SENZA GLI SCENEGGIATORI,
I REGISTI NON POTREBBERO MAI GIRARE UN FILM.
Corso: SCRIVERE SCENEGGIATURE CINEMATOGRAFICHE
Docente: Renato Francisci
Durata: 12 ore in presenza più collegamenti online infrasettimanali con il docente.
Sono incontri teorico-pratici per apprendere le tecniche fondamentali della scrittura cinematografica e dare a tutti la possibilità di narrare storie convincenti e realizzabili.
Le sceneggiature cinematografiche sono scritte sia per i lungometraggi (chiamati film che hanno durata minima di 75 minuti) sia per i più facilmente realizzabili cortometraggi, ovvero filmati di durata breve (come 10/20 minuti, in ogni caso inferiori a 75 minuti).
Contenuti:
-
Valutazione di una idea iniziale
-
Dall’idea alla sinossi ed al trattamento
-
Sviluppo della sceneggiatura di base
-
La struttura in tre atti
-
I personaggi e l’eroe
-
Tecniche di narrazione
-
La divisione in scene
-
Azioni e descrizioni
-
I dialoghi
-
Presentazione efficace
Durante le ore in presenza, saranno anche proiettati alcuni cortometraggi (tratti dall’Archivio Nazionale Cortometraggi) che mostreranno come si trasferiscono le idee in immagini: quindi il corso non sarà solo una illustrazione di argomenti teorici ma la ideazione, la preparazione e la realizzazione di come dovrebbe essere scritta la sceneggiatura di un cortometraggio per ottenere il prodotto visivo finale che si desidera.
Alla conclusione del corso, in un working progress lavorando anche a casa, ciascun allievo avrà ideato e scritto la sua sceneggiatura. Le sceneggiature realizzate possono essere inviate a vari concorsi nazionali, come essere girate in Cortometraggi (ad esempio dai partecipanti al corso di Regia) ed inviati a concorsi nazionali.
Le lezioni si svolgeranno nei 4 Martedì di Febbraio 2023, dalle ore 16.00 alle 19.00 presso il Cine-Teatro DELLA FORMA in Viale della Primavera 317 a Roma. Il contributo di partecipazione è di 120,00 €.
Per info: tel. 3780834501 – email: