermarlo.

Uno dei film più grandiosi e pieni di suspense contiene una delle trame più semplici del cinema. Il capo ha bisogno di una barca e di un esperto. Non può farlo da solo. Questa è tutta questa storia, eppure ci cattura e ci porta in un viaggio fantastico. Non avevamo bisogno di sapere da dove provenisse lo squalo e perché stesse provocando il caos. È uno squalo gigante e gli piace mangiare. E questo è un male per la comunità. Questo è tutto. È ora di andare a caccia di squali.

Storie eccessivamente complicate con più trame A, B e C portano quasi sempre a inevitabili buchi nella trama. La maggior parte delle volte non è necessario.

Mantienilo semplice ed eviterai le profondità oscure dei buchi della trama.


 


Seconda parte finale dell'Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org