Lungo il percorso, il tuo protagonista e la sceneggiatura potrebbero aver bisogno di un mentore. Incontrare il Mentore offre al protagonista qualcuno che può guidarlo nel suo viaggio con saggezza, supporto e persino oggetti fisici. Oltre a ciò, ti aiutano a offrire relazioni empatiche all'interno della tua storia, nonché modi per introdurre temi, elementi della storia ed esposizione al lettore e al pubblico.
Ad un certo punto, alla fine del primo atto, la tua storia potrebbe mostrare un momento in cui il tuo protagonista ha bisogno di oltrepassare la soglia tra il suo mondo ordinario e il mondo speciale che sperimenterà all'inizio del suo viaggio interiore o esteriore.
Qui offriamo tre modi in cui