Quali sono le basi del simbolismo? Scopri come trovare modi creativi per inserirlo nelle tue storie. 

Il simbolismo è stato utilizzato per secoli come strumento di narrazione letteraria che offre maggiore profondità e significato a una storia. Con l’avvento della  narrazione cinematografica  nel cinema – e più tardi nella televisione a episodi – il simbolismo è diventato uno strumento visivo ancora più efficace per esplorare ulteriormente i concetti, i temi e i messaggi che si trovano all’interno di qualsiasi lungometraggio, cortometraggio, episodio televisivo o serie.

L'uso del simbolismo aiuta scrittori e registi a: 

  • Comunicare ulteriormente i temi previsti e i significati più profondi delle loro storie. 
  • Immergiti più a fondo in idee complesse con l'uso di simboli narrativi visivi e metaforici più semplici.
  • Evocare risposte più emotive e catartiche da parte del pubblico. 
  • Stilizza le loro storie cinematografiche con una simbologia stimolante e stimolante per la discussione.  
  • Stratifica le loro trame narrative e i punti della storia per esperienze visive migliorate tramite uova di Pasqua simboliche e creative.     

Ma come possono gli scrittori utilizzare efficacemente il simbolismo nei loro scritti? Come è stato fatto in passato nel cinema e cosa possono imparare scrittori e registi da questi esempi? 

Qui approfondiremo il simbolismo letterario e cinematografico con modi semplici ma efficaci per iniettare nelle tue storie tocchi simbolici che non solo rendono le tue storie fantastiche per la prima lettura o visione, ma ancora più grandi per la seconda, la terza e oltre.

COS'È IL SIMBOLISMO? 

Il simbolismo è più facilmente definibile come uno strumento comune e potente nella narrazione che utilizza l'espressione creativa e le scelte per rappresentare un concetto, un'idea o un tema utilizzando tecniche non letterali. 

Scrittori e registi utilizzano essenzialmente una cosa per definirne un'altra. Il simbolismo li aiuta a essere in grado di esplorare e comunicare ulteriormente le loro intenzioni con le storie che raccontano senza forzare troppo le loro intenzioni fino al punto in cui i lettori e gli spettatori si disimpegnano dalla storia. 

CHE TIPO DI SIMBOLI POSSONO UTILIZZARE GLI SCRITTORI?

Esistono diversi modi per mostrare il simbolismo nelle tue storie. 

SIMBOLISMO DEI PERSONAGGI

Puoi sviluppare personaggi i cui tratti e azioni incarnano idee più ampie all'interno delle tue storie. Il viaggio di un personaggio può simboleggiare la crescita personale con cui lettori e spettatori possono identificarsi, oppure il loro viaggio potrebbe essere una metafora del cambiamento sociale.

SIMBOLISMO AMBIENTALE

Ambientazioni e paesaggi possono essere utilizzati per rispecchiare lo stato emotivo dei personaggi o i temi centrali della storia. Un luogo desolato e fatiscente può simboleggiare la disperazione del protagonista. 

METAFORE VISIVE

Puoi utilizzare oggetti, colori o immagini per rappresentare concetti o temi astratti. Ad esempio, una rosa rossa ricorrente potrebbe simboleggiare l’amore o la passione, mentre il colore rosso potrebbe simboleggiare il sangue, la morte e la violenza. Prendiamo ad esempio questa metafora visiva: lo scarico è graficamente abbinato all'occhio senza vita di Marion per simboleggiare dove l'hanno portata tutti i suoi errori e la sua avidità.

SUONO E MUSICA

L'utilizzo di paesaggi sonori e musica può evocare emozioni e comunicare temi all'interno della storia e degli archi dei personaggi. La scelta della musica che un personaggio ascolta può simboleggiare i suoi archi interiori e i suoi stati emotivi. 

NARRAZIONI ALLEGORICHE

Puoi creare una narrazione in cui l'intera storia funge da allegoria per un concetto più ampio, come un commento politico o sociale.

SIMBOLI CULTURALI

Gli scrittori possono anche attingere a simboli culturali, storici o religiosi per arricchire la storia. Devi sempre essere consapevole del contesto e delle potenziali interpretazioni quando usi i simboli culturali, sì. Ma poiché tali simboli sono così noti, possono essere un'immagine efficace per mostrare i concetti, le idee e i temi previsti. 

SIMBOLI PREMONITORI 

L'uso dei simboli per suggerire eventi futuri o lo sviluppo del personaggio crea anticipazione e offre ulteriore complessità alla storia. Un ottimo esempio di ciò è la "X" in  The Departed , che vuole simboleggiare e prefigurare la morte di un personaggio.

SOTTOTESTO SOTTILE E AMBIGUITÀ

Usare la sottigliezza per consentire ai lettori e agli spettatori di interpretare i simboli a modo loro può essere un approccio efficace anche per il simbolismo. Quando lasci spazio all'ambiguità per coinvolgere l'immaginazione del pubblico, questi potrà giungere alle proprie conclusioni. Ciò aiuta anche a creare discussioni sulle tue storie poiché le persone usano il sottotesto aperto non come risposte definitive riguardo al simbolismo, ma come spunti di discussione e dibattiti filosofici.

 

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org