Aiuto Regista: si occupa di coordinare il regista con la troupe e il cast artistico (attori).

Angolazione della ripresa: è la posizione che occupa la macchina da ripresa rispetto al soggetto ripreso, in funzione anche della focale dell'obiettivo usato.

Animazione: un film di animazioneè quello basato sulla tecnica della ripresa statica effettuata fotogramma per fotogramma, sia sui disegni su carta -bidimensionali- che tramite pupazzi o figure tridimensionali

Assistente Operatore: è il tuttofare dell'operatore, occupandosi della manutenzione della macchina da presa

Art Director: Architetto e scenografo, lavora in sintonia con il regista; è il responsabile della progettazione e della realizzazione delle scenografie; dirige e controlla le maestranze addette alle costruzioni.

Campo: è la porzione di spazio ripreso dalla macchina da ripresa, varia secondo la distanza, l'angolazione e la focale dell'obiettivo usato.

Campo-controcampo: è la tecnica di montaggio che utilizza le riprese effettuate da due punti di vista opposti: è mormalmente utilizzato durente i dialoghi: si alternano le immagini del primo personaggio che parla con la risposta del secondo e così via...

Carrellata: è il movimento della ripresa che si ottiene facendo muovere la macchina da ripresa su un cavalletto che scorre su un binario: il movimento è fluido. Il movimento è avanti / indietro, oppure orizzontale da destra a sinistra o viceversa. E' una cosa diversa dalla zoommata (o carrellata ottica).

Cast: E' l'insieme di tutti quelli che prendono parte alla realizzazione del film. C'è quello "artistico" (regista, sceneggiatore, attori) e quello "tecnico" (montatore, direttore della fotografia, fonico, ecc.).

Casting: è la selezione degli attori e delle comparse. Il/la casting sceglie dapprima sulla base di fotografie e poi con i cosiddetti provini su parte (ovvero la recitazione di una piccola parte del ruolo).

Ciak: è la tavoletta sulla quale vengono scritti tutti i dati dell'inquadratura; ha un elemento mobile che produce il tipico rumore che fa ciak. Serve al montatore per conoscere i dati della scena e per la sincronizzazione audio e video nel montaggio.

Cinemascope: è il formato panoramico introdotto negli anni '50. In fase di ripresa viene utilizzato un obiettivo anamorfico che comprime le immagini nella pellicola formato 35mm, in fase di proiezione l'immagine viene riportata nel formato panoramico tramite un'altra lente anamorfica posta nel proiettore della sala.

Cinema indipendente: il termine è usato per indicare tutte le produzioni di filmati a basso costo.

Colonna internazionale: è la parte della colonna sonora che contiene la musica ed i vari suoni, non il parlato. Serve per il doppiaggio nella nuova lingua.

Colonna sonora: è la registrazione sonora di dialoghi, delle musiche e di tutti gli altri effetti sonori.

Controfigura: sostituisce l'attore durante le varie prove e nelle riprese meno importanti in cui non si vede il viso dell'attore..

Copione: è la copia cartacea della sceneggiatura.

Cortometraggio: filmato della durata inferiore a 30 minuti.

Credits: è l'elenco completo di tutti coloro che concorrono alla realizzazione dl film, dal soggettista, allo scenografo, dal musicista al montatore...

Dècoupage: è un'espressione francese per indicare il tipo di montaggio effettuato, soprattutto dal punto di vista estetico-stilistico.

Dettaglio: è l'inquadratura che riprende un particolare dell'oggetto o dell'attore

Dialoghista: nel doppiaggio è chi adatta il testo, ricopre il ruolo di controllore del rispetto del testo originale adattandolo ai movimenti della bocca dell'attore in video.

Didascalia: è la scritta che compare in una inquadratura. Può essere una descrizione temporale, di luogo o la traduzione di una battuta in lingua straniera.

Direttore del doppiaggio: è il garante dell'interpretazione effettuata dai doppiatori.

Direttore del Cast: si occupa di trovare gli attori più adatti ai vari ruoli che successivamente verranno presentati al regista che fa la scelta definitiva.

Direttore della Fotografia: responsabile tecnico artistico della fotografia di un film. Si occupa di tutto quello che riguarda le inquadrature e le luci; sceglie e dirige le maestranze tecniche.

Direttore di produzione: è il responsabile dell'aspetto amministrativo e produttivo del film, tutto ciò che attiene all'organizzazione passa sotto il suo diretto controllo.

Dissolvenza: è il progressivo schiarirsi o scurirsi di un inquadratura (dette rispettivamente in apertura ed in chiusura), nel passaggio alla successiva inquadratura.

Dissolvenza incrociata: tecnica per la quale due inquadrature in sequenza si mischiano tra di loro in modo graduale: la prima in chiusura si dissolve, la nuova in apertura prende forma.

