2024 albero su mare v1 1200

Quasi tutti i registi, prima di fare un film, realizzano cortometraggi. Il “film-corto” offre la possibilità ai neo-registi di iniziare a sviluppare un proprio stile narrativo, senza dover affrontare i costi esorbitanti di un lungometraggio. Ciascun allievo della SNCI, quindi, ha la possibilità di realizzare un  cortometraggio sviluppando le proprie idee senza vincoli di nessun tipo. Inoltre, gli stessi allievi, oltre ad utilizzare le attrezzature che la Scuola mette a disposizione, possono beneficiare anche dell’esperienza artistica della SNCI Film che ha ormai all'attivo più 200 cortometraggi.

CORSO ANNUALE O BIENNALE

Il bisogno di raccontare storie attraverso immagini e suoni, nella maniera più vicina possibile alla propria sensibilità ed al proprio modo di "guardare il mondo", è per noi una delle caratteristiche principali dell'essere regista.

Il programma approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film offrendo agli allievi una formazione professionale in RegiaSceneggiaturaFotografiaMontaggioAudio e Produzione.

Lo Stage rappresenta uno degli aspetti più importanti per entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Docenti: S. VitielloA. Artini, A. PoliL. SartiniF. Giusiani

Il corso comprende:

  • 400 ore Attività didattica e Project Work
  • 200 ore Stage d'inserimento lavorativo
  • Esame finale + Qualifica professionale

Obiettivi del Corso Regia Cinematografica  

1. La Pre-produzione

  • Durante il corso acquisirai le competenze necessarie per creare in completa autonomia un progetto cinematografico, dalla realizzazione della sceneggiatura alla pianificazione della produzione.

2. La Produzione

  • Attraverso lezioni pratiche imparerai tutte le fasi che rendono unica una produzione: direzione della fotografia, organizzazione del set e coordinamento degli attori durante le riprese.

3. La Post-produzione

  • Apprenderai tutte le tecniche più innovative di montaggio, la grammatica dell’immagine, la gestione del tempo narrativo, con esercitazioni pratiche su sistemi di montaggio non lineare utilizzando programmi come  Adobe Premiere.

4. Project Work

  • Potrai applicare subito tutte le competenze acquisite, dall’ideazione di un soggetto al montaggio finale.

5. Stage lavorativo

  • A tutti gli allievi verrà data la possibilità di maturare  un’esperienza lavorativa presso aziende specializzate del settore.  Da oltre un decennio la nostra Scuola ha consolidato i contatti con tutte le principali aziende del settore audiovisivo, produzioni cinematografiche ed emittenti tv.

Inizio corso: 6 Giugno 2022 oppure Novembre 2022
Durata corso: 600 ore
Orario corso: da Lunedì a Venerdì ore 9:30–15:30
Costo corso: € 3.500 (pagabili a rate)

Sito per info: https://www.scuoladicinemaindipendente.com/it/