Il Comune di Ascoli Piceno ospiterà la proiezione del cortometraggio "Helena" di Nicola Sorcinelli. Saranno presenti il regista, l'attrice Sandra Ceccarelli e dirigenti della produzione. L'appuntamento è domenica 13 Marzo 2016 alle ore 17:00 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani.

 Sinossi


locandina corto HelenaHelena è un ufficiale delle SS cui è affidato il compito di smistare i prigionieri ebrei tra i campi di concentramento. I prigionieri che accompagna sono bambini. Svolge questo compito con assoluta fedeltà e adesione ai folli ideali del Reich, convinta che la vita sia dominata da un ordine rigorosissimo e infallibile. Ma, a causa di un agguato, il treno su cui viaggiano Helena e i bambini deraglia: sopravvive un solo bambino. Helena vuole portare a compimento la missione che le è stata affidata: il campo di concentramento è distante alcuni giorni di marcia, ma Helena persegue convinta nella sua totale adesione ai piani del regime, per consegnare quel bambino al suo ultimo destino. La Storia tuttavia, a volte, deve fare i conti con l'imprevisto, con un fattore che non si può pianificare in anticipo. Helena, sempre durissima e severa, a contatto con quell'umanità più fragile e delicata che il bambino personifica, progressivamente, muterà la sua disposizione d'animo. Helena e il bambino sono ormai vicinissimi al campo di concentramento, simbolo del male e di quell'atroce follia perpetrata da alcuni uomini contro altri uomini. La coscienza di Helena si risveglia e comprende appieno l'assurdità della missione cui si è votata. Ma un soldato nazista si para di fronte al loro cammino. È questo il momento decisivo della vita di Helena, quel momento in cui ogni uomo e ogni donna sono chiamati a schierarsi e a fare una scelta. La vicenda è rievocata tra le pareti di una cantina sotterranea in cui Helena disegna al carboncino alcune scene che, mano a mano, capiremo essere istanti di vita vissuta, la rievocazione di quella storia personale, così tragica ma altrettanto commovente e ricca di speranza. Perché una speranza è sempre possibile, anche di fronte ai mali più atroci.

Note


shoting corto HelenaLe riprese del cortometraggio, durate cinque giorni, sono partite da Ascoli Piceno, in Piazza del Popolo e al Teatro Ventidio Basso, che ha ospitato la ricostruzione dell'incidente al vagone ferroviario da cui la storia ha inizio. Le successive quattro giornate di riprese hanno interessato la provincia di Pesaro e Urbino, con gli esterni ed i paesaggi della Riserva Naturale della Gola del Furlo, toccando inoltre le città di Cagli e San Costanzo.

Il regista  Nicola Sorcinelli


Nicola Sorcinelli nasce a Cattolica e vive la sua infanzia nel paesino di San Costanzo (PU). Regista, inizia il suo percorso artistico durante l'infanzia tra i banchi di scuola organizzando assieme ad amici i primi esperimenti/corti, che lo porteranno a realizzare le prime opere e a vincere i primi premi all'età di 13 anni. Qualche anno dopo inizia una vera e propria collaborazione con gente tecnicamente molto più esperta nel settore, gente appassionata della stessa arte, grazie alla quale realizza diverse opere vincendo numerosi premi nazionali ed internazionali (Ricordiamo Los Angeles Movie Awards, Cannes Courtmetrage, Premio Francesco Passinetti a Venezia, Fano International Film Festival, Florida Film Festival, Premio Agis). Lavora anche su vari set italiani come assistente alla regia e aiuto regia. Il Resto del Carlino lo inserisce nella classifica dei 100 orgogli della Regione Marche. I suoi ultimi lavori: La Neve non fa Rumore del 2009, Il Viaggio del Piccolo Principe del 2011, Prima della Pioggia del 2012, L'Attimo di Vento del 2013, la serie I 7 giorni della fine del mondo del 2014/2015 e ancora in lavorazione ed Helena del 2015.

L'attrice - Sandra Ceccarelli


attrice Sandra Ceccarelli in Rai1Sandra Ceccarelli è un capolavoro imperdibile della recitazione per tutti gli amanti dell'arte della sottrazione in questo difficile, ma fantastico, mestiere. Non la si poteva di certo ignorare quando si è lanciata con passione nell'avventura di Giovanni De' Medici scritta da Ermanno Olmi ne Il mestiere delle armi e di certo è stata una scoperta di grande bravura nelle pellicole drammatiche di Giuseppe Piccioni e Cristina Comencini. Rigida, semplice, marmorea. Figlia di Franco Ceccarelli, chitarrista degli Equipe 84, è ancora un'adolescente quando Giuseppe Bertolucci la sceglie per impersonare la figlia di Stefania Sandrelli nella pellicola Segreti segreti (1984). Dopo qualche anno dedicato al teatro, entra in contatto con registi come Piergiorgio Gay e Giuseppe Piccioni che la impiegheranno nelle loro pellicole. Piccioni in particolare sarà funzionale al successo della sua carriera. È proprio grazie alla sua pellicola Luce dei miei occhi, dove la Ceccarelli ha il ruolo della protagonista, che l'attrice si guadagna la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia (premio che, in passato prima di Sandra, aveva visto trionfare un'attrice italiana solo con Anna Magnani, Sofia Loren, Laura Betti, Valeria Golino) ed il Premio Pasinetti, senza contare la nomination ai David di Donatello nella stessa categoria, poi replicata con La vita che vorrei che le porterà anche una candidatura all'European Film Award. Schiva e riservata, nel 2003, sarà la protagonista di un documentario a lei dedicato da Piccioni: Sandra, ritratto confidenziale. Con Il più bel giorno della mia vita, diretta da Cristina Comencini, condivide il Nastro d'Argento come miglior attrice non protagonista con Virna Lisi e Margherita Buy. Stimata notevolmente anche all'estero, lavora con John Malkovich in Klimt.

La produzione - Hundred Dreams Production


La Hundred Dreams Production, casa di produzione cinematografica, nasce a Roma nel 2014, fondata da Alberto De Angelis e Marco Trabucchi, entrambi ascolani. Nei propri progetti si impegna nella valorizzazione cinematografica del territorio e delle eccellenze marchigiane.

Trailer


https://www.youtube.com/watch?v=3zL5hK2Imow
In descrizione, sotto la schermata del trailer, sono riportati i titoli di coda.

Il cortometraggio è stato patrocinato da:
Provincia di Pesaro e Urbino
Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo
Comune di Ascoli Piceno
ANPI - Comitato Provinciale di Ascoli Piceno

Il cortometraggio è stato inoltre sostenuto da:
Fainplast Compounds SRL
Sabelli SPA
Opera Light SRL
Officina Meccanica Sorcinelli Carlo