Dolly: è la macchina da ripresa montata su un braccio meccanico molleggiato che permette di effettuare movimenti anche complessi.

Doppia esposizione : la pellicola viene esposta 2 volte (naturalmente ogni volta è sottoesposta) per avere due tipi diversi di immagine sulla stessa pellicola.

Doppiaggio: è la tecnica che permette di aggiungere, alla colonna sonora internazionale, nuove voci in una lingua diversa dall'originale.

Doppiatore: è chi da la sua voce ad un attore straniero che recita in lingua straniera. Deve cercare di adattare le parole al movimento labbiale dell'attore che sta doppiando.

Effetti speciali: sono i procedimenti che permettono di avere delle riprese irrealizzabili perchè costose, pericolose od impossibili da filmare nella realtà. L'uso del digitale aiuta a creare gli effetti ed i trucchi (vedi Kromakey).

Filmico: è l'insieme degli elementi peculiari dell'arte cinematografica, come montaggio e ripresa con la macchina da presa.

Flashback: è il ritorno all'indietro nel tempo dei personaggi o del racconto: si interrompe una azione corrente per rievocare un'azione precedente.

Flou: è l'effetto che fa apparire un viso od un paesaggio poco inciso, velato. Si ottiene applicando un filtro diffusore all'obiettivo.

Fonico: tecnico addetto alla registrazione del suono durante le riprese.

Fonico di presa diretta: si occupa della sistemazione dell'attrezzatura audio sul set ed è il responsabile della registrazione e del controllo effettuate durante la ripresa in diretta.

Fotogenia: è l'idoneità della persona ad avere un ottimo risultato sulla pellicola fotografica e cinematografica. E' diverso dalla bellezza.

Fotografo di scena: con le fotografie documenta tutto quello che accade sul set.

Fotogramma: è l'elemento base del movimento: lo scorrere delli fotogrammi della pellicola ci danno l'impressione del movimento. 24 fotogrammi al secondo è la velocità di scorrimento della pellicola.

Fuori campo: ogni azione o suono che ha luogo fuori dal campo di ripresa (ciò che non si vede in video). Si individua con sguardi degli attori che si indirizzano là dove non vediamo cosa accade.

Grandangolare: obiettivo capace di riprendere un campo visivo maggiore di quello dell'occhio umano.

Illuminazione
: è l'insieme di tutte le apparecchiature che permettono di riprendere una scena creata con effetti di luce (giorno, notte, luce frontale, controluce, di taglio, ecc). E' curata dal Direttore della Fotografia.

Inquadratura: significa sia la parte di filmato tra uno stacco e l'altro, sia la parte inquadrata dalla macchina da presa (che cambia a secondo dell'ottica usaata).

Inserto: è l'inquadratura, come il flashback o la ripresa di un dettaglio, che va ad interrompere una certa azione filmica.

Ispettore di produzione: collaboratore sul set del direttore di produzione.

Lungometraggio: è il film vero e proprio, così detto perchè ha una durata superiore ai 60 minuti.

Macchinista: tecnico addetto al trasporto ed al montaggio delle macchine e degli accessori di ripresa.

Mediometraggio: quando il filmato dura tra i 30 ed i 60 minuti.

Microfonista: tecnico alle dipendenze del fonico; si occupa della sistemazione dei microfoni per nasconderli alla vista nelle riprese..

Missaggio o mixaggio: è il montaggio audio della colonna sonora (musiche + dialoghi + rumori).

Montaggio: è non solo il semplice attacco di una scena all'altra, ma soprattutto un'operazione concettuale ed artistica che va a concludere tutta la costruzione del film.

Movimento di macchina: l'insieme dei movimenti che loperatorecompie con la sua telecamera / macchina da presa.

Moviola: è l'apparecchio che serve a visionare velocemente la pellicola girata, per poter determinare le scene da tagliare ed utilizzare. Con le nuobve tecniche informatiche il suo uso è inglobato nei più moderni software di montaggio.

Obiettivo: è il sistema ottico composto da lenti che permettono di riprendere l'immagine inquadrata. si diversificano per focale e luminosità.

Operatore: tecnico addetto al funzionamento della macchina da presa e che esegue la ripresa.

Panoramica: quando la macchina da presa ruota intorno al proprio asse, sia se tenuta in mano che fissata ad un cavalletto.

Partecipazione straordinaria: breve parte recitata da un attore famoso.

Piano americano: inquadratura della figura dalle ginocchia alla testa.

Piano medio: inquadratura della figura dell'attore dalla vita in su.

Piano sequenza: unica sequenza dove la lunga inquadratura è priva di stacchi.

