2024 albero su mare v1 1200

La crisi climatica dovrebbe influenzare ogni nostra azione e dobbiamo intendere la sostenibilità come un concetto. Il workshop si concentrerà sull'importanza dell'applicazione delle “misure verdi” durante tutte le fasi della produzione cinematografica . 

Fornirà gli strumenti per identificare i problemi di impatto ambientale sulla produzione cinematografica , fornire le conoscenze per interagire meglio con un consulente verde e fornire le conoscenze per affrontare al meglio le sfide della sostenibilità ambientale di una produzione cinematografica, senza trascurare gli aspetti sociali ed economici quelli .

Sarà un workshop online di 4 giorni, strettamente limitato a un massimo di 25 partecipanti, ti consigliamo di iscriverti velocemente per garantire il tuo posto . La quota del workshop è di 499EUR, ma costerà  solo 275EUR  fino al 22 marzo .

Per ulteriori informazioni e per registrarsi, visitare la pagina di questo workshop www.filmlab.fest.pt

Gli argomenti trattati nel workshop online:
- Capire cosa fa un “Consulente Verde”
- Conoscere cosa sta accadendo a livello internazionale
- Valutare i punti critici di un progetto
- Sapere quali passi compiere in ogni fase del progetto

PARTE 1 | 
Alfabetizzazione climatica. Introduzione al concetto di sostenibilità. Cos'è un Consulente Verde?

Cosa sta succedendo sul (e al) Pianeta Terra? Cos'è la "sostenibilità"? Basi teoriche e giuridiche. Applicabilità nelle industrie audiovisive. Introduzione alle iniziative e alle piattaforme esistenti. Cosa fa il Consulente Verde?

PARTE 2 | 
Dipartimenti I
Dipartimenti e loro impatto: Produzione. Sceneggiatura. Regia. Ristorazione. Scenografia. Armadio. Trucco/capelli. Quali misure possiamo applicare?

PARTE 3 | 
Dipartimenti e loro impatto: Illuminazione. Suono. Post produzione. Energia, Materiali, Trasporti, Rifiuti. Come possiamo lavorare in modo più "green" ed efficiente?

PARTE 4 | 
L'impronta della distribuzione e dello streaming. Introduzione al calcolo dell'impronta di carbonio. Narrazione verde. Ricapitolare.

DOCENTE: 

Dörte Schneider ha 20 anni di esperienza come assistente alla regia in film e spot televisivi, Dörte ha scoperto che poteva combinare la sua passione per il cinema con le sue preoccupazioni per l'ambiente. È così che ha deciso di diventare Green Consultant . 

Ha conseguito il certificato di Green Consultant presso la tedesca “Hochschule der Medien” (HdM Stuttgart), e da allora si è impegnata a rendere le produzioni cinematografiche più green. Per raggiungere questo obiettivo, Dörte ritiene fondamentale educare e sensibilizzare le persone su questo tema . Dörte è un membro attivo di Filmmakers for Future e dell'associazione tedesca di consulenti verdi (BVGCD), oltre ad essere ambasciatrice di The Pact e Green The Bid. Nell'ottobre 2021 si è formata come Climate Reality Leader.

da FEST FILM LAB