L’AOVA Academy si propone di fornire agli studenti gli strumenti per capire quali siano le strade lavorative che si possono percorrere alla fine del percorso di studi. Fotografi, Videografi, Direttori della Fotografia, Film-maker, Montatori Video, Video-assist, Colorist ma anche Fotografi di moda, sport, reportage, street, beauty, natura: sono molte le figure dell'industria cinematografica, fotografica e video a cui il corso della AOVA introduce.

La cinematografia è l’arte della fotografia nell’immagine in movimento. Ne è responsabile il direttore della fotografia, una figura che esprime la propria creatività attraverso una profonda conoscenza tecnica.  Il DP (Director of Photography) ricrea sul film la visione del regista in ogni scena; ha il compito di evocare appropriatamente tempo, ambientazione e atmosfera attraverso lo strumento dell’illuminazione, e di aiutare nella scelta della giusta angolazione e dei giusti movimenti di camera, che influiranno sul racconto della storia e sulla copertura della scena. Nel suo lavoro si occupa di progettare l’illuminazione, bilanciare realismo e finzione attraverso una visione stilizzata, valorizzare l’interpretazione di un attore attenendosi a quanto indicato dallo script e dal regista.
Per il suo ruolo centrale, il DP è coinvolto nella maggior parte degli aspetti visivi del film: nella progettazione della scenografia, dei costumi e nella selezione delle location.

Nel modulo di Regia, i docenti si occuperanno di fornire agli studenti una solida comprensione dei fondamenti del cinema e delle abilità richieste nella costruzione di tutte le narrazioni audiovisive. La didattica si concentrerà su come analizzare una sceneggiatura o un copyright, come trasformarli in immagini e come comunicare con gli attori.
Gli studenti apprenderanno attraverso teoria e pratica come si sviluppa un set cinematografico e l’importanza della cooperazione, della disciplina e dei metodi di lavoro professionali. Questo anche attraverso la piena conoscenza e padronanza del linguaggio cinematografico nelle sue diverse declinazioni: opere destinate al cinema, alla televisione, al web.

Info: https://www.aovaacademy.com/

 

2024 albero su mare v1 1200