Non sembra vero, ma la nostra mente lavora sempre... Oggi mi ha trovato un elemento "scatenante" di una scena, dell'ultima scena... stavo facendo zapping quando mi è comparsa per un momento l'immagine di un paio di ciclisti... io non pensavo a Laika, la mia mente si.
L'ultima scena, quella del bambino con la cagnetta, come si va a creare? la nuova vecchina padrona tiene Laika al guinzaglio, ma le passa vicino, sfiorandola un tizio che zigzaga sul marciapiede incurante dei pedoni, e lei, la padrona impaurita si ferma e le sfugge il guinzaglio... e Laika corre avanti incontro ad un ragazzino, gli si ferma davanti e si accuccia guardandolo con amore, il ragazzino la accarezza con dolcezza...
Ecco, Laika non ha più le coccole dalle persone sul sagrato della chiesa, persone che non ha mai visto e forse non vedrà più, ma un bambino ancora piccolo è lì con lei, si scambiano tenerezze, ed il bambino crescendo ricorderà quanto amore ci possono dare delle bestioline che molto spesso ci amano più di molti umani.
L'ultima scena è stata creata... ora pensiamo all'inizio del cortometraggio...