Compiti e Mansioni dell'Attore
Le principali mansioni di un attore sono:
- Partecipare alle audizioni per un ruolo
- Studiare le caratteristiche fisiche e psicologiche del proprio personaggio
- Memorizzare i dialoghi da recitare
- Fare le prove e perfezionare la propria interpretazione
- Seguire le indicazioni del regista o del direttore dello spettacolo
- Recitare il proprio ruolo davanti alle telecamere o ad un pubblico live
Come Diventare Attore? Formazione e Requisiti
Per diventare attore servono talento e predisposizione naturale, unite ad una preparazione tecnica nel campo della recitazione teatrale, che consenta di esprimere tutto il proprio potenziale. Esistono accademie e scuole per attori in cui si tengono corsi di teatro e recitazione. I corsi insegnano tecniche di recitazione e improvvisazione, dizione e lettura espressiva, mimica e doppiaggio, prossemica e comunicazione non verbale, pratiche del set e dello spazio scenico. In alcuni casi, la formazione viene estesa alla storia del teatro, al canto e alla danza, alle tecniche di regia, scenografia e costumistica.
Nonostante questo, non è necessario un titolo di studio specifico per intraprendere la carriera di attore: in alcuni casi il talento e la predisposizione naturale bastano per cominciare a lavorare, anche se per fare carriera è imprescindibile una formazione specifica.
Competenze di un Attore
Le principali qualità e competenze di un attore sono:
- Espressività corporea e vocale
- Creatività e capacità di improvvisazione
- Abilità nell’interpretare un ruolo
- Capacità di memorizzare lunghi testi
- Coordinazione motoria
- Sensibilità artistica
- Resistenza fisica
- Flessibilità e adattabilità
Da ricordare poi che partecipare a provini e audizioni per ottenere un ruolo può essere molto demotivante: è necessario che gli attori professionisti abbiano una grande resistenza mentale, per sopportare un grande numero di rifiuti e perseverare nella ricerca.
Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Attore
La carriera di un attore inizia solitamente come comparsa, oppure in ruoli minori. Con l’aumentare dell’esperienza, e grazie all’abilità dimostrata, gli vengono affidate parti di maggior rilievo, arrivando a ricoprire i ruoli principali.
Ma le opzioni di carriera per un attore non si esauriscono sul palcoscenico: sono infatti molte le prospettive occupazionali legate al mondo dello spettacolo. La conoscenza dell’ambiente permette infatti a molti attori di ottenere buoni risultati come produttori cinematografici, direttori di scena, coreografi e autori, presentatori o Casting Directors, a seconda delle diverse inclinazioni personali.
Inoltre, attrici e attori professionisti possono lavorare con successo nel doppiaggio e voice over, oppure nel campo della formazione, ad esempio in qualità di insegnanti di recitazione.
Non solo, anche lavorare come modello o modella o come testimonial di un brand può essere una strada percorribile: l’esperienza da attore consente infatti di sfruttare al meglio le proprie espressioni facciali e i movimenti del corpo per foto o video commerciali.
Buoni Motivi per Lavorare Come Attore
Fare l'attore di professione è una scelta indicata per chi ha una grande passione per la recitazione. Si tratta di un mestiere dal grande fascino, che permette di impersonare ogni volta un personaggio diverso e raccontare nuove storie - allegre, tristi, paurose, fantastiche...
Anche la flessibilità è un aspetto importante del lavoro. Non esistono orari fissi, e neanche il luogo è stabile: si possono portare spettacoli in tournée in tutto il mondo, così come girare scene di un film in località remote.
Ci sono poi risvolti meno positivi della professione, come la mancanza di stabilità, la grande competizione, gli stipendi molto altalenanti, e la difficoltà nel trovare ruoli adatti: tuttavia con talento, studio e un po' di fortuna la carriera di un attore può portare alla fama e al successo, anche internazionale.