Quasi tutti i registi, prima di fare un film, realizzano cortometraggi. Il “film-corto” offre la possibilità ai neo-registi di iniziare a sviluppare un proprio stile narrativo, senza dover affrontare i costi esorbitanti di un lungometraggio. Ciascun allievo della SNCI, quindi, ha la possibilità di realizzare un cortometraggio sviluppando le proprie idee senza vincoli di nessun tipo. Inoltre, gli stessi allievi, oltre ad utilizzare le attrezzature che la Scuola mette a disposizione, possono beneficiare anche dell’esperienza artistica della SNCI Film che ha ormai all'attivo più 200 cortometraggi.
Oltre a fornire una solida preparazione tecnica e artistica attraverso lo studio di tutti i processi e le conoscenze della Macchina da Presa (Grammatica delle Inquadrature) il corso ti insegnerà a raccontare, emozionare, sperimentare attraverso l'uso della luce.
Tutte le lezioni sono caratterizzate da esercitazioni pratiche sia per quanto riguarda il set sia per quanto riguarda l'altra importante fase: la post-produzione o montaggio video e audio con l'uso di software specializzati come Da Vinci o Premiere.
Inoltre alla fine del corso è previsto anche un Project Work, una sorta di Stage interno con lo scopo di produrre un lavoro di fine corso. Ad arricchire il programma di studi alcune lezioni congiunte con il corso di recitazione riguardante la direzione degli attori. (Vedi programma)
Organizzazione del corso Filmmaking
Durata corso: 196 ore (di cui 40 ore di Project Work)
Orario Corso: Mercoledì e Giovedì 14:00-18:00 (vedi calendario)
Costo corso: € 1.500 (pagabili a rate)
Docenti: S. Vitiello, Andrea Poli, Alessandro Artini
Il corso comprende:
- Attività Didattica
- Project Work
- Attestato di frequenza
SNCI - Scuola Nazionale Cinema Indipendente
C.F.: 94086010488
Via Ruggero Bardazzi, 17 - 50127 Firenze
https://www.scuoladicinemaindipendente.com/