Se stai cercando di vendere una sceneggiatura cinematografica o televisiva nel prossimo futuro, ti verrà posta una domanda che conta davvero: per chi è adatto? Spesso questo significa chi produce, chi dirige, ma il più delle volte i poteri forti vogliono sapere chi interpreterà i ruoli principali.
Le sceneggiature vivono e muoiono con il casting. Un grande cast o un attaccamento di alto profilo possono far avanzare qualsiasi progetto e spesso è la differenza tra ciò che viene realizzato e ciò che non lo fa.
Hai assolutamente BISOGNO di alcuni grandi nomi per portare avanti il tuo progetto, a meno che tu non abbia un concetto così economico e un team di produzione disposto a lavorare su larga scala in modo da poter girare in stile guerriero.
Quindi, come si ottengono cast di valore? È semplice: scrivi personaggi che i migliori talenti vorrebbero interpretare. Quando il talento legge una sceneggiatura, cerca alcune cose fondamentali:
1. COSA VUOLE IL PERSONAGGIO?
Se pensi al tuo film o programma TV preferito, scommetto che scoprirai che spesso hanno qualcosa in comune. I loro protagonisti vogliono qualcosa, qualcosa di molto chiaro e tangibile. Che si tratti di Mikey che salva la sua città, Walter White che ottiene i soldi per il suo cancro o la ricerca di Erin Brockovich di prendersi cura della sua famiglia risolvendo una causa per gli altri, ognuno di questi straordinari ha un DESIDERIO. Non serpeggiano quando si tratta di questo - certo, le cose cambiano nel corso della storia e nel corso delle stagioni di una serie, ma iniziano con OBIETTIVI.
2. PERCHÉ NON SONO MEDI?
Che sentano voci nel grano, abbiano super abilità o condividano un nome con un Lebowski più ricco, gli attori vogliono interpretare personaggi unici, su cui possono dare un tocco personale e che possono distinguerli. Anche personaggi standard come poliziotti e dottori devono essere liberati dai vecchi cliché. Pensa a cosa ha fatto Gyllenhaal in Prisoners: avrebbe potuto essere un detective noioso ma l'ha interpretato in modo ossessivo, new age, arrabbiato, ma per uno scopo interiore.
3. DOVE VANNO?
Ogni personaggio ha un viaggio. Non sono sempre alla ricerca dell'arca. A volte cercano amore, conforto, accettazione o vendetta. Ma DEVONO avere un arco per permetterci di scoprirlo. Questo si lega al loro desiderio ma non è definito da esso. In Il Babbo Natale (The Santa Claus), Tim Allen vuole essere un padre migliore, ma si inarca e scopre che ha bisogno di lasciare che la sua ex moglie vada avanti, e che questo lo porterà ad avere un rapporto migliore con suo figlio. Dai loro qualcosa in cui scavare, qualcosa che li spinga a ritrarre questa vita.
4. COSA DICONO?
Il dialogo porta spesso gli attori a grandi ruoli. Pensa alle persone che abbracciano le parole di Sorkin e Mamet. Il dialogo frenetico di Tarantino o il pacato Sling Blade. Cosa distingue queste persone? Quale parte di un attore possono incorporare in questo ruolo e farlo proprio? Il dialogo non dovrebbe essere esagerato, ma dovrebbe trasmettere chiaramente la parte - impertinente, arrabbiato, irascibile, prepotente, desideroso, disperato, solitario - tutto viene dalle parole e dalle azioni.
Chi sono alcuni dei tuoi personaggi preferiti nei film? Come escono dallo schermo? Quali sono alcune delle tue esibizioni preferite?
Articolo di Jason Hellman per screencraft.org