Steven Spielberg ha praticamente inventato il blockbuster moderno con Lo squalo. Negli anni a venire, ha diretto un sacco di film classici che hanno consolidato il suo status di maestro della suspense. Molti cineasti hanno seguito le sue orme, ma solo pochi preziosi sono riusciti a incantare il pubblico allo stesso modo dell'articolo genuino che è Spielberg.

Il motivo per cui Spielberg riesce così completamente è che non ha paura di prendersi il suo tempo e di usare elementi compositivi per aumentare la tensione fino a raggiungere il punto di rottura. Non si limita mai a lanciare qualcosa al pubblico: porta lentamente la loro attesa a un punto di ebollizione urlante. È solo quando li ha avvolti intorno al mignolo che consegna la merce.

Quindi che aspetto ha? Bene, un ottimo esempio si trova in uno dei suoi film più iconici:  Jurassic Park. Probabilmente, il momento clou del film è il T-Rex che esce dal suo habitat recintato e attacca i personaggi principali. Sulla carta, la scena suona alla grande - e in pratica lo è - ma c'erano così tanti modi in cui avrebbe potuto andare storto. Vedremo come Spielberg ha capito bene aumentando attentamente la tensione. Se applichi i trucchi che usa, può trasformare qualsiasi buona scena di suspense che scrivi in ​​una eccezionale.

E qual è la prima cosa che fa Spielberg? Ti delude. I nostri eroi sono in un tour preliminare di Jurassic Park  e non hanno visto molto. Il loro primo dinosauro non si è presentato, quindi i proprietari del parco fermano le auto davanti alla sezione T-Rex in modo che possano assistere a uno spettacolo.

Quali sono gli elementi che Spielberg mette in piedi?

Ce ne sono alcuni, e li costruisce lentamente:

  1. C'è una grande tempesta che sta per colpire l'isola, il che complicherà molto la vita di tutti.
  2. Dennis Nedry sabota il parco in modo da poter scappare con embrioni di dinosauro rubati.
  3. L'equipaggio del parco tira fuori una capra per attirare il T-Rex per il tour, ma il T-Rex non sembra essere interessato.

Come li ripaga Spielberg?

  1. La tempesta colpisce, bloccando il tour davanti alla gabbia del T-Rex.
  2. Nedry interrompe l'alimentazione alla gabbia del T-Rex, quindi non può elettrizzare nulla.

Con questi elementi in atto, Spielberg tira fuori quest'ultima parte. Questo è davvero ciò che vogliamo esaminare :

Prima di vedere qualsiasi rivelazione, le ascoltiamo e le sentiamo. Invece di portarci direttamente alla capra, Spielberg si basa su di essa facendo sentire ai personaggi i passi del T-Rex (momento n. 1) e poi vedono le increspature che creano in un bicchiere d'acqua (momento n. 2). Sa che devi sempre coinvolgere il pubblico con immagini piccole e farti strada verso immagini più grandi.

Questi piccoli assaggi della presenza del T-Rex aumentano l'attesa del pubblico e la costruiscono verso la rivelazione dei bambini che notano che la capra se n'è andata. C'è la tua terza e ultima presa in giro .

È allora che la gamba della capra colpisce il finestrino dell'auto, il punto esclamativo che ci porta alla parte successiva della scena.

È allora che vediamo il T-Rex in tutta la sua gloria, giusto?

No. Spielberg ha appena trascorso un intero minuto solo per farti sapere che il T-Rex era nella scena. Ora sta per stuzzicare la sua rivelazione con le seguenti immagini:

  1. Una sola mano di T-Rex che controlla la recinzione e scopre che non è elettrificata.
  2. Un'inquadratura in aumento attraverso il vetro bagnato, nebbioso e schizzato di sangue per rivelare una testa di T-Rex che inghiotte quella capra, quindi guarda l'auto del tour piena di bambini. E il ragazzo ha fame.
  3. L'avvocato lascia i bambini e passa davanti all'auto del dottor Grant e di Ian Malcolm. Proprio mentre lo stanno guardando, l'intera recinzione viene strappata dietro di loro .

E poi, dopo due minuti interi - sono due pagine di sceneggiatura - di trascinare il pubblico, Spielberg finalmente ci fa vedere il T-Rex in tutta la sua gloria. A quel punto, gli effetti speciali potrebbero essere terribili ma saresti comunque terrorizzato dalla cosa perché è stato costruito in modo così efficace.

Qual è un esempio del modo sbagliato di girare questa scena?

Sono contento che tu l'abbia chiesto. Lo stesso  Jurassic World del franchise di dinosauri ha un esempio perfetto:

Qual è il set up per quella scena? Due ragazzi si intrufolano nell'habitat dei dinosauri a bordo di un veicolo giroscopico del parco. Un grande dinosauro geneticamente potenziato, l'I-Rex, è appena sfuggito al contenimento e si sta liberando.

Quali sono gli elementi che la scena mette in scena? Solo uno. I due ragazzi stanno litigando per finire nei guai, e poi uno conta quattro dinosauri davanti a loro. L'altro li corregge e dice cinque, a causa del riflesso sul finestrino dell'I-Rex dietro di loro. Quindi la telecamera si solleva attraverso il vetro per rivelare l'intero I-Rex dietro di loro. Ci vogliono 45 secondi perché questo scenda. Probabilmente puoi dire che tutta questa faccenda è piuttosto piatta.

Qual è il takeaway qui?

Quando allestisci una scena, che si tratti della rivelazione di un personaggio o di un evento, presenta al pubblico singoli elementi più piccoli che si costruiscono l'uno sull'altro. Potrebbero essere immagini di oggetti, purché non rivelino troppo. In questo modo, mantieni il pubblico con il fiato sospeso e aumenti la loro aspettativa.

Spielberg ha impiegato un minuto intero e tre singoli elementi - i passi, l'acqua, la capra - prima che sapessimo con certezza che il T-Rex era lì. Poi passa un altro minuto con altri tre battiti - la mano che controlla il recinto, la testa del T-Rex che inghiotte la capra, il recinto che viene strappato via - prima di lanciarci tutto quello che ha. Se mostri la tua mano troppo presto nella scena, allora non hai altro posto dove andare se non verso il basso. Ma se lo costruisci lentamente, puoi creare un tono febbrile per il tuo pubblico.

Articolo di Ashley Scott Meyers per screencraft.org