Molti sceneggiatori alle prime armi ci chiedono quale genere dovrebbero scrivere. È importante capire che il "genere" è essenzialmente uno strumento di marketing. Poiché un film è uno dei rari beni che acquistiamo prima di sapere cosa stiamo ricevendo, è importante che il tipo di film sia comunicato chiaramente nella pubblicità: il poster, il titolo, il trailer, i protagonisti del film comunicare il genere di un film. Le persone guardano i film per molte ragioni, ma principalmente per un'esperienza emotiva avvincente e coinvolgente. La maggior parte delle persone ha un'idea del tipo di esperienza narrativa che stanno cercando mentre navigano nella coda di Netflix o nei cinema locali. È importante soddisfare (e superare) le aspettative del pubblico. Come sceneggiatore, è decisamente OK fondere i generi, ma è importante commercializzare la tua sceneggiatura a produttori e rappresentanti come un singolo genere ben definito. Questo è PARTICOLARMENTE vero per gli sceneggiatori emergenti che non hanno un elenco di crediti prodotti a loro nome. Allora, qual è un buon genere da scrivere per uno sceneggiatore alle prime armi?
OGNI SCENEGGIATORE ALLE PRIME ARMI DOVREBBE PRENDERE IN SERIA CONSIDERAZIONE LA POSSIBILITÀ DI SCRIVERE IN QUESTI DUE GENERI:
ORRORE E COMMEDIA
Genere: Hai ricevuto appunti, implementato feedback, assicurato che il lavoro risuoni. Ma non ti sta ancora dando il tipo di trazione che speravi là fuori. Una possibilità? Il tuo genere non funziona a tuo favore. La preferenza di genere nel settore è una cosa dinamica e spesso può cambiare anno dopo anno. La performance delle specifiche della commedia nel mercato delle specifiche del 2013 ne è un ottimo esempio. Mentre tradizionalmente le specifiche della commedia venivano vendute nei primi 2-3 generi anno dopo anno, nel 2013 le vendite delle specifiche della commedia sono completamente crollate. Anche se nessuno immagina che le commedie stiano scomparendo, ciò potrebbe essere attribuito a una serie di fattori, tra cui Sony, tradizionalmente uno studio incentrato sulla commedia, che non ha venduto le specifiche nel 2013. Di conseguenza, ne ho visti molti più scrittori faticano a guadagnare interesse per le loro sceneggiature comiche lo scorso anno. Almeno per il momento, c'è trepidazione per il genere e la sua prossima evoluzione nello spazio dei lungometraggi. Allo stesso modo, le sceneggiature che sono chiaramente animate sono difficili da collocare (e lo sono state per anni), poiché quelle sono tradizionalmente sviluppate internamente da società guidate dall'animazione come Pixar e Blue Sky Studios. Altrove, troviamo che i drammi diretti sono difficili da collocare, poiché spesso dipendono da elementi come attori e regista che si possono portare al lavoro per creare successo per il lavoro.