1. INTRODUZIONE
Il CORSO DI REGIA CINEMATOGRAFICA, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti/e coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche della messa in scena della settima arte. Lo studio e la conoscenza della figura del/della regista e di tutti gli elementi della realizzazione di un film sono fondamentali per compiere i primi passi in questa professione.
Viene riconfermato anche quest’anno il Progetto Atelier Renoir che ha come obiettivo l’inserimento dei nostri allievi e delle nostre allieve, ritenuti/e più idonei/e e meritevoli nella filiera produttiva italiana della settima arte, attraverso l’attivazione di stage della durata di 3 mesi per ogni allievo/a ammesso/a.
2. LA ROAD TO PICTURES FILM
L’associazione culturale ROAD TO PICTURES FILM APS nasce a Roma, nel settembre del 2011. L’intento dei fondatori è di creare un polo formativo e professionale in materia cinematografica. A tale proposito l’associazione attiva da subito il percorso LAB, organizzando Workshop di alto livello professionale collaborando con importanti professionisti del mondo del cinema, come Francesco Munzi (Regista – Anime Nere, Saimir, etc.), Marco Spoletini (Montatore – Gomorra, Le Meraviglie, etc.), Maurizio Calvesi (Direttore della Fotografia – Prendimi l’anima, Mine Vaganti, etc.), Heidrun Schleef (Sceneggiatrice – La stanza del figlio, Il Caimano, etc.), Maurizio Braucci (Sceneggiatore – Martin Eden, La Paranza dei Bambini, etc.) e molti altri. Nello stesso tempo si occupa di produzione esecutiva e organizzazione di lavori audiovisivi di giovani autori, ottenendo ottimi risultati e dimostrando interessanti capacità gestionali e di leadership. Nel 2017 il percorso LAB è mutato in Accademia del Cinema Renoir, potenziando le attività formative e introducendo Corsi Annuali e Semestrali di Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Produzione e Musica per Film.
3. IL CORSO
Il Corso annuale di Regia Cinematografica si sviluppa in 500 ore. Gli/le allievi/e durante il corso, si cimenteranno in diverse esercitazioni sulla messa in scena e direzione degli attori. Inoltre presenteranno varie idee di storia in collaborazione con il Corso di Sceneggiatura Cinematografica che saranno sviluppate con i docenti e i tutor del corso, fino alla stesura di soggetti cinematografici di lungometraggio. Oltre alla stesura dei soggetti di lungometraggio, tutti gli/le allievi/e del corso parteciperanno alla fase di ricerca e di scrittura dei cortometraggi di documentario e di finzione, insieme alla classe del Corso di Sceneggiatura, che verranno realizzati durante l’anno.
Alle lezioni in classe saranno affiancate ore di pratica, durante le quali gli/le allievi/e realizzeranno esercitazioni video con l’ausilio di attrezzature professionali fornite dall’Accademia.
Al termine del secondo trimestre verranno formati dei gruppi di lavoro e gli/le studenti/esse del Corso di Regia insieme agli/alle allievi/e dei Corsi di Sceneggiatura, Produzione, Montaggio e Musica per Film, sono chiamati a realizzare i cortometraggi di documentario, partendo dalla fase di ricerca del personaggio. Gli/Le allievi/e del corso seguiranno, poi, le fasi di preparazione e riprese del proprio cortometraggio. Il tempo dedicato alle riprese dei cortometraggi è un momento di didattica al di fuori delle mura dell’Accademia che vedrà tutti/e gli/le studenti/esse dell’Accademia stessa impegnati attivamente sui set. Gli/Le allievi/e del corso seguiranno, infine, le fasi di montaggio, sincronizzazione della colonna sonora, e finalizzazione del proprio cortometraggio.
Come lavoro di fine anno, ogni allievo/a del Corso di Regia, insieme agli/alle allievi/e dei Corsi di Sceneggiatura, Produzione, Montaggio e Musica per Film, dovrà realizzare un cortometraggio di finzione, partendo dalla scrittura della storia fino alla sua realizzazione. Gli/Le allievi/e del corso seguiranno, poi, le fasi di preparazione e riprese del proprio cortometraggio. Il tempo dedicato alle riprese dei cortometraggi di finzione è un momento di didattica al di fuori delle mura dell’Accademia che vedrà tutti gli/le studenti/esse dell’Accademia stessa impegnati attivamente sui set. Verranno messi a disposizione degli/delle studenti/esse mezzi tecnici e professionisti che guideranno le lavorazioni che saranno, però, soggette anche alle stesse regole e alle stesse limitazioni dei set professionisti. Gli/Le allievi/e del corso seguiranno, infine, le fasi di montaggio, sincronizzazione della colonna sonora, e finalizzazione del proprio cortometraggio.
4. OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della regia cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo/a, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, acquisirà gli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della scrittura e della messa in scena cinematografica.
5. MATERIE DI STUDIO
– Regia: Le lezioni di regia sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del corso. Si articolano in: fondamenti teorici (la figura del/della regista, le inquadrature, la conoscenza del set, la continuità visiva, i movimenti degli attori, il rapporto con i reparti, proiezioni, ecc.); dimostrazioni pratiche (il casting, la recitazione degli attori, i raccordi, i movimenti di macchina, ecc.);
– Sceneggiatura: La conoscenza di uno strumento tecnico come la sceneggiatura è alla base di ogni grande film. Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti: nascita dell’idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, la struttura in tre atti, il conflitto, il viaggio dell’eroe, la forma della sceneggiatura, descrizioni e dialoghi. Inoltre, gli/le allievi/e, alterneranno alla scrittura del proprio lungometraggio, esercitazioni pratiche singole e di gruppo;
– Produzione: Conoscere i fenomeni produttivi e organizzativi della macchina cinema è divenuta una condizione necessaria. Gli/le allievi/e approfondiranno gli aspetti necessari al confronto con un produttore, alla preparazione di modelli visivi da presentare agli enti pubblici e privati (grafiche, bozzetti, reference, ecc.) e alle dinamiche organizzative di un set cinematografico.
DURATA E COSTI DEL CORSO
Il corso formativo di Regia Cinematografica si svolge a Roma, ed è strutturato per una durata totale di 500 ore.
Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2023 e si terranno con una media di sei incontri mensili, con orario dalle ore 9.00 alle 18.00. Ogni mese, per permettere la presenza di tutti i professionisti indicati, potrebbero aggiungersi o detrarsi giornate della settimana. Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso. Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni frontali, è concesso ad ogni allievo/a un limite massimo di 48 ore di assenza.
Il costo è 2.000,00 euro per allievo/a.
Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero massimo di 15 allievi/e.
8. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
Per iscriversi al corso è necessario effettuare una prova selettiva in sede. Per conoscere tutte le modalità di iscrizione è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando una mail all’indirizzo
Accademia del Cinema Renoir
Via Amilcare Cucchini, 60 – 00149 – ROMA
06 875 685 52 | +39 345 212 5346
www.accademiadelcinemarenoir.it