Sinossi: Seduta a un tavolo, una coppia parla del ruolo della fortuna e dell’impegno nella vita. A un altro tavolo, una partita a scacchi metterà in discussione le loro certezze.
Com’è nato Checkmate
L’idea di Checkmate è nata qualche anno fa, credo che fosse l’estate del 2016. Ero a Catania con una mia ex compagna, avevamo mangiato in un posticino dietro Piazza Duomo e ci eravamo messi a giocare a scacchi. Durante la serata avevamo parlato della vita e dei nostri progetti a breve termine, ci eravamo entrambi laureati da qualche mese. Di attitudine e pensiero diversi, ci muovevamo nel flusso di capire però quanto fossero importanti l’impegno e la fortuna nella nostra vita di giovani adulti, per essere arrivati là dove eravamo, e per raggiungere quelli che erano e quelli che sarebbero stati i nostri obiettivi.
Cos’è Checkmate
Checkmate è un cortometraggio di finzione sperimentale, girato a Catania nel mese di giugno in pellicola Kodak 35 mm con un’Arriflex 325 LT con ottiche zoom Cooke Varotal.
Ho provato a raccontare quel confronto sull’importanza della fortuna e dell’impegno nella vita in Checkmate, dove però i protagonisti sono due estremi opposti: per lui è necessaria la fortuna, per lei l’impegno. Ma vanno oltre nella loro discussione e in Checkmate la domanda implicita è: quanto sono fondamentali la fortuna e l’impegno nella vita di ciascuno, quanto queste influenzano e determinano la nostra vita?
Ragionando per estremi, che sia per merito o fortuna nella vita puoi vincere, e allora ti resta la vita, o puoi perdere, e allora sopraggiunge la morte. Questa è la metafora presente nel film.
Synopsis:
Sitting at one table, a couple talks about the role of luck and commitment in life. At another table, a game of chess will challenge their certainties.
Link al Progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/checkmate-un-cortometraggio-di-joshua-ianniello/