Studio di scene da: Star Trek II: L'ira di Khan

Questo script, datato 24 maggio 1982, serve perfettamente al nostro scopo come argomento di dissezione.
La nostra analisi inizia nel bel mezzo di questa storia, a pagina 30, che è la prima pagina dell'Atto II. Tra pagina 30 e pagina 40 c'è un perfetto segmento di dieci pagine composto da tre scene di sequenze di scene di tre o quattro pagine ciascuna. (Nota che alcune pagine si sovrappongono, poiché le scene spesso iniziano o finiscono al centro di una pagina.)

Scena 1 (pagine da 30 a 32)
Battuta 1: Nel suo laboratorio presso la Stazione Spaziale Regula I, la dottoressa Carol Marcus e suo figlio David stanno discutendo del loro lavoro, quando l'astronave Reliant li contatta.
Battuta 2: Il Capitano Chekov, la cui mente è ora controllata da Khan, informa Marcus che il pianeta su cui il dispositivo Genesis doveva essere potenzialmente testato è verificato e che il team scientifico dovrebbe prepararsi per l' arrivo dell'astronave Reliant, che lo farà. spostare tutti i materiali del progetto sul pianeta per i test.
Battuta 3: Marcus è furioso perché il dispositivo non avrebbe dovuto essere testato per altri tre mesi. Chekov le dice che gli ordini provenivano dallo stesso ammiraglio James T. Kirk.
Funzioni della scena
Questa è una scena lunga con tre battute e funziona come il primo sottoatto dell'unità di dieci pagine.
Trama/sottotrama: pure informazioni sulla trama. Questa scena imposta gli eventi per il resto dell'Atto II.
Sequenza scena 2 (pagine da 32 a 37)
Battuta 1: Sull'Enterprise, il tenente Saavik cattura Kirk su un turboascensore. Mentre cavalcano insieme, c'è una tensione e un'attrazione inquietanti tra loro, e Kirk commenta che lei ha cambiato pettinatura. Ferma l'ascensore e gli parla della sua performance durante il test della Kobayashi Maru (nell'Atto I, la sequenza di apertura del film). Lei gli chiede come ha superato il test e lui risponde timidamente senza risposta. Kirk riprende l'ascensore; si ferma, Bones sale, Saavik esce.
Battuta 2: Sull'ascensore, dopo un breve dialogo con Bones, Kirk viene contattato da Uhura tramite il sistema di comunicazione, e lei dice loro che Carol Marcus sta cercando urgentemente di contattarlo. Lui le dice che porterà il messaggio nel suo alloggio, ferma l'ascensore e scende. Bones fa una battuta sulla facilità di Kirk con le donne (“Non piove mai ma diluvia”, riferendosi sia a Saavik che a Marcus) e Kirk lo rimprovera leggermente.
Battuta 3: La trasmissione di Marcus è confusa, instabile. Chiede di sapere perché le sta portando via Genesis, ma non riesce a sentire la sua risposta. Insiste che faccia qualcosa, poi la sua trasmissione viene interrotta. Kirk dice a Uhura di allertare il quartier generale della Flotta Stellare.
Funzioni della scena
Nota che questo è composto da tre momenti che funzionano come un secondo sottoatto completo dell'unità di dieci pagine, quindi è una sequenza di scene.
Trama/sottotrama: i personaggi principali devono reagire allo svolgersi degli eventi. Introduzione della sottotrama Kirk/Marcus e accenni alla loro passata associazione.
Personaggio: sviluppo di Saavik, Kirk e Bones.
Temi: la discussione di Saavik con Kirk fa emergere uno dei temi principali del personaggio della sceneggiatura, ovvero la propensione di Kirk a non giocare mai secondo le regole per superare probabilità impossibili.
Sequenza scena 3 (pagine da 37 a 40)
Battuta 1: Tornando su Regula I, Marcus e suo figlio David discutono sulle intenzioni della Flotta Stellare, che David suggerisce siano militaristiche.
Fase 2: Sull'Enterprise, Kirk dice a Spock che la Flotta Stellare ha ordinato loro di investigare, anche se la nave è in missione di addestramento ed è piena di cadetti. Spock, l'attuale capitano dell'Enterprise, esorta Kirk a prendere il comando della nave e gli ricorda che "... i bisogni di molti superano i bisogni di pochi," e Kirk risponde, "O quello solo."
Battito 3: Kirk prende il comando e ordina di impostare la rotta per Regula I.
Funzioni della scena
Un'altra sequenza di scene che termina con il climax dell'unità di dieci pagine.
Trama/sottotrama: i personaggi principali si impegnano ad agire in base agli eventi e iniziano il loro viaggio.
Personaggio: mostra i sospetti di David nei confronti della Flotta Stellare (che in seguito si traduce in immediata sfiducia nei confronti di Kirk, segretamente suo padre). Sviluppa il personaggio di Spock e la relazione tra Kirk e Spock.
Temi: il dialogo di Spock con Kirk introduce un tema importante, che è quello del sacrificio personale per salvare gli altri.

Come puoi vedere, ogni scena o sequenza di scene non solo funge da passaggio alla  scena successiva, ma all'interno di ciascuna scena/sequenza di scene ci sono passaggi più piccoli (battute)  che aumentano gradualmente la tensione all'interno di ciascuna scena.

Articolo di Allen White