In un post John August discute il genere e il modo in cui i personaggi interpretano positivamente o contro le aspettative del pubblico. Quando si scrive o si cerca di sbrogliare una storia è sempre utile vedere film per tono e genere simili a quello su cui si sta lavorando. È importante imparare il più possibile sui tuoi predecessori perché man mano che il pubblico si abitua a certi tratti caratteriali, un modo per distinguerti è scrivere contro di loro.
John August usa Runaway Bride come esempio, ma puoi anche usare un film come 500 Days Of Summer. Quello che quel film fa così bene è prendere i momenti classici delle commedie romantiche e trasformarli in un film sulla separazione di due persone. 500 Days prende ciò che il pubblico si aspettava da Rom Coms (l'incontro carino, il do-si-do e l'eventuale rottura) e ha fatto un filo a partire dalla rottura e descrivendo in dettaglio come è successo.
Questo funziona anche attraverso i generi. Uno dei motivi per cui Guardiani della Galassia è stato un così grande successo è che abbiamo avuto quello che ci aspettavamo dai film degli eroi Marvel e ha sfruttato la loro squadra eterogenea per essere una super squadra di falliti molto meno raffinata. Ogni volta che ci aspettavamo che si mettessero insieme o che alla fine si unissero, si sono fatti a pezzi o hanno commesso errori.
Tutto questo è divertente, ma a volte vuoi abbracciare i generi con un pò di talento. Il mashup di genere (unendo fra loro due o più generi) è un ottimo modo per prendere ciò che funziona in due aree diverse e metterle insieme per dare una nuova svolta a ciò che era stanco. Film come Shaun Of The Dead, Blade Runner e From Dusk Till Dawn sfruttano ciò che pensiamo accadrà e ci tengono impegnati sovvertendo le aspettative cambiando genere.
Articolo di Jason Hellman per screencraft.org