Prima di parlare di cosa è una sceneggiatura, bisogna presentare le fasi di lavoro che stanno alla base del suo processo creativo e che conducono all’ottenimento di un buon prodotto finale, appunto la sceneggiatura.
Soggetto (o script)
Il soggetto cinematografico (che è valido anche per un Cortometraggio) è una breve presentazione della storia e dei personaggi principali, cioè una forma sintetica che elenca i punti principali che compongono tutta la trama. Deve cercare di essere accattivante per il regista, che lo dovrà girare, ed il produttore che lo deve finanziare. Il soggetto deve quindi presentare bene la struttura in tre atti contenuta nella storia, che deve possedere inizio, svolgimento e finale.
Trattamento
E' l'ampliamento del soggetto, al quale viene data una forma narrativa descrivendo anche le location, gli ambienti, una prima descrittiva sequenza delle scene principali, le vicende che accadono ed una bozza di dialoghi.
Scaletta
È lo scheletro di un più approfondito intreccio narrativo che lo sceneggiatore deve rappresentare, iniziando a mettere su carta una lista numerata sequenzialmente delle scene contrassegnandole con un titolo o una breve frase che ne fa il sunto.
È importante dividere il trattamento dapprima in macro scene per meglio delineare lo svolgimento sequenziale narrativo della storia che si vuole rappresentare. Già con queste macro scene dobbiamo far capire l'andamento, l'evoluzione e la risoluzione del nostro film. Solo alla fine andremo a rifinire i dettagli e le battute definitive.
Sceneggiatura
E' il prodotto finale, ovvero la descrizione dettagliata di ogni singola scena del film, con una breve descrizione della location di svolgimento con tutti gli oggetti necessari, i personaggi presenti, i dialoghi che essi svolgono.
Storyboard
E' il fumetto del nostro film, una sequenza di immagini che disegnano la storia, utile in fase iniziale al regista, e poi anche agli altri componenti la troupe, per visualizzare le scene e trovare le idee e le soluzioni per la loro realizzazzione.
Scheda dei personaggi
Ogni personaggio principale del nostro film deve essere caratterizzato sia da un punto di vista fisico che caratteriale. Sembra una cosa inutile, ma solo così creeremo un personaggio vero, accattivante, condivisibile dagli spettatori che vedranno il suo status iniziale, emotivo, psicologico o fisico, cambiare in seguito a determinati eventi, cioè al punto di rottura previsto dallo sceneggiatore, e giungere così diverso e migliore alla fine del film.