2024 albero su mare v1 1200

Come fare un’intervista? Come girare uno spot pubblicitario? Come documentare una vicenda? Saper utilizzare il linguaggio del Video è oggi una competenza molto richiesta nel mondo della Comunicazione e della Pubblicità.

Il corso Biennale in Cinema e Video Produzione insegna a scrivere, girare, montare, produrre e post-produrre un prodotto audiovisivo, sia esso uno spot pubblicitario, un documentario, un lungometraggio, un cortometraggio un videoclip musicale. In un percorso di apprendimento trasversale tra le discipline di Sceneggiatura, Regia, Montaggio, Color Correction e Audio Editing, lo studente imparerà a produrre contenuti di video-produzione di altissima qualità, mediante esercitazioni e laboratori, collaborazioni con brand e agenzia di comunicazione, produzioni in location interna ed esterna.

Gli studenti girano ciò che hanno scritto e montano ciò che hanno girato dotandosi di un portfolio di prodotti ben fatti che potranno spendere nel mercato della professione una volta terminato il percorso di studi. Durante l’anno numerose sono le collaborazioni con brandaziendeenti nelle quali la classe può imparare simulando una vera e propria committenza lavorativa con docenti che provengono da tutta Italia e trasferiscono loro le proprie competenze del settore. Tra i prodotti dei nostri studenti Fashion FilmSpot pubblicitariVideoclip musicaliDocumentari.

DOCENTI E OSPITI

La didattica è costantemente aggiornata e al passo, non solo grazie a un corpo docente proveniente da tutta Italia, selezionato tra professionisti ed esperti riconosciuti nel proprio ambito professionale e disciplinare, ma anche a contributi esterni provenienti dal mondo professionale, culturale e produttivo. Le attività in aula sono sempre integrate da laboratori concreti commissionati da agenzie e aziende, workshop intensivi, progetti ad hoc.

DURATA E FREQUENZA
Due anni accademici, ciascun anno prevede lo svolgimento di 300 ore di lezioni e laboratori nelle giornate del giovedì e venerdì dalle 10 alle 17 in modalità full time.

VANTAGGI DELLA FORMULA FULL TIME

La frequenza degli studenti per due giorni a settimana in modalità full time permette loro di avere il resto della settimana per poter approfondire e svolgere gli esercizi assegnati dai docenti, lavorare nel contempo e passare molto tempo insieme ai loro compagni per costruire quelle sinergie preziose ed utili a svolgere il lavoro in troupe dentro e fuori dalla scuola.
Verrà rilasciato un Diploma di Frequenza al raggiungimento delle 80% del numero totale di lezioni previste ed un Valutazione di Merito dalla commissione interna dei docenti e da membri esterni solo al termine dell’anno.