Cinepresa ZEISS Ikon Movikon 16mm
Numero serie: W49392
Year: circa 1933.
Lens: Carl Zeiss Jena Sonnar 1,4 / 25 mm.
Split Image Focusing.
Manual Zoom.
Frame rates: 12, 18, 24 + single frame.
Shutter degree: 180.
Manual Exposure.
Weight: 2500 gr.
Altezza: 8" Larghezza: 2 1/2" Profondità: 7 1/2"
__________________________________________
La Movicon 16 è una cinepresa anteguerrada 16 mm dotata di tutte le funzionalità quali: obiettivi intercambiabili, telemetro accoppiato all'obiettivo, compensazione automatica della parallasse, mirino angolare, ecc. e con un design completamente nuovo, non derivato dai precedenti modelli. Risale alla prima metà degli anni '30.
E' dotato di un obiettivo Carl Zeiss Sonnar intercambiabile con diaframma da 1.4 a 22, con f: 2,5 cm. e con messa a fuoco a telemetro accoppiata. Otturatore a 180°. Può scattare singole foto o registrare video. Motore a molla con velocità 12-16-24-64 fps. Il motore con meccanismo a molla è facile da caricare.
Era disponibile anche un Sonnar 75/4. Potrebbero esserci stati anche altri obiettivi che avrebbero potuto essere ordinati. La visualizzazione avveniva tramite un mirino all'altezza degli occhi o all'altezza della vita. Inoltre, sul lato anteriore in alto c'è una slitta per accessori che poteva contenere una versione speciale dell'inquadratore a torretta con linee di cornice per il formato cinema e contrassegnate con lunghezze focali disponibili per la fotocamera.
NOTA: E' stata la prima cinepresa acquistata da Sven Nykvist. Sven Vilhem Nykvist è stato un direttore della fotografia svedese. Ha lavorato ad oltre centotrenta film. Il suo nome è quasi indissolubilmente legato a quello del connazionale Ingmar Bergman per il quale, da Una vampata d'amore a Dopo la prova, cura la fotografia in venti film, ottenendo anche due premi Oscar: con Sussurri e grida, in cui crea una dominante cromatica rossa che determina potentemente il senso di dolore e di infelicità del film e Fanny e Alexander. (da Wikipedia)