Pilota o pilot: è il filmato di prova realizzato per mostrare al cliente/produttore come il film, telefilm o sceneggiato verrebbe nella serie definitiva.

Play back: è la tecnica con cui l'attore, segue la colonna sonora in modo che sembri la sua voce (si usa molto per le canzoni).

Post-produzione: è l'insieme di operazioni effettuate su una pellicola, dopo la fine delle riprese, dal montaggio al missaggio alla stampa delle copie finali da riprodurre .

Post-sincronizzazione: viene effettuata nella fase di doppiaggio e quando nel film, per vari motivi, le voci ed i suoni non sono registrati contemporaneamente alle immagini.

Presa diretta : quando il parlato ed i suoni vengono registrati contemporaneamente alle immagini.

Primo piano: inquadratura, nel caso della figura umana, dalle spalle in su.

Primissimo piano: inquadratura, nel caso di una figura umana, solo del viso.

Produttore: è colui che investe i soldi e mette in cantiere il filmato.

Produzione: è l'insieme della parte economica ed industriale della realizzazione del film.

Profondità di campo: spazio nitido davanti e dietro il punto di messa a fuoco.

Provino: è la breve ripresa fatta a scopo di valutare l'idoneità di un attore per una parte (se deve recitare delle battute del copione, si chiama: Provino su parte), oppure per controllare il risultato finale delle luci o dei costumi.

Regista
: responsabile artistico del film, l'unico che ha in mente tutto quello che si deve fare. E' il punto di raccordo di tutti quelli che lavorano per produrre il filmato.

Remake: è il rifacimento di un film già prodotto. Normalmente viene rifatto un film campione di incassi o perchè perfetto per un attore-attrice.

Scena: è l'insieme di inquadrature (e quindi riprese) che si svolgono nella stessa unità di tempo e di luogo.

Sceneggiatore: scrittore di un soggetto cinematografico: la sceneggiatura è la descrizione nei minimi particolari di tutto ciò che accade nelle sequenze che vengono girate.

Sceneggiatura: è il testo scritto che riporta in modo più completo possibile, le scene ed i dialoghi del film. Talvolta la sceneggiatura deve essere tratta da quanto girato, perchè esistono grandi attori (come Totò) che non seguono la sceneggiatura ma che sviluppano la recitazione sul momento. La sceneggiatura può essere originale, o tratta da un avvenimento od un romanzo.

Scenografia: l'insieme di tutti gli elementi decorativi, pittorici ed architettonici per definire l'ambiente in cui si gira.

Seconda unità: è una seconda troupe di regia che realizza sequenze di ausilio alla prima troupe.Es. riprese subacquee o riprese dei particolari della folla.

Segretaria di edizione: cura la stesura del diario di lavorazione nel quale viene annotato tutto ciò che accade sul set, dalle spese fino ai motivi di perdita di tempo. Inoltre riporta tutte le varianti effettuate alla sceneggiatura durante le riprese.

Set: è il luogo dove si svolge la ripresa.

Sequenza: unità narrativa del film composta da una o più scene compiute.

Sguardo in macchina: se l'attore si rivolge allo spettatore, guardando dentro l'obiettivo della macchina da presa.

Sincronizzazione: è il sincronismo tra la voce del doppiatore con i movimenti labiali dell'attore che recita nel film.

Sinossi: è una breve trama della sceneggiatura del film.

Soggettiva: ripresa nella quale lo spettatore vede ciò che vede l'attore.

Sottotitoli: se un film deve essere visto in un paese straniero, la forma più veloce di farlo capire, è tradurre le parole dette in frasi scritte nella parte inferiore dell'immagine proiettata.

Stacco: è il passaggio netto tra due inquadrature.

Steadicam: un sistema di contrappesi che permette alla telecamera tenuta a spalla una ripresa perfetta e senza tremolii.

Stunt-man: è un cascatore molto somigliante all'attore (anche per il molto trucco) che lo sostituisce durante le scene pericolose.

Story-board: è la sceneggiatura disegnata nei minimi particolari, il fumetto del film.

Teatro di posa: il luogo, al coperto, completamente attrezzato per le riprese di un film. Nel teatro vengono costruite le scenografie.

Titoli di coda: elenco dei collaboratori secondari che non compaiono nei titoli di testa.

Titoli di testa: comprende il titolo del film, il nome del produttore, il cast artistico e quello tecnico principale.

Trailer: è un breve filmato di presentazione del film.

Troupe: è lo staff tecnico completo della produzione del film.

Zoommata: avvicinamento od allontanamento dal soggetto ripreso, fittizio perchè la telecamera resta alla stessa distanza ma varia la lunghezza focale dell'obiettivo che rende possibile l'effetto. E' detta anche carrellata ottica.