2024 albero su mare v1 1200

Confermate nel 2024 per gli autori italiani le tradizionali sezioni lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi a tema libero.

Confermate le sezioni animazione, scuola, videoclip, minidoc, Voci dal Territorio (Sud Lazio).

Per la sezione cortometraggi a tema (max 10 minuti) l'argomento proposto per il 2024 è “AMBIENTE”.

Verrà riproposta per il terzo anno consecutivo la sezione LA FINESTRA SOCIALE. Nel 2024 i cortometraggi di questa sezione dovranno affrontare una di queste tematiche
“Disabilità - Oltre gli stereotipi” sezione organizzata in collaborazione con l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Sud Pontino.  
“Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità”
“Tema (sociale) libero”

Per il quarto anno consecutivo verrà proposta la SEZIONE ANTEPRIMA: per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro

Tra gli eventi collaterali conferme per il concorso letterario Tre Colori (poesia, narrativa, sceneggiatura 6^ ed), Giornata del Libro (8^ ed.), Giornata dell’Attore (9^ ed), Fotocanzone (11^ ed).

Anche quest’anno verranno assegnati i premi speciali di “Sei premi in cerca d’Autore” e “Cinema è Donna”. Per il quarto anno consecutivo verranno premiati da “Inventa un Film Lenola” tre festival di cinema nazionali con il “Premio Festival italiano Originalità e Innovazione”.

Per gli autori non italiani e non residenti in Italia le sezioni di cortometraggi “Lenolafilmfestival” (fiction) e Animation section (Animazione) e la sezione lungometraggi internazionale (bandi di queste ultime sezioni disponibili nei prossimi giorni). 

SEZIONE CORTOMETRAGGI

Il concorso cortometraggi è a tema libero.

Queste sono le sezioni competitive:

CORTOMETRAGGI AUTORI ITALIANI (max 20 minuti)

CORTOMETRAGGI AUTORI STRANIERI – LENOLAFILMFESTIVAL (max 20 minuti)

SEZIONE ANIMAZIONE INTERNAZIONALE – ANIMATION SECTION (max 20 minuti comprendente lavori sia di autori italiani e sia di autori stranieri)

SEZIONE SCUOLA (max 20 minuti)

VIDEOCLIP (max 5 minuti)

MINIDOC (max 20 minuti – documentari)

VOCI DAL TERRITORIO, destinata ad autori residenti nel Sud Lazio (max 5 minuti)

SEZIONE A TEMA Tema dell’anno: “AMBIENTE” (max 10 minuti)

SEZIONE LA FINESTRA SOCIALE  (max 20 minuti). Nel 2024 i cortometraggi di questa sezione dovranno affrontare una di queste tematiche
“Disabilità - Oltre gli stereotipi” sezione organizzata in collaborazione con l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Sud Pontino.  
“Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità”
“Tema (sociale) libero”

SEZIONE ANTEPRIMA (max 20 minuti) Per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro

Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, la miglior scenografia e i migliori costumi. Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante” e il premio della Giuria Popolare.

Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il settimo anno consecutivo il Premio Migrantes Comune di Lenola. Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il sesto anno consecutivo il Premio Cinemigrare, attribuito dall’organizzazione dell’omonimo festival.

Per le sezioni animazione, scuola, videoclip e sezione a tema (Ambiente) e “La finestra sociale” a tema libero verranno premiati i primi tre classificati. Per la sezione Minidoc, Voci dal territorio, “La finestra sociale con tema “Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità” e Anteprima il primo classificato. Per la sezione “La finestra sociale” a tema “Disabilità - Oltre gli stereotipi” verrà premiato il primo classificato secondo le valutazioni della giuria tecnica e verrà assegnato il premio degli operatori e dei ragazzi dell’AIPD  (Associazione Italiana Persone Down) Sud Pontino.

------------------

L’edizione del 2023 del festival ha visto il sostegno della Regione Lazio (Bando Promozione della cultura cinematografica e audiovisiva). 
Il potenziamento del festival Inventa un Film, inoltre, è stato inserito dall’Amministrazione Comunale di Lenola nel progetto “Lenola Domani”, approvato dal MiC, per il finanziamento nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Unione Europea (Avviso pubblico per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici).