CONOSCETE TUTTI IL VIAGGIO DELL'EROE, VERO?
In principio era il film, e il film era Star Wars.
Se non ne hai mai sentito parlare prima, o semplicemente per rinfrescarti la memoria, Il viaggio dell'eroe, come descritto da Joseph Campbell, consiste in:
- Mondo ordinario
- Chiamata all'avventura
- Rifiuto della chiamata
- Incontro con il Mentore
- Varcare la Prima Soglia
- Prove, alleati e nemici
- Avvicinamento alla Grotta più Interna
- Calvario
- Ricompensa (Impugnare la spada)
- La strada del ritorno
- Risurrezione
- Ritorno con l'elisir
Se pensi a Star Wars, ripercorri da vicino le fasi di Campbell's Hero's Journey. Verso l'inizio del film, incontriamo il nostro eroe, il contadino Luke, che vive nel noioso e vecchio mondo desertico di Tatooine (Ordinary World) quando si imbatte nel messaggio olografico della Principessa Leia (Chiamata all'Avventura), che lo porta a Obi- Wan Kenobi (Incontro con il Mentore) che vuole che vada ad Alderaan, ma rifiuta la chiamata perché “ha così tanto lavoro da fare” e perché “è tutto così lontano”. Ritorna a casa e scopre che sua zia e suo zio sono stati assassinati dagli Stormtrooper dell'Impero, quindi parte con Obi, Han e Chewy per attraversare la prima soglia che porta all'avvicinamento alla grotta più profonda , al calvario e infine alla strada del ritorno al mondo. Morte Nera in cui Luke ascolta la voce di Obi-Wan e diventa tutt'uno con la Forza mentre Han Solo ritorna appena in tempo (Resurrezione), distruggendo la Morte Nera, e la Principessa Leia lo onora per aver salvato la Ribellione (Ritorno con l'Elisir)!
Ma tutto questo lo sapevi già.
ALLORA QUAL È IL VIAGGIO DELL'EROE IN UNA COMMEDIA?
In una commedia, anche un eroe o un'eroina dei fumetti intraprende un viaggio. Per certi aspetti è molto simile a ciò di cui scrivono Chris Vogler (The Writer's Journey) e Joseph Campbell nei loro libri. Ma sotto molti aspetti è molto, molto diverso.
In Star Wars, Luke è avventuroso, coraggioso e coraggioso. Quando sta inseguendo R2D2 e c'è la minaccia che potrebbero esserci i Sand People, afferra un fucile e con non poca coraggio dice a C3PO: "Diamo un'occhiata!"
Gli eroi dei fumetti tendono ad essere carenti di coraggio.
Nel Viaggio dell'Eroe, l'Eroe è spesso eccezionale. Joseph Campbell scrive che l'avventura non è stata di "scoperta ma riscoperta". Si scopre che i poteri divini cercati e pericolosamente conquistati erano sempre stati nel cuore dell’eroe. Lui (o lei) ha una grandezza nascosta dentro di sé, ma all'inizio i nostri eroi non sono consapevoli delle loro virtù da scoprire.
Tuttavia, in Il viaggio dell'eroe dei fumetti, il tuo protagonista, l'eroe dei fumetti, non ha grandezza interiore. Il tuo protagonista è tanto lontano dalla grandezza interiore quanto umanamente possibile e, a volte, anche di più. Vuole un “mondo di avventure” come vuole un buco in testa. Il tuo protagonista è solitamente un idiota o un idiota o qualche altro tipo di misantropo mal concepito. In Big, è vittima di bullismo e non è abbastanza grande per fare un giro con la ragazza dei suoi sogni. In Ricomincio da capo (Groundhog Day), Bill Murray è uno stronzo egoista. In Le amiche della sposa (Bridesmaids), la bassa autostima di Kristen Wiig la porta a dormire con un ragazzo che sa di non piacerle. Nel mondo normale, lo stato iniziale dell'eroe dei fumetti è imperfetto in qualche modo vitale; c'è un buco al loro interno; il loro modo di stare al mondo è profondamente, profondamente imperfetto. Come ha detto Ricky Gervais: “Nessuno vuole vedere persone belle e intelligenti fare cose brillanti in modo brillante. Chi vuole vederlo? Vuoi vedere un putz che ci prova. E fallendo. E arrivare alla fine."
All'inizio del Mondo Normale, la vita dell'eroe dei fumetti non funziona, solo che non lo sanno! Pensano di stare bene e che il loro mondo sia perfetto. Per loro è la normalità e per la maggior parte lo hanno accettato. Se hai un protagonista che esce allo scoperto nel primo atto e dice: “Sai, io. . . Semplicemente non sto facendo quello che dovrei fare nella vita. Sono, sono, sono infelice”, hai scritto un dramma. Perché quanto più i tuoi personaggi sono consapevoli del proprio stato d'essere, tanto più drammatici saranno quei momenti.
Piuttosto che l’infelice infelicità di un eroe drammatico prima di trovare la sua ricerca, l’eroe dei fumetti è allegramente inconsapevole di ciò che noi tra il pubblico possiamo vedere è un mazzo impilato contro di loro, un’esistenza imperfetta, un modo di vivere incasinato.
In (500) Days of Summer, Joseph Gordon-Levitt sta scrivendo pessimi biglietti d'auguri; in Le amiche della sposa, Kristen Wiig è un disastro con una serie di relazioni fallite alle spalle; in 40-Year-Old Virgin, lui è... . . beh, eh. . . dannazione, ha 40 anni ed è vergine!
Nel Viaggio dell'Eroe dei fumetti, questo è lo stato normale del protagonista. E lo stato normale è fottuto.
GOL INIZIALE
Un'altra grande differenza tra l'eroe classico di Joseph Campbell e l'eroe dei fumetti è che l'eroe classico spesso ha un obiettivo generale importante che cerca di raggiungere nel corso della storia. Nel Viaggio dell'Eroe, l'eroe di solito ha un obiettivo all'inizio e riesce a raggiungerlo: la felicità. Oppure non ci riescono: è una tragedia. Ma è lo stesso obiettivo. All'inizio Luca vuole unirsi alla ribellione; indovina un po? Si unisce alla ribellione. Salva la ribellione. Spesso l’obiettivo iniziale è l’obiettivo finale.
Nella commedia, non è vero. Molti degli obiettivi del protagonista all'inizio di una commedia sono obiettivi esterni. Questi obiettivi iniziali sono solitamente egoistici e miopi e certamente non rispondono ai loro bisogni interiori. (Questi obiettivi iniziali verranno eventualmente sostituiti da obiettivi scoperti man mano che i personaggi si trasformano nel corso della narrazione.)
I RAPPORTI DIFETTI O ASSENTI
Nel mondo normale ci sono relazioni imperfette o assenti. Se hai intenzione di scrivere una sceneggiatura su qualcuno che è un verme che sta per trasformarsi, è meglio se non lo inizi con una relazione felice e monogama in cui tutto va bene. Se stai cercando di costruire un protagonista che sia una specie di perdente, avere una fidanzata o un fidanzato che lo supporti mina la sua inettitudine. Il tuo eroe vive nel seminterrato di mamma e gioca a Dungeons and Dragons da solo. Una fidanzata? Ma stai scherzando? Se qualcuno è abbastanza figo da avere una ragazza o un ragazzo, forse non è così imperfetto come dovrebbe essere. Anche se è un bravo ragazzo, come in Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle), assicurati che le relazioni siano assenti o imperfette. In Insonne, sua moglie è morta. Non ha né vuole intraprendere un'altra relazione. In effetti, gli sta rovinando la vita e suo figlio è motivato a telefonare a una stazione radio per trovargli un'altra moglie. In Forgetting Sarah Marshall, la bella ragazza di Jason Segal (Kristen Bell) lo lascia proprio all'inizio. In Le amiche della sposa, il partner di Kristen Wiig è un odioso Jon Hamm, che non la lascia nemmeno dormire.
CONCLUSIONE (E AVVERTENZA)
Allora, quali sono le tappe del Viaggio dell'Eroe dei Fumetti? I passaggi possono includere Il mondo normale, WTF (la parte in cui accade qualcosa di impossibile o non plausibile che spinge il nostro eroe nel suo viaggio), Reazioni, Connessioni, Nuove direzioni e Corsa verso il traguardo.
Ma prima, un avvertimento importante.
Questa non è una formula. Non è un modello. Tutti questi passaggi avvengono nella maggior parte delle commedie ben strutturate, ma non necessariamente in questo ordine. La maggior parte delle persone pensa che il punto più basso di una commedia si verifichi a circa tre quarti del film. E lo fa, nella maggior parte dei film. Ma non del tutto. In Ricomincio da capo (Groundhog Day), Bill Murray tenta di uccidersi circa a metà del film. In Tropic Thunder, il plotone si scioglie e Ben Stiller prova di nuovo a fare da solo verso la metà. Altri film potrebbero saltare o lesinare su un passaggio o sull'altro. Nella maggior parte dei film, tutti questi elementi si trovano da qualche parte nel film, ma DEVONO essere in questo ordine? NO.
Ci sono molti film fantastici, stravaganti e atipici. E mentre la maggior parte delle commedie iniziano nel mondo normale e finiscono con Corsa verso il traguardo, la tua non è necessariamente così. Il tuo eroe dei fumetti è in viaggio. I percorsi possono essere simili sotto molti aspetti, ma come spesso si dice negli showroom, il chilometraggio può variare.
Articolo di Steve Kaplan per screencraft.org