QUALI SONO GLI ESEMPI CINEMATOGRAFICI DI QUESTI TIPI DI SIMBOLISMO?

LA BORSA DI PLASTICA GALLEGGIANTE IN  AMERICAN BEAUTY

Lasciando abbastanza sottigliezza oltre la descrizione del personaggio di cosa significhi per lui il sacchetto di plastica, possiamo interpretare il sacchetto di plastica anche come simbolo della ricerca della bellezza e del significato nella vita di tutti i giorni.

 

FRODO BAGGINS NEL  SIGNORE DEGLI ANELLI

Il personaggio di Frodo Baggins nelle  storie del Signore degli Anelli  rappresenta una chiara metafora dei temi dell'altruismo e del peso della responsabilità che ne deriva.

 

LA STRANA CASA DI BARBIE A  BARBIE

La strana Barbie come personaggio può rappresentare molti temi non intenzionali o previsti. Alcuni indicano il personaggio come un simbolo di queerness e di come il mondo dovrebbe iniziare ad accettare coloro che rientrano in quell'ombrello sociale. Altri credono che simboleggi l'innocenza della nostra infanzia e la perdita di quell'innocenza. Quando vediamo la sua casa nel film, vediamo il simbolismo ambientale visivo di quanto sia diversa dal resto di Barbieland. Gli angoli sono strani e diversi e non hanno molto senso rispetto al design delle altre strutture. Il disegno pittorico delle pareti è più vivace e vibrante, il che simboleggia la personalità di Weird Barie. 

 

JAZZ A  LA LA LAND

Il jazz rappresenta molte cose in  La La Land ma racchiude soprattutto il carattere di Sebastian. Evoca la natura del jazz in tutto ciò che fa e nel modo in cui vive la sua vita. E porta quella natura a Mia, che la spinge a fare l'inaspettato, il nuovo e l'eccitante. 

 

LA COMETA E LA REAZIONE POLITICO-SOCIALE IN  NON GUARDARE IN ALTO

Il destino imminente di una cometa che colpirà la Terra è utilizzato come allegoria per il dibattito sul cambiamento climatico e il suo impatto sul pianeta. Oltre a ciò, il film fa satira sull’apatia del governo, della politica, delle celebrità e dei media nei confronti della crisi climatica.

 

LA SPADA CLAYMORE IN  BRAVEHEART

Mentre, storicamente, la spada claymore a due mani che William Wallace usò in  Braveheart  probabilmente non era il vero tipo di spada che usò, quel tipo di spada alla fine divenne un segno di libertà scozzese dopo che la Wallace Sword fu scritta in poesia e una presunta spada la spada ritenuta la vera spada di Wallace fu successivamente esposta a Stirling. Indipendentemente da ciò, la spada è presente in tutto il film, a simboleggiare la libertà scozzese e la loro lotta contro la tirannia.

 

L'USO DEL ROSSO NEL  SESTO SENSO

Dopo una seconda visione del film, si scopre che il colore rosso appare nelle scene con i fantasmi, prefigurando sottilmente la rivelazione che il protagonista può vedere i morti. Scopriamo anche che ogni scena in cui si trova Malcolm contiene anche del rosso, prefigurando la rivelazione finale. 

 

LA TROTTOLA ALLA FINE  DELL'INIZIO

La trottola alla fine del film è un simbolo di incertezza, lasciando al pubblico la possibilità di interpretare se il protagonista è in un sogno o nella realtà. Questa incertezza è evidente in tutta la storia poiché i personaggi – e il pubblico – non sempre sanno se sono svegli o stanno sognando. 

 

LA PIETRA DI OSSERVAZIONE IN  PARASITE

Non devi indovinare se la pietra di visualizzazione è usata o meno come simbolo in Parasite di Bong Joon Ho: è letteralmente scritta nella sceneggiatura. Quando il suo amico Min gli regala la pietra, Ki Woo fa letteralmente un commento su quanto sia simbolica. Ma cosa simboleggia? Il regista ha dichiarato: "Alla roccia viene assegnata questa posizione davvero unica. È una sorta di ossessione per il giovane figlio [Ki Woo]. Per tutto il film, cerca di imitare Min, il suo ricco amico che lo ha iniziato a questo mondo. Min scompare in questo film dopo avergli dato la roccia, ma la roccia è una sorta di residuo del suo personaggio." Essenzialmente, la pietra da osservazione rappresenta le aspirazioni della famiglia Kim di diventare ricca.

 

COME POSSONO GLI SCRITTORI USARE IL SIMBOLISMO NELLE LORO STORIE?

Come abbiamo elencato sopra, completo di esempi complementari, ci sono molti modi in cui puoi utilizzare il simbolismo nelle tue storie.

  • Metafore visive
  • Simbolismo dei personaggi
  • Simbolismo ambientale
  • Suono e musica
  • Narrazioni allegoriche
  • Simboli culturali
  • Simboli premonitori
  • Sottotesto sottile e ambiguità

La cosa fondamentale da ricordare quando cerchi di inserire simbolismo nelle tue storie è  la sottigliezza. Lo scopo del simbolismo è quello di  migliorare  i concetti, le idee e i temi che desideri presentare nella tua scrittura, invece di utilizzare strumenti simbolici per superare la tua storia. 

SCEGLI SOLO UN PAIO DI STRUMENTI SIMBOLICI DALL'ELENCO

Non usarli tutti. Scegli quali tipi di simbolismo funzionano meglio per la tua storia e usali in modo efficace, ma con parsimonia.

DECIDI QUALI FUNZIONANO PER IL GENERE IN CUI STAI SCRIVENDO

Il simbolismo allegorico è perfetto per la commedia perché può anche utilizzare la satira allo stesso tempo, proprio come è evidente nel nostro esempio trovato in  Don't Look Up. Tuttavia, l’allegoria può funzionare bene anche in altri generi come l’horror e la fantascienza. 

  • Get Out  di Jordan Peele  funge da esplorazione allegorica di come i bianchi possono esercitare il controllo sui corpi neri, appropriandosi e beneficiando allo stesso tempo delle virtù e dei punti di forza dei neri, alludendo alle realtà inquietanti delle dinamiche razziali.
  • Starship Troopers è un film di fantascienza che funziona come allegoria e satira del fascismo e della propaganda fascista.

Scopri quali tipi di simbolismo funzionano meglio con i generi di storie che vuoi raccontare. 

 

NON OLTREPASSARE IL TUO RUOLO DI SCRITTORE

Se scrivi sceneggiature, non è tuo compito dettare gli oggetti di scena, la cinematografia, la scenografia, la selezione musicale specifica, ecc. Questi sono tutti elementi lasciati decidere ai cineasti. Se nella sceneggiatura ci sono elementi fisici di cui la storia ha bisogno per trasmettere simbolismo, devi usarli con parsimonia e preferibilmente in un modo che possa essere intrecciato nella narrazione (perché questo è il  tuo  lavoro), invece di essere più un scelta del regista durante la produzione e la post-produzione. 

Un semplice esempio potrebbe essere l'uso della Wallace Sword in  Braveheart. Mantenere la spada prevalente nella sceneggiatura è facile. E l'immagine finale della spada lanciata verso il nemico e conficcata nella terra del campo di battaglia è un elemento narrativo. Tuttavia, dettare la scelta di una particolare canzone per una scena può: 

  • Alienare il lettore se non conosce la canzone, mettendo a repentaglio la sua esperienza. 
  • Far deragliare l'impatto se il produttore o lo studio dell'eventuale interpretazione del film non possiede i diritti sulla canzone. 

ARRICCHISCI LA TUA STORIA CON UN SOTTILE SIMBOLISMO

Quando sali e pepi il tuo cibo, vuoi sempre evitare di salare e pepare eccessivamente. Perché? Perché rovinerà e supererà il sapore del pasto vero e proprio. Lo stesso si può dire dell’uso del simbolismo nella tua scrittura. Se il tuo simbolismo supera il concetto centrale, la storia, la trama e i personaggi, rovinerà l'esperienza della narrazione prevista.

CONSENTI AL PUBBLICO DI INTERPRETARE IL PROPRIO SIMBOLISMO

A volte è meglio lasciare spazio all'immaginazione. Tutti noi portiamo sul tavolo il nostro bagaglio, le nostre convinzioni e le nostre prospettive quando si tratta di assimilare storie letterarie e cinematografiche. Questa è la bellezza e il potere della narrazione.

Steven Spielberg si è spesso confrontato con il simbolismo trovato dal pubblico e dalla critica nel suo film iconico  ET The Extra-Terrestrial. Molti credevano che ET fosse simbolico della figura di Cristo, dati i vari simboli visivi, nonché i punti della trama della resurrezione. Tuttavia Spielberg ricordò loro con un sorriso che era ebreo. Il punto è che il simbolismo può anche derivare dall'interpretazione della tua storia: non sempre devi iniettare troppo simbolismo affinché i lettori e il pubblico possano trovarne qualcuno.

Parte 2 dell'articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org