È stato detto che un ritmo d'azione è semplicemente una scena di suspense che può essere risolta solo con la violenza, che spesso rimanda a una grande sequenza d'azione. Beh, a volte non hai il budget per farlo o, come sceneggiatore, cerchi saggiamente di limitare tali scene. Ma come narratore è ancora il tuo lavoro tenere il pubblico con il fiato sospeso, e quando non hai molto su cui lavorare, la tua migliore amica al mondo è la suspense.

Quando ha realizzato The Terminator con un budget ridotto, James Cameron ha dovuto scegliere le sue battaglie. Sebbene il film presenti inseguimenti e sparatorie in auto, il grande motore del dramma è la consapevolezza che i suoi protagonisti sono letteralmente inseguiti da un'inarrestabile macchina per uccidere. La tensione che puoi ottenere da questa premessa può fare molto, e James Cameron lo sapeva. Quando arriva alla fine del primo atto di Terminator, prepara il terreno per una scena ad alta tensione che, anche prima che i proiettili inizino a volare, la tensione è abbastanza densa da poter essere vista nell'aria.

ALLORA, QUAL È IL SET UP PER QUESTA SCENA?

Due uomini stanno cercando Sarah Conner. Uno - Terminator - è in missione risoluta per ucciderla, mentre l'altro - Kyle - la sta perseguitando metodicamente. Sarah sa che qualcuno sta cercando di ucciderla ed è abbastanza sicura che si tratti di questo inquietante Kyle. Entra in un night club chiamato Tech Noir e lascia un messaggio sulla segreteria telefonica della sua compagna di stanza chiedendo di passare a prenderla.

Sarah non sa che la sua coinquilina è morta e che Terminator ha ascoltato il messaggio.

ALLORA COSA STA FACENDO SARAH?

Si mette in contatto con la polizia tramite un telefono pubblico, che le dice di restare ferma mentre mandano un'auto della polizia.

SEMBRA RAGIONEVOLE, VERO?

Sfortunatamente per lei, il Terminator è già in viaggio e probabilmente arriverà prima.

LO FA?

Letteralmente pochi secondi dopo aver riattaccato il telefono e essersi seduta. Entra nel bar e inizia a cercarla. La tensione nella scena aumenta molto.

E POI LA TROVA?

No, sarebbe troppo facile. Ricorda, è importante eliminare la suspense e far sì che la tensione raggiunga un punto di ebollizione. Vuoi mantenere l'azione fino all'ultimo secondo possibile prima che i proiettili inizino a volare.

QUINDI COSA SUCCEDE?

Sarah lascia cadere qualcosa e si china per raccoglierlo. Mentre lo fa, Terminator scansiona nella sua direzione e la manca.

LO VEDE?

Lei non sa di lui, ma vede Kyle lo stalker al bar e si spaventa davvero.

È in quel momento che Terminator vede Sarah e si avvicina per ucciderla. L'uso di Kyle come falsa pista per Sarah qui aumenta notevolmente la tensione, perché sappiamo che la vera minaccia sta arrivando per lei e lei non ne sa nulla.

TERMINATOR TENTA DI FARLA FUORI?

Si avvicina a lei ed estrae una pistola con mirino laser. Nello stesso istante, Kyle estrae il suo fucile. Entrambi prendono la mira. Le cose stanno raggiungendo il loro punto di ebollizione.

E proprio mentre Terminator sta per metterne uno in mezzo agli occhi di Sarah...

Kyle spara con la sua arma, i due hanno un breve scontro a fuoco e Kyle fa cadere a terra il Terminator.

Poi Kyle va da Sarah e le dice "Vieni con me se vuoi vivere".

QUAL È IL TAKEAWAY QUI?

La scena funziona perché non inizia immediatamente con uno scontro a fuoco. La suspense deriva dal fatto che le persone inseguono Sarah e lei non sa chi o perché. Quando convergono nello stesso punto, il film racconta il loro incontro fino all'ultimo secondo possibile, quando tutto viene rivelato sia a Sarah che al pubblico. L'anticipazione è uno strumento molto più potente della CGI e senza di essa anche la migliore scena d'azione del mondo fallirebbe.

Ricordati di prenderti il ​​tuo tempo, di trattenere le rivelazioni fino all'ultimo momento e di non aver paura di impedire al tuo pubblico di ottenere l'azione che desidera. Se lo realizzi correttamente, ti ringrazieranno per un'esperienza molto più ricca.

Guarda l'intera scena svolgersi qui:

 

Articolo di Ashley Scott Meyers  per screencraft.org