film noir 0 cropCOSA E' UN NOIR  In realtà sarebbe meglio di parlare di “hard–boiled”, quel genere di giallo che si sviluppò negli Usa dagli anni '30 con i romanzi di Dashiell Hammett e Raymond Chandler (da cui poi furono tratti i film di John Huston e Howard Hawks) e che oggi annoverano tra le loro file scrittori come James Ellroy. Anche un cortometraggio può essere  noir, se si è appassionati di questo genere. Qui qualche utile informazione.

Le caratteristiche:

•  Il protagonista è un detective (per professione o per caso) , media età, disincantato, cinico, onesto visione pessimistica della vita, di solito solo contro tutti per rispettare le proprie convinzioni. Seduce ed è sedotto dalle donne con le quali ha un rapporto conflittuale.

•  I personaggi (poliziotti o malviventi), ambigui, mai del tutto buoni e mai del tutto cattivi, spesso piccoli egoisti che non vedono al di là del proprio naso

•  Le donne, sono maliarde, vere e proprie dark lady che spesso usano gli uomini per raggiungere il propri scopi e non di rado riescono ad incantare anche il detective protagonista

•  La storia, che come dice lo scrittore americano Barry Gifford, “è una di quelle che inizia male e finisce peggio”, racconta solitamente di una società metropolitana, dove non c'è speranza, i ricchi collusi con la malavita, i poveri criminali e fuorilegge per necessità, il potere pronto a tutto pur di perpetrare se stesso.

•  L'ambiente è sempre oscuro, le luci sono sempre di taglio, nette, creano quasi un bianco/nero dal contrasto violento. Le location sono ai due estremi: o ambienti sfarzosi o degradati. Si respira però ovunque un'aria pesante, il simbolo di una società chiusa e oppressiva.

•  Il meccanismo gira intorno a truffe, rapimenti, rapine, omicidi, dove i mandanti dei piani alti (gangster o politici che siano) rimangono intoccati, mentre i pesci piccoli che sguazzano nel fango della vita quotidiana sono quelli che ci rimettono la vita, facendo spesso il doppio o triplo gioco.

Titoli di riferimento per questo genere di film, da vedere assolutamente per entrare nella filosofia del noir, sono:

Il mistero del falco di John Huston (1941)

Il grande sonno di Howard Hawks (1946)

L'infernale Quinlan di Orson Wells (1958)

L'anno del dragone di Michael Cimino (1985)

L.A. Confidential di Curtis Hanson (1997)

Per avere molte più approfondite informazioni sui film di genere NOIR, questo è il link all'articolo sui film noir.