Girare un filmato è il desiderio di ogni giovane. Girare un buon filmato che conquisti parecchi like è sogno di ogni giovane di oggi. Girare filmatini e poi trasferirli su TikTok od Instagram o su YouTube per avere un seguito è facile, oggi con i nostri cellulari. Basta inquadrare, premere un pulsante ed il gioco è fatto! Siamo tutti registi...
Anche io circa 15 anni fa, mese più mese meno, ho trasferito il mio primo filmato su YouTube. Lo sapete che il primo filmato inserito su YouTube durava solo 19 secondi e si intitolava "Me at the zoo"? Tornando al mio filmatino di due o tre minuti, dopo qualche tempo non sono più riuscito a ritrovarlo tra i milioni, ma che dico, miliardi di filmati lì inseriti? perchè ormai da ogni parte del mondo, ogni minuto solo su Youtube vengono caricate oltre 500 ore di filmatini... 

Perchè tutto questo discorso? per informarvi che un Cortometraggio non è un qualunque filmatino inserito in una delle tante piattaforme che esistono nel mondo web. IL CORTOMETRAGGIO E' MOLTO DIVERSO.
Altrimenti sarebbe come dire che un Film, uno di quelli che vediamo in una sala cinematografica o quello che guardiamo in streaming, può essere girato anche con la nostra piccola videocamera o col cellulare, solo preoccupandoci di fare un filmato che duri circa 1 ora e mezzo.
Normalmente non aspettiamo mai di leggere i titoli di coda, quelli che indicano che la storia visiva è terminata ed inizia l'elenco, molto lungo, di tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del film: basti pensare che senza il loro aiuto il film non sarebbe stato girato.

Mi sto dilungando troppo? non credo. 
Parliamo di cortometraggi: oggi lo scrivono tutti, ma all'inizio solo il nostro sito puntualizzava che un cortometraggio, per la legislazione italiana, può durare fino a 75 minuti. E che non può essere pubblicitario.

Quindi, cosa è un cortometraggio? E' simile ad un film (in realtà chiamato lungometraggio, proprio perchè dura di più) con regole simili. Ha bisogno di una idea, di uno sceneggiatore, di un regista, di un direttore della fotografia, del fonico, degli attori, di un produttore, eccetera, ecc...
Una singola persona può impersonare tutti questi ruoli, nessuno lo vieta, una singola persona può realizzare un cortometraggio se riesce a calarsi completamente in tutte le figure sopra elencate. Lavorare da soli presenta vantaggi e svantaggi. Da una parte significa che devi entrare nelle singole figure e conoscere ed approfondire il loro lavoro. Dall'altra significa che, molto probabilmente, il risultato finale del tuo cortometraggio non sarà valido come nelle tue aspettative.

Un primo consiglio? perchè non cercate tra gli amici e conoscenti od anche nel web qualcuno che sia interessato ad aiutarvi nella realizzazione di un nuovo cortometraggio?

Un secondo consiglio? Un singolo articolo, pure se dettagliato, non potrà mai portarvi le conoscenze necessarie per la realizzazione di un buon cortometraggio. LA TEORIA E' BELLA, MA LA PRATICA E' DIVERSA. Bisogna leggere e studiare molto per poi poter applicare il tutto in pratica... Allora, perchè non sfogliate i vari articoli del sito www.ilcorto.eu ? troverete sicuramente tanti consigli, suggerimenti, idee per la realizzazione del vostro primo cortometraggio, e poi del secondo e del terzo...? Non per nulla ha come sottotitolo "l'Enciclopedia dei Cortometraggi".