Il Corso Triennale
Sin dal primo anno, sono previste esperienze pratiche. Queste attività realizzate nel corso dell'anno incentivano la collaborazione, in quanto il lavoro di gruppo è fondamentale nel settore cinematografico, permettono la conoscenza e la familiarità con le attrezzature professionali e preparano i ragazzi all'inserimento in aziende che operano nel campo del cinema e dell'audiovisivo.
Gli iscritti al corso triennale hanno diritto ad una serie di benefit. Oltre all'accesso alla mensa, biblioteca e videoteca, gli studenti possono usufruire di una serie di convenzioni attivate con varie aziende (cooperative per alloggi, copisterie, paninoteche, circoli del cinema ecc..). I benefits includono anche la possibilità di vincere una borsa di studio, utilizzare gli spazi e i computer di accademia, partecipare a Festival e Market Internazionali (per esempio l'European Film Market di Berlino). Infine gli studenti del corso triennale hanno la possibilità di frequentare gratuitamente i moduli, corsi tenuti da esperti che offrono un approfondimento su temi tecnici e specifici del settore audiovisivo.
Il servizio del career center è un'offerta fondamentale del percorso triennale. Durante il periodo estivo gli studenti possono fare un'esperienza lavorativa presso aziende che lavorano nel settore del cinema, della tv e, in generale, dell'audiovisivo. Lo stage è facoltativo al primo e al secondo anno e obbligatorio al terzo.
Alla fine del triennio lo studente dovrà sostenere un esame interno per completare il percorso e ricevere l'attestato di ACT. È possibile poi, non obbligatoriamente, sostenere un ulteriore esame con dei commissari esterni per ricevere un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana e valido in tutta Europa.