NB:  I seguenti Corti sono poco o per nulla parlati (in lingua originale) ma comprensibili anche ai bambini

STREGA ROSSELLA*
di Jan Lachauer, Max Lang
Animazione, GB, 2012, 26’
Inglese
In compagnia del suo gatto, la strega Rossella prepara pozioni magiche e si mette in viaggio sulla sua scopa volante. Sul suo percorso incontra nuovi amici: un cane, un uccellino e un rana. Per ognuno di loro c’è posto sulla scopa volante, nonostante la convivenza non sia sempre facile… Ma, con l’aiuto di tutti, Rossella sconfiggerà un grande drago sputafuoco che la vuole mangiare. Animazione digitale.
*Versione animata del libro omonimo LA STREGA ROSSELLA, da cui possono essere “tradotti” live i dialoghi ai bambini. È disponibile la versione in italiano su Raiplay, per consentire visioni autonome di docenti/studenti

PAT & MAT – PROIETTORE
di Lubomír Beneš e Vladimír Jiránek
Animazione, Repubblica Ceca, 2011, 8’
Pat e Mat hanno trovato una pellicola in soffitta e cercano il modo migliore di utilizzare il proiettore per vederla. Ma, dopo aver combinato diversi pasticci e aver dipinto di bianco una parete di casa, i due non si ritengono soddisfatti. Alla fine si godranno il film proiettandolo direttamente sul muro della casa di fronte. La tecnica utilizzata è la puppet animation, che comprende la progettazione di marionette che vengono fotografate in momenti diversi per dare l’illusione del movimento.

L’OMINO DA TASCHINO
di Ana Chubinidze
Animazione, Francia-Svizzera, 2017, 8’
Un piccolo uomo, che vive all’interno di una scatola, colleziona gli oggetti che la gente lascia per strada, come una cannuccia, con la quale crea un fischietto. Ma quando incontra sul suo cammino un omone apparentemente scortese, il suo mondo viene stravolto. Presto l’omino scoprirà che l’omone è cieco, e diventerà il suo amico «da taschino» per aiutarlo e indirizzarlo verso la strada giusta. Il cortometraggio è realizzato con la tecnica del cut out, che consiste nell’utilizzare dei pezzi di carta ritagliati che compongono le figure per poi fotografarli uno per volta dando l’idea di movimento.

CINEMA REX
di Eliran Peled, Mayan Engelman
Animazione, Israele, 2020, 6’
V.O Inglese (a breve disponibile versione con sottotitoli in italiano)
Due bambini distanti tra loro per lingua ed origine si incontrano in un cinema. Lui è ebreo ed è figlio del cabinista, lei invece è araba e la sua mamma è addetta alla vendita di pop corn. I due bambini, immergendosi insieme nel mondo del cinema, condivideranno milioni di avventure e scopriranno che ciò che li accomuna è più importante di ciò che li separa. Animazione digitale.

MY HAPPY END
di Milen Vitanov
Animazione, Germania, 2007, 5’
Un cane riesce ad afferrarsi la coda e ne diventa grande amico. Attraverso molte avventure i due stringono un forte legame, divertendosi e aiutandosi a vicenda, nonostante qualche piccolo incidente di percorso… La tecnica qui utilizzata è il cut out: disegno su carta ritagliato e fotografato per dare l’illusione del movimento.

DONNOLA
di Timon Leder
Slovenia, 2016, 12’
Una donnola affamata attacca uno stormo di uccelli che vive su un albero. Gli uccelli cercano di mantenere l’albero in equilibro, mentre la tenace donnola cerca di arrampicarsi sul tronco rischiando di rovesciarlo. Il fragile equilibrio dell’albero è in pericolo e lo stomaco della donnola si fa più rumoroso. Ma quella che sembra una catastrofe si trasformerà in qualcosa di completamente inaspettato…
Animazione digitale 2D.

LA REGINA DELLE VOLPI

di Marina Rosset
Svizzera, 2022, 9’
La regina delle volpi è sempre triste. Per rallegrarla, le altre volpi del branco decidono di portarle le lettere d’amore che gli uomini della vicina città gettano via, perché si vergognano a dichiarare i loro sentimenti. Ma, nonostante i molti tentativi, nulla sembra consolare la regina delle volpi dalla sua tristezza. Riuscirà a ritrovare il sorriso solo quando scoprirà la gioia di aiutare gli altri nel realizzare i propri sogni.

 

(dal sito saledellacomunita.it - nel sito Schede didattiche)