I promotori del sito ( che fanno anche parte della Associazione Culturale "ilCORTO.it" ) sono:
Renato Francisci un fotografo di vecchia data, poi passato al video ed alla divulgazione del cinema breve;
Carlo Bassoli un documentarista ed amico del cinema;
Elisabetta Manfucci laureata alla Sapienza di Roma facoltà di Lettere, indirizzo Cinema.
Soci Onorari:
Sergio Salvati direttore della fotografia, nato nel cuore di Roma, è da considerarsi un figlio d'arte: il padre Adolfo è stato uno dei primi macchinisti italiani tra i più richiesti e stimati. Tra i suoi numerosi film ricordiamo solo: Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, Il buono, il brutto, il cattivo, Il mio nome è Nessuno, I quattro dell'apocalisse, Ricky e Barabba, Medea, ... oltre a numerosi episodi di serie Tv (I ragazzi del muretto, Amico mio 2,...) e caroselli e cortometraggi e documentari.
Giulio Natalucci truccatore dagli anni '60, ha iniziato facendo la gavetta ed arrivando a truccare in film che si sono aggiudicati, tra gli altri premi, anche l'Oscar: Il giardino dei Finzi Contini, Profumo di donna, Quelle strane occasioni, C'eravamo tanto amati, Il medico della mutua, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, Edipo Re, Django, Il caso Moro, ecc.
Tonino Guerra sceneggiatore, poeta e scrittore. Gli hanno assegnato 4 David di Donatello ed ha avuto 3 Nomination all'Oscar. Ha scritto sceneggiature per: Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Mario Monicelli, Vittoio De Sica, Theo Angelopoulos, Andrej Tarkovskij, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Alberto Lattuada, Elio Petri, Giuseppe De Santis, Damiano Damiani, ecc. A Pennabilli si rifugiò con la moglie russa per realizzare la sua vena artistica. Ricordiamo la sua prima sceneggiatura che Tonino Guerra firma insieme a Elio Petri per il cortometraggio "Nasce un campione", datato 1954 e dedicato alla bicicletta. Negli ultimi anni di vita, dimenticato in Italia, andò ad insegnare sceneggiatura a Mosca.
Raimondo Crociani montatore dagli anni '70, ha montato circa centoventi pellicole, tra cui La liceale, Febbre da cavallo, Brutti, sporchi e cattivi, La poliziotta della squadra del buon costume, I fichissimi, Il ragazzo del Pony Express ed Eccezzziunale veramente... e anche varie serie televisive come I ragazzi del muretto, Dio vede e provvede, La dottoressa Giò, Un ciclone in famiglia, Il giudice Mastrangelo. Diventò un collaboratore di fiducia di Ettore Scola, per cui montò film come C'eravamo tanto amati (1974), Una giornata particolare (1977) e Ballando ballando (1983), con cui vinse il David di Donatello 1984 come miglior Montatore. Negli ultimi anni di vita si è trasferito in Sicilia.
Moraldo Rossi nato a Venezia si trasferì a Roma dove conobbe Federico Fellini di cui fu aiuto regista dal 1951 al 1959 e grande amico, infatti a lui Federico dedicò ben tre personaggi: il "Moraldo" de I vitelloni, il "Matto" de La strada e il protagonista del mai realizzato Moraldo in città. Fu aiuto regista di Fellini in: Lo sceicco bianco, I vitelloni, La strada, Il bidone e Le notti di Cabiria. Nel 1962 iniziò girando Spedizione punitiva un episodio/cortometraggio nel film Cronache del '22. Moraldo Rossi fu sceneggiatore e regista cinematografico e televisivo di circa 1.000 caroselli. Negli ultimi anni di vita ha continuato a scrivere del suo grande rapporto con Fellini.
Ci fa piacere ricordare che i soci onorari sopraelencati, oltre ad essere nostri amici sono stati e sono anche membri delle giurie dei nostri concorsi.
Tra i collaboratori:
Gianni Minelli (regista e ns referente per le Marche)
Giuseppe L'Andolina (regista e sceneggiatore, ns referente per la Sicilia)
Daniele Cangi (regista e sceneggiatore, ns referente per la Toscana)
Renzo Benvegnu (musicista e ns referente per Liguria e Piemonte)
Fulvio Spagnoli (interviste nuove promesse del cinema)
Nami Dhojaie (neo regista e collaboratore tecnico)
Renato Verdecchi (promotore di un festival di cortometraggi)
Giulia Russo (analisi di film)
Sonia Picozzi (laureata in Scienze dello Spettacolo, ha frequentato il corso "Filmaking" presso la New York Academy - Universal Studios - Hollywood)
Antonio Pultrone (organizzatore instancabile)
Anna Cassoni (organizzazione festival)
Claudia Saggese (traduttrice inglese e spagnolo)
Ilaria Scaffa (traduttrice spagnolo e inglese)
Diana Rodi (analizza i film classici)
...e ringraziamo tutti coloro che ci hanno inviato le loro interviste, tesi, ed altro materiale pubblicato.
Questo sito apolitico non ha sponsor economici e non fa pubblicità a prodotti commerciali. E' realizzato gratuitamente da amatori del cinema breve (cortometraggi). Il suo scopo è quello di diffondere idee, consigli, concetti e conoscenza su argomenti teorici e tecnici: si vuol fare, cioè, ciò che dovrebbe essere fatto nelle scuole e tra i giovani: cultura cinematografica.
Vi basti pensare che il nostro sito attuale www.ILCORTO.EU ha oltre 3.000 pagine indicizzate su Google! Il tutto è rivolto ai filmmaker che vogliono realizzare cortometraggi, clip, documentari e filmati in genere. Il nostro obiettivo è dare VISIBILITA' alla maggior parte dei lavori.
Per ulteriori informazioni si può scrivere al seguente nostro indirizzo:
NOTA BENE: LE EMAIL CHE CI VENGONO INVIATE, POTRANNO, A DISCREZIONE DELLA
REDAZIONE, ESSERE PUBBLICATE SUL SITO CON NOME E COGNOME DI CHI LE INVIA.
L'INVIO DELLA EMAIL AUTORIZZA IMPLICITAMENTE L'EVENTUALE PUBBLICAZIONE.