Alcune delle storie più popolari di tutti i tempi rientrano in quella che Hollywood chiama l'etichetta "Quattro Quadranti". Le storie a quattro quadranti sono quelle che colpiscono tutti e quattro i quadranti demografici.
- Maschi sotto i 25 anni
- Donne sotto i 25 anni
- Uomini sopra i 25 anni
- Donne sopra i 25 anni
Questi tipi di storie offrono il più ampio raggio d'azione del pubblico colpendo tutti e quattro i quadranti. E la maggior parte delle volte sono considerate storie per famiglie perché ce n'è per tutti i gusti.
Non esiste una formula unica da seguire. Concetti diversi consentiranno o richiederanno una diversa varietà di elementi, che condivideremo di seguito. Scrivere una fantastica storia in quattro quadranti che possa piacere a tutta la famiglia significa selezionare alcune caselle che si applicano maggiormente al tuo concetto.
Prima di condividere gli elementi tra cui scegliere, segnaliamo qualcosa di ancora più importante: cosa NON dovrebbe essere trovato in una storia a quattro quadranti.
COSA NON DOVREBBERO INCLUDERE LE STORIE DEI QUATTRO QUADRANTI
Ora impariamo come scrivere un film per famiglie dei 4 quadranti.
- Nessun sangue e sangue gratuiti incentrati sull'uomo. Potrebbe esserci un po' di sangue, ovviamente. Ma vuoi mantenerlo al minimo. Se guardi i film Marvel MCU, molto raramente mostrano sangue e sangue. E ogni volta che lo fanno, si tratta quasi sempre di una forma di vita aliena.
- Nessuna scena di sesso. Il sesso implicito può esserci (il prima e il dopo), ma le storie a quattro quadranti non mostrano le scene di sesso come un'attrazione perché ciò allontana i bambini e i giovani adulti.
- Nessun linguaggio volgare. Sì, dovresti soprattutto evitare di usare un linguaggio volgare in una scrittura a 4 quadranti.
QUALI ELEMENTI POSSONO E DOVREBBERO ESSERE PRESENTI IN UNA STORIA A QUATTRO QUADRANTI?
Non esiste una formula segreta o una lista di controllo. Tuttavia, vuoi che la tua storia a quattro quadranti contenga almeno la maggioranza di questi elementi.
- Una premessa di alto concetto. Che si tratti delle avventure di un supereroe, di un fantastico fantasy, di una ricerca di fantascienza o di un'avvincente storia vera, le storie a quattro quadranti vivono in questo regno: un'idea di storia irresistibile che può essere colta in una o due frasi.
- Eroi e cattivi. Abbiamo bisogno di qualcuno per cui tifare e di qualcuno contro cui tifare. E le loro storie devono essere il meno complesse possibile. Concentrati su un'ampia profondità e sviluppo del tratto. Cose basilari che tutti possono capire.
- La posta in gioco è alta. E sì, questo probabilmente significa violenza e/o morte. Il trucco sta nel trovare il bordo giusto senza entrare in un territorio inappropriato.
- Temi universali. Sia ai bambini che agli adulti piace una storia che dica qualcosa e abbia una risonanza genuina, indipendentemente dal fatto che possano articolarla o meno.
- Umorismo. I momenti comici aumentano sempre il divertimento, non importa quanto seria possa essere la storia. La leggerezza è importante.
- Nostalgia. La nostalgia è un modo semplice per attirare il pubblico più adulto. Non guardare oltre Stranger Things, una serie incentrata sulle avventure dei bambini. Ma poiché si concentra sugli anni ’80 come ambientazione, anche i dati demografici più anziani possono godersi la nostalgia.
- Bambini in ruoli principali o secondari. L’inclusione di personaggi bambini si rivolge al quadrante “giovane” e aggiunge nuovi livelli di tensione drammatica e commedia per gli adulti.
- Spunti di romanticismo. L'amore è universale. Quella prima cotta. La ragazza/ragazzo che è scappato. La ragazza/ragazzo che tutti vogliono incontrare.
- Il "grande budget" non è sempre necessario. Per quanto riguarda i film, se riesci a fornire un film in quattro quadranti che può essere girato per meno (o ben meno) di 50 milioni di dollari, gli studi cinematografici gireranno come squali in mezzo agli amici nell'acqua.
5 MIGLIORI TEMI A QUATTRO QUADRANTI DA UTILIZZARE
1. BENE CONTRO MALE
Il tema della storia più antico e forse di maggior successo .
Che si tratti di Luce contro Oscurità (Star Wars, Il Signore degli Anelli), Eroi dal Cappello Bianco contro Cattivi dal Cappello Nero (Western degli anni '40, '50 e '60), Innocenza contro Male (Harry Potter) o Supereroi contro... Supercriminali (The Marvel Cinematic Universe, film di Batman, film di Superman), il bene contro il male è il tema della storia più facilmente definibile nella storia del cinema.
È facile sapere da che parte tifare. E nonostante il conflitto che ne consegue, di solito prevale il lato buono. E questo rende una fantastica esperienza cinematografica per famiglie.
2. AMORE
Alla pari di Bene contro Male, il tema della storia dell'amore è intrigante perché ogni essere umano lo brama, il che rende la difficile situazione dei personaggi all'interno delle storie a tema d'amore riconoscibile per il pubblico.
Commedie romantiche (Pretty Woman, Insonnia d'amore, Harry ti presento Sally, L'amore davvero), storie d'amore storiche (Titanic, Via col vento, Casablanca) ed epopee romantiche (Balla coi lupi, L'ultimo dei Mohicani) hanno catturato i cuori di pubblico fin dagli albori del cinema.
Tutti sanno cosa vuol dire amare qualcuno, conquistare qualcuno, perdere qualcuno che ami, ecc.
3. PERSEVERANZA
Le storie di perseveranza possono essere meglio definite in questi tempi contemporanei come storie di perdenti perché quando un protagonista è costretto a perseverare attraverso conflitti, prove e tribolazioni, è chiaramente il perdente nella situazione o nello scenario.
Il pubblico ama essere commosso e ispirato. In un mondo in cui la maggioranza della popolazione non ha la possibilità di inseguire i propri sogni, è intrigante vivere il tema di una storia attraverso gli occhi di un protagonista che lo fa.
Potrebbero essere storie di Sports Underdog (Rocky, Rudy, Major League, Bad News Bears, Hoosiers) o drammi stimolanti (The Pursuit of Happiness, The Karate Kid).
Qualunque sia il tema Perseverance o Underdog Story, i lettori e il pubblico rispondono ad essi.
4. RAGGIUNGIMENTO DELLA MAGGIORE ETÀ
È un tema così riconoscibile perché, in un punto o nell'altro, tutti hanno quel momento di maturità nella loro vita - e più probabilmente il culmine di quel tipo di momenti ed eventi nel corso della loro vita.
Quindi questi tipi di temi della storia suscitano nostalgia.
Anche se Stand By Me era ambientato negli anni '50, i bambini degli anni '70, '80, '90 e 2000 possono identificarsi. Nota: questo film è stato classificato R a causa del linguaggio volgare utilizzato. Altrimenti, è un tipo di film abbastanza a quattro quadranti.
ET offre un'esperienza di formazione per Elliot.
Harry Potter è una grande storia di formazione mentre guardiamo Harry crescere fino all'età adulta.
The Karate Kid offre una trama di formazione mentre guardiamo Daniel superare i bulli e diventare un uomo.
Com'è rendersi conto che il mondo reale, al di là della protezione dei giovani (privo di responsabilità), può essere piuttosto spaventoso e intimidatorio? Questo è il tema della storia esplorato dai film di formazione. E questo è ciò di cui tutti possono raccontarlo e provare nostalgia.
5. UMANO CONTRO NATURA
Non esiste un tema narrativo più antico di questo. Sin dagli albori dell’uomo, l’uomo e la donna hanno combattuto gli elementi. E questo tema della storia può ramificarsi in ulteriori temi della storia di sopravvivenza e dilemmi filosofici.
La storia tra uomo e natura è un tema storico quanto mai antico. E queste storie sono particolarmente intriganti perché, in superficie, raccontano di minacce fisiche che i protagonisti devono affrontare. Ma, come ogni grande tema narrativo, sotto quella superficie fisica si nasconde un messaggio emotivo e filosofico.
E questo è ciò che dà a questi temi della storia ancora più profondità per il divertimento dei lettori e del pubblico.
dall'articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org