Cosa faresti se tuo figlio, quel bambino che hai cresciuto con tanto amore per undici anni, tutt'a un tratto diventasse un estraneo?
Questo è il dramma di Fabiana. Una madre modello, o almeno così si è sempre considerata, che ora si trova a mettere in discussione la sua educazione e a chiedersi cosa suo figlio potrebbe diventare.
Ma è anche il dramma di quel bambino di undici anni, Tommaso, che per un gesto compiuto con incoscienza si sente guardato come un mostro dalla sua stessa madre.
Questa vicenda però, non riguarda solo una famiglia, ma un’intera società che, pur essendo ipersessualizzata, si copre gli occhi di fronte al suo dovere di offrire ai bambini un’educazione affettiva, per aiutarli a vivere in modo più consapevole il sesso e il consenso.
Il cortometraggio L’Estraneo propone una riflessione sulla mascolinità tossica nell’Italia di oggi, ma lo fa con uno sguardo inedito e innocente per eccellenza: quello di un bambino.
Anche perché se continuiamo a permettere che il branco sia l’unica occasione di confronto dei giovani maschi, che uomini stiamo crescendo?
Regia di: Federica Corti
Scritto da: Federica Corti & Valentina Morricone
Prodotto da The Piranesi Experience
L’Estraneo ha già vinto il bando cortometraggi Nuovo Imaie 2024, ma abbiamo bisogno di altri fondi per poter realizzare al meglio questo progetto in cui noi crediamo fortemente.
Link al Crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/l-estraneo/