Prima di avviare il software di sceneggiatura e affrontare quella pagina vuota, c'è un sacco di pianificazione, trama e ingegneria della storia che ha luogo, per una buona ragione. La parte "pre-scrittura" o "storia" della scrittura di una sceneggiatura è vitale. Ma discutere di tutte quelle idee iniziali può sembrare travolgente.
C'è uno strumento che probabilmente ha aiutato più sceneggiatori attraverso il loro processo di sviluppo della storia rispetto a qualsiasi altro. È stato utilizzato per anni e lo è ancora oggi, da decine di dilettanti e professionisti. Che cos'è?
NOTECARD!
Giusto. Notecard. Sono tattili, il che aiuta ad attingere a una parte diversa della tua creatività rispetto alla digitazione in un documento, una che sembra più giocare che lavorare. Sono non lineari, quindi è facile spostarli e mescolarli quanto necessario. Inoltre sono disponibili in diversi colori, il che è ottimo per visualizzare la storia.
Le notecard sono uno strumento flessibile che puoi creare tu stesso. Non è probabile che due scrittori li utilizzino esattamente allo stesso modo, e anche da progetto a progetto possono esserci variazioni basate sulle esigenze di un particolare progetto. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare:
BRAINSTORMING
Iniziare un nuovo progetto? Annota ogni scena che ti viene in mente per il tuo film, una scena per carta. In questa prima fase di brainstorming, non limitarti o giudicare le tue idee. Portali tutti là fuori.
Quindi, inizia a organizzare le tue carte in quattro pile: Atto 1, Atto 2A, Atto 2B, Atto 3. Non è ancora necessario metterle in ordine; ordina semplicemente ogni biglietto nella pila che pensi possa andare. Prendi una pila alla volta e vedi se riesci a formare un flusso lineare con le carte che hai. Se una nota sembra fuori posto, spostala in un'altra pila. Se un biglietto ti sembra inutile, mettilo da parte. Una volta posizionate alcune scene, inizierai a vedere quali altre scene sono necessarie per collegarle.
Niente è scolpito nella pietra e puoi sempre spostare le carte o buttarne via alcune completamente e sostituirle con altre. Ma passa attraverso questo processo con ciascuna delle tue quattro pile e quando avrai finito avrai fatto un brainstorming per l'intero film. È un modo semplice per creare un punto di partenza, che a volte è la parte più difficile.
DELINEARE
Ci sono molti modi per affrontare il contorno con le notecard. Alcuni scrittori sono dettagliati con le loro carte, creandone una per ogni scena. Altri seguono un paradigma strutturale preferito e creano schede per ciascuna delle battute della storia o dei punti di svolta a cui si fa riferimento con quel particolare sistema. Dipende davvero da te.
In un post sul blog del 2010, lo sceneggiatore John August (Big Fish, Frankenweenie) ha fornito questi 10 suggerimenti per il suo metodo di utilizzo delle schede:
- Sii breve. Massimo sette parole per carta.
- Una carta rappresenta un punto della storia, sia esso una scena o una sequenza. Non hai bisogno di una carta per ogni piccola cosa.
- Mantieni le carte abbastanza generali da poter essere riorganizzate. ("Battaglia nella palude" piuttosto che "Resa dei conti finale")
- L'orizzontale (un tavolo o un bancone) spesso funziona meglio di un verticale (una bacheca).
- I post-it sono una buona alternativa alle schede.
- Considera un codice lettera per il quale i caratteri sono presenti nella sequenza. Utile per capire chi manca.
- La maggior parte dei film può essere riassunta in meno di 50 carte.
- Le carte costano poco. Non esitate a rielaborarli.
- Considera un secondo colore per le sequenze d'azione. Aiuta a mostrare il ritmo.
- Scrivi in grande. Vuoi essere in grado di leggerli a distanza.
Vuoi vedere un altro metodo? Questo video dello sceneggiatore Dustin Lance Black (Milk, J. Edgar) offre ispirazione con uno sguardo all'interno del suo processo creativo, utilizzando i biglietti da visita.
USANDO I COLORI
Anche il colore può essere completamente personalizzato in base alle preferenze di uno scrittore. Alcuni scrittori scelgono di utilizzare notecard di colori diversi, mentre altri scrittori usano tutte notecard bianche insieme a evidenziatori o pennarelli Sharpie per indicare quali carte contengono determinati elementi. È possibile utilizzare colori diversi per aiutare a tenere traccia di emozioni, personaggi, luoghi, ora del giorno o qualsiasi altra cosa di cui una particolare storia potrebbe beneficiare.
Uno degli usi più comuni per le carte colorate potrebbe essere il tracciamento di singole trame o archi narrativi. Dare a ciascuno il proprio colore aiuta a visualizzare il ritmo del film, come le trame si intersecano e dove un filo della trama potrebbe non essere visibile per troppo tempo.
Le notecard sono uno strumento senza tempo con infinite variazioni sui suoi usi. E poiché sono economici, offrono un modo a bassa pressione per sperimentare sia la tua storia che il tuo metodo. Porta un po' di divertimento nella tua scrittura! Gioca con i suggerimenti qui, trovando ciò che funziona meglio per te e il tuo processo.
Articolo di Naomi Beaty per screencraft.org