CINE TEATRO DELLA FORMA Cortometraggi Maratona Roma 2023 GRATIS 16 1920

logo3 RassegnaBaiaFlaminia ilcorto.eu 400
3° Rassegna Internazionale BAIA FLAMINIA a Pesaro
In collaborazione con la 45° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di PESARO
e la G & G di Raoul e Christian Giardini,

Si terrà quest’anno per tre serate consecutive, martedì 30 giugno, mercoledì 1 luglio e giovedì 2 luglio 2009, a partire dalle ore 21.30 a Piazza Europa – Baia Flaminia, la 3° Rassegna Internazionale Cortometraggi Baia Flaminia, ideata dal regista pesarese Gianni Minelli, organizzata dalla Prima Circoscrizione del Comune di Pesaro e curata da Renato Francisci, dell’associazione ilCORTO.it (www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu).
La principale novità di quest’anno è che la Rassegna si svolge immediatamente a ridosso della 45° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema ed è organizzata in collaborazione con la Mostra stessa e col patrocinio della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema, nel quadro di un più vasto coinvolgimento partecipativo, avviato dalla Mostra a partire dal 2000, di tutte le più significative attività d’alto rilievo culturale nel campo degli audiovisivi presenti sul territorio.
Tale strategia ha permesso finora, con ottimi risultati, di avviare collaborazioni stabili e permanenti (cioè in continua evoluzione anche durante tutto il resto della stagione a Pesaro e nei dintorni) con l’Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino, l’Accademia di Belle Arti di Urbino, il Laboratorio di Musica Elettronica del Conservatorio Rossini di Pesaro, il Comune di Gabicce Mare e quello di Sant’Ippolito.
La Rassegna Internazionale Cortometraggi Baia Flaminia, giunta alla terza edizione,  propone la proiezione all’aperto di una selezione qualificata di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. L’accesso del pubblico è del tutto gratuito, e  il Comune di Pesaro garantisce un servizio gratuito di navette-bus che permetterà il trasferimento degli spettatori dalla zona mare a Baia Flaminia. Nei due anni passati la manifestazione ha goduto di un ottimo successo di pubblico e ha ottenuto molto interesse da parte dei  professionisti del settore e dai mass media.
La giuria che premierà i migliori cortometraggi quest’anno è composta da: Pierpaolo Loffreda (presidente), Massimo Puliani, docente di regia all’Accademia di Belle Arti di Macerata, Alessandro Forlani, docente di  sceneggiatura all’Accademia di Belle Arti di Macerata, Matteo Antonimi, videomaker, Federico Ciceroni, sceneggiatore.
La Rassegna Internazionale Cortometraggi Baia Flaminia si terrà grazie alla collaborazione di uno sponsor privato: la ditta G & G di Raoul e Christian Giardini.