Nikon z8 foto cortometraggiDopo tanta attesa finalmente Nikon ha svelato la Z8, una mirrorless full frame destinata a diventare la migliore alleata tuttofare dei professionisti affezionati al Marchio giapponese; arriva sul mercato a 4.599 euro solo corpo con diverse caratteristiche in comune con l’ammiraglia Z9, che però racchiude in un corpo macchina più compatto, ancorché decisamente non miniaturizzato. 
E noi di fotocult.it siamo già nel centro polifunzionale londinese, ospiti di Nikon, per toccare con mano con un po’ di anticipo rispetto al resto del mondo la nuova Nikon Z8. Manco a dirlo ci troviamo di fronte a una mirrorless full frame con numeri fuori dal comune: è alta la risoluzione fotografica (45,7MP effettivi), altissima quella video (8K) e sono al vertice pure le prestazioni di raffica (consentita fino a 120fps). Arriverà sia in versione solo corpo a 4.599 euro, sia in kit con il 24-120mm a 5.549 euro.

Nikon Z8: com'è fatta

 

Partendo quindi dall’ergonomia, ci troviamo concretamente di fronte a una piccola Z9. Piccola, ma non miniaturizzata, tant’è che il corpo macchina di questa Nikon Z8, che misura 144×118.5x83mm e pesa 910g con scheda di memoria e batteria inserite, risulta circa il 30% più piccolo della Z9 e grossomodo un 15% più compatto della reflex D850. I dispositivi di mira della Z8 non eccellono per risoluzione, ma spiccano per almeno un paio di scelte costruttive; il monitor sul dorso ad esempio (da 3,2” di diagonale e 2,08MP), è incernierato su due lati per consentire il ribaltamento del pannello TFT sia in orizzontalesia in verticaleMentre il mirino (3,68MP e 0,8x di ingrandimento) dovrebbe essere del tutto esente da blackout o rallentamenti della frequenza di aggiornamento grazie al supporto della tecnologia Dual-Stream, che consente alla fotocamera di gestire separatamente le immagini da memorizzare nella scheda di memoria e quelle utili a visualizzare la scena in tempo reale. Annoverabili negli “extra” i tasti retroilluminati per l’utilizzo notturno e un grado di tropicalizzazione pari a quello della D850, reflex di cui questa nuova Z8 ambisce a eguagliare il successo. Mentre tra le connessioni spicca la connettività Wi-Fi Dual Band utile anche per trasferire le immagini direttamente a un server FTP, mancano rispetto alla Z9 la presa Syncro e la LAN. Gli alloggiamenti per le schede di memoria restano due, uno compatibile con schede CFexpress, l’altro dedicato alle SD. Sul fianco della Z8, oltre alla presa HDMI di taglia grande, troviamo pure una doppia porta USB-C per consentire contemporaneamente la ricarica e la trasmissione dei dati. 

........................................

Nikon Z8: le specifiche video

Chiudiamo infine con le capacità di ripresa video: anche la Z8 garantisce la risoluzione più alta finora raggiunta su una mirrorless con sensore full frame, vale a dire l’8K; la registrazione è consentita fino a 90 minuti senza interruzioni a 60p in N-RAW e a 24/30p nei formati Apple ProRes 422 HQ (10 bit), H.265/HEVC a 8 bit o 10 bit e H.264/AVC 8 bit.

by nikon.it

dall'articolo di Redazione Fotocult