In viaggio con il documentarista: cerchiamo videomaker di talento per il Canon Sahara Professional Experience
Sei un videomaker di buona esperienza? Hai la passione per i viaggi? Non perdere quest'occasione riservata a quattro lettori di Tutto Digitale: potresti partecipare al Canon Sahara Professional Experience, una video spedizione in Africa guidata dal noto documentarista Pierluca Rossi, come cameraman ufficiale della troupe!
'Sahara'. Basta la parola per far correre la fantasia, per pensare a spazi infiniti, sognare atmosfere magiche... luoghi che poco si prestano al turismo 'mordi e fuggi' tipico dei nostri tempi, da vivere con calma e approfonditi con la guida di persone giuste... Pierluca Rossi questi luoghi li conosce bene, avendoli frequentati per anni per la realizzazione di documentari trasmessi dalle tv di tutto il mondo, ma, come per ogni serio studioso che mette passione e impegno nel suo lavoro, la sua sete di conoscere non è mai soddisfatta.
La troupe di Pierluca - con l'appoggio tecnico e le macchine di Canon, che ha sempre seguito il documentarista nelle sue esperienze attraverso i cinque continenti, e di Iveco, che fornirà i mezzi di trasporto, un Daily camperizzato 4x4 e un Massif 5porte - tornerà in Africa in un periodo di circa due mesi, a cavallo fra dicembre e gennaio prossimi.
Il Canon Sahara Experience si snoderà, con partenza dall'Italia e arrivo a Tunisi, attraverso la Tunisia, l'Algeria, la Mauritania, il Marocco. La filiale italiana di Canon, in collaborazione con la società di produzione televisiva Saimmagini (che possiede una banca video di buona parte del mondo, ha realizzato diverse serie tv per Marcopolo (Sky) e documentari singoli per Rai 3, Rai 1, Rete 4, Bonsai TV-nuovi media e che realizza reportage per varie pubblicazioni), nel prosieguo della politica di 'cultura dell'immagine' che ha sempre contraddistinto le attività nazionali, ha deciso di offrire a quattro videomaker di talento - scelti esclusivamente fra i lettori di Tutto Digitale - la possibilità di un'esperienza umana impagabile, che costituirà per i prescelti anche un prezioso curriculum professionale.
I partecipanti, a tutti gli effetti, faranno parte della troupe e contribuiranno attivamente alla realizzazione delle riprese (che saranno effettuate con videocamere Canon di ultima generazione messe a disposizione da Canon Italia), a stretto contatto con la realtà della produzione. L'organizzazione si farà carico di tutte le necessità pratiche di spostamento, vitto e alloggio.
I partecipanti (due per la prima metà del viaggio, orientativamente fra il 15 e il 24 dicembre, ed altrettanti per la seconda, fra il 24 dicembre e il 7 gennaio) verranno prescelti a insindacabile giudizio di una giuria formata da un responsabile di Canon, uno di Saimmagini e uno di Tutto Digitale.
Per poter partecipare alla selezione bisogna avere una buona pratica di esperienza di ripresa, non necessariamente con macchine Canon; è richiesto ai candidati di inviare una scheda di presentazione personale e uno o più filmati realizzati, anche non montati (l'eventuale esperienza in post produzione, vista la natura della spedizione, non è necessaria). I dettagli - comprese modalità tecniche e tempi di invio dei materiali - verranno comunque precisati in una prossima newsletter a settembre e sulla rivista Tutto Digitale numero 56, in edicola nella seconda metà dello stesso mese.
Nel frattempo, iniziate ad allenarvi nelle riprese, e magari girate anche qualche video test da inviarci successivamente... e stay tuned!
(06/08/2009) da TuttoDigitale