La sceneggiatura è un processo da capogiro che richiede piena attenzione e dedizione. Se hai mai provato a scrivere una sceneggiatura, scommetto che sai cosa intendo. Con tutti quei personaggi, trame e azioni, è difficile prendersi cura di ogni singolo dettaglio senza rovinare l'intera struttura.

È proprio qui che le mappe mentali tornano utili per salvare le tue idee di narrazione. Per definizione, una mappa mentale è un diagramma per rappresentare attività, parole, concetti o elementi collegati e disposti attorno a un concetto o soggetto centrale utilizzando un layout grafico non lineare che consente agli utenti di costruire una struttura intuitiva attorno a un concetto centrale.

Sebbene la spiegazione sembri troppo complessa, una mappa mentale è in realtà un concetto semplice. Il processo stesso è facile da controllare, il che offre una serie di vantaggi sostanziali:

  • Semplicità : le mappe mentali rendono i tuoi pensieri e le tue idee ben organizzati, permettendoti così di raggiungere la massima semplicità.
  • Flessibilità : puoi riorganizzare e giocare con le mappe mentali in base alle tue preferenze.
  • Messa a fuoco : le presentazioni visive ti aiutano a concentrarti e a tenere traccia di tutti gli elementi della storia.
  • Curare la siccità creativa : la mancanza di ispirazione è la cosa peggiore che possa capitare a uno sceneggiatore. Non è facile trovare la via d'uscita dalla siccità creativa, ma è molto più semplice se si utilizza la tecnica della mappatura mentale.

SUGGERIMENTI PRATICI PER UTILIZZARE LE MAPPE MENTALI PER LA SCRITTURA DI SCENEGGIATURE

La mappa mentale è ovviamente un'ottima soluzione per gli sceneggiatori, ma come funziona davvero? Sai come utilizzare le mappe mentali nel lavoro di tutti i giorni? In caso contrario, continua a leggere per apprendere sette consigli pratici sulla mappatura mentale della sceneggiatura.

1. IDEA CENTRALE

Tutto inizia con la tua idea di base. Dovresti scriverlo al centro della mappa e lasciare che tutti gli altri elementi orbitino attorno al concetto principale. Puoi usare questa parte della mappa mentale per descrivere brevemente i punti fondamentali della trama perché costituisce un buon punto di partenza per il resto del contenuto.

2. UNIVERSO IMMAGINARIO

Quando gli sceneggiatori mettono i pensieri sulla carta, devono dedicare un segmento della mappa mentale ai loro universi immaginari. Ogni film crea un ambiente speciale in cui si svolge l'azione, quindi vorrai sicuramente descriverlo nel modo più preciso possibile. Non solo migliorerà la mappa mentale, ma ti aiuterà anche a riunire tutti gli altri componenti.

3. TEMI

Ogni sceneggiatura ruota attorno a un tema unico. Deve diventare parte integrante della tua mappa mentale poiché devi considerare ogni piccolo aspetto della storia. Oltre a ciò, un film non deve essere sbilenco: puoi giocare con più temi contemporaneamente.

Ad esempio, il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio ha più di un tema. Oltre all'esplorazione dello spazio, questo film discute l'evoluzione dell'umanità, l'alienazione umana, l'intelligenza artificiale e molti altri temi minori.

Ora, non sto dicendo che dovresti fare una nuova Odissea nello spazio, ma puoi sicuramente provare a giocare con i temi come ha fatto Kubrick nel suo film d'autore.

4. ISPIRAZIONE

Alcuni autori non pensano che questa sezione meriti di essere inserita nelle loro mappe mentali, ma credo fermamente che sia necessario aggiungere anche l'unità "Ispirazione". Vale a dire, qui è dove descrivi le tue principali influenze e ti ricordi fonti utili, articoli o citazioni che ti ispirano a scrivere la sceneggiatura.

5. PERSONAGGI

Questa è una delle fasi più significative della mappatura mentale. Jason Gardner, analista cinematografico di Essay On Time , afferma che i personaggi sono quelli che mettono in pratica le tue idee: “Devi pensare a ogni ruolo individualmente e anche descrivere come si relazionano tra loro. Molti scrittori in realtà creano una mappa mentale separata dedicata solo ai personaggi dei film. Se pensi che questa sia la strada giusta da percorrere, assicurati di usare la stessa tattica”.

6. NOTE

La sceneggiatura è un processo che richiede tempo e che in alcuni casi richiede spesso mesi o addirittura anni. Ciò significa che cambierai le cose più o meno frequentemente, motivo per cui devi includere note nella tua mappa mentale. Non ci vuole davvero la parte centrale dello schema, ma non può farti male dare un'occhiata a idee alternative di tanto in tanto.

7. USA GLI STRUMENTI DI MAPPATURA MENTALE

Viviamo nell'universo digitale, quindi è naturale vedere così tanti strumenti di mappatura mentale disponibili online. Tali piattaforme ti consentono di organizzare e riorganizzare le idee in modo rapido e senza sforzo. Alcune delle soluzioni di mappe mentali utilizzate di frequente sono Spider Scribe , Wise Mapping e Mind Meister.


La mappatura mentale è una delle armi più potenti nell'arsenale di uno sceneggiatore. È una tecnica mentale molto pratica che può aiutarti a organizzare le idee in modo significativo e gettare le basi per un film di successo.

In questo articolo, ti ho spiegato sette modi per utilizzare le mappe mentali per la sceneggiatura. 

Articolo di Silvia Woolard  per screencraft.org