La prima fase - The Ordinary World - sembra essere uno degli elementi più essenziali di qualsiasi storia, anche quelle che non seguono alla lettera la struttura in dodici fasi.

Mostrare il tuo protagonista nel suo mondo ordinario all'inizio della tua storia ti offre la possibilità di mostrare quanto il conflitto centrale che devono affrontare sconvolga il loro mondo. E ti consente di prefigurare e creare gli elementi necessari di empatia e catarsi di cui la tua storia ha bisogno.

La fase successiva è la Chiamata all'Avventura.

Qui offriamo tre ragioni per cui Call to Adventure significa tutto quando cerchi di raccontare una grande storia.

1. INTRODUCE IL CONCETTO CENTRALE DELLA STORIA

Il concetto è fondamentale per il successo di qualsiasi storia che scrivi. Sarà l'unico motivo per cui qualcuno leggerà la tua storia o guarderà il tuo film o il tuo pilota televisivo. Rappresenta il nucleo della tua storia e influenza ogni singolo personaggio che crei per vivere e respirare all'interno di quella trama e narrazione.

Il conflitto è tutto in una grande storia. E la chiamata all'avventura rappresenta quel conflitto ed è ciò che spinge quel conflitto centrale sul tuo protagonista.

Il Maestro Jedi Ben Kenobi chiede a Luke Skywalker di andare con lui ad Alderaan per restituire i due droidi alla Principessa Leia per aiutare la Ribellione a sconfiggere l'Impero.  

Kyle Reese, soldato del futuro, dice a Sarah Connor: "Vieni con me se vuoi vivere", mentre vengono inseguiti da un assassino cyborg che vuole uccidere il suo bambino non ancora nato.  

A Neo viene chiesto da un hacker di prendere la pillola blu o la pillola rossa per conoscere la verità sul mondo in cui vivono o vivere nell'ignoranza del fatto che il mondo non è quello che sembra. 

Gli acchiappafantasmi sono chiamati a indagare su un presunto infestamento presso la Biblioteca pubblica di New York, che porta a una minaccia che mette in pericolo l'intera città di New York. 

Gandalf, il mago della Terra di Mezzo, chiede a Frodo di portare un potente Anello fuori dalla Contea per salvare tutta la Terra di Mezzo.

Questi sono tutti esempi della Chiamata all'Avventura. Il protagonista si trova ad affrontare un problema o un conflitto che sconvolge il suo mondo ordinario e deve decidere se rispondere o meno a quella chiamata.

E funziona anche con il dramma.

Un film come Il grande freddo offre una chiamata all'avventura a ciascuno dei suoi personaggi principali sotto forma della morte del loro amico del college e del suo eventuale funerale a cui tutti sono invitati a partecipare.

 

2. DEFINISCE IL GENERE DELLA TUA STORIA

La chiamata all'avventura può presentarsi in molte forme e di solito definisce il genere in cui stai scrivendo, che è un altro aspetto vitale della tua storia.

Conoscere il tuo genere è importante. Questa conoscenza ti consentirà di utilizzare o evitare i cliché e i luoghi comuni di un determinato genere. Ti aiuterà a sviluppare il contesto e la narrazione perfetti. Il tono e l'atmosfera saranno definiti meglio quando conoscerai anche il tuo genere. E il lettore o il pubblico sapranno cosa aspettarsi quando sapranno e capiranno qual è il conflitto (concetto) centrale della tua storia.

E infine, quando commercializzi la tua storia per una possibile acquisizione, la chiamata all'avventura per il tuo protagonista sarà il centro della trama che proporrai. E quella presentazione deve dare al potenziale acquirente un rapido indizio sul genere della storia.

3. INIZIA IL PROCESSO DI SVILUPPO DEL PERSONAGGIO

La reazione del tuo protagonista al Richiamo dell'Avventura ti offrirà la possibilità di iniziare a mostrare lo sviluppo del personaggio all'interno della tua storia.

La loro reazione iniziale determinerà facilmente il tipo di personaggio che saranno all'inizio della storia.

Luke Skywalker desidera una piccola avventura quando inizia la storia. Ma quando gli viene data la possibilità di fare la differenza, esita. Dimostra lealtà verso suo zio Owen e sua zia Beru, nonostante abbia appena chiesto loro prima della Chiamata all'avventura di lasciare la fattoria per frequentare l'Accademia.

Sarah Connor è sopraffatta dalla sua chiamata all'avventura. Non riesce a credere di essere la salvatrice del futuro. Per lei è solo una cameriera. Un nessuno. E mentre affronta il conflitto in corso, iniziamo a vedere lo sviluppo del suo personaggio nella persona forte che Kyle Reese sa che diventerà.

Neo fa un atto di fede prendendo la pillola che lo risveglierà alla verità, dimostrando che è qualcuno disposto a correre un rischio.

Il modo in cui ciascuno dei tre Acchiappafantasmi reagisce alla Chiamata all'Avventura iniziale definisce il ruolo che giocheranno nel corso della storia. Ma apprendiamo presto che Peter diventerà un credente, Ray potrebbe essere spaventato dalla verità mistica in cui crede, ed Egon, beh, gestirà tutto ciò che incontra con un approccio scientifico.

Frodo farà di tutto per fare la cosa giusta, motivo per cui Gandalf gli ha affidato l'Anello in primo luogo.


Dare al protagonista della tua storia una chiamata all'avventura introduce il concetto centrale della tua storia, determina il genere in cui viene raccontata la storia e aiuta ad avviare il processo di sviluppo del personaggio di cui ogni grande storia ha bisogno.

E ricorda...

"Il Viaggio dell'Eroe è una struttura scheletrica che dovrebbe essere arricchita con i dettagli e le sorprese della storia individuale. La struttura non dovrebbe attirare l'attenzione su di sé, né dovrebbe essere seguita in modo troppo preciso. L'ordine delle fasi è solo uno dei molte variazioni possibili. Le fasi possono essere cancellate, aggiunte e mescolate drasticamente senza perdere nulla del loro potere." - Christopher Vogler, Il viaggio dello scrittore: struttura mitica per scrittori.

 

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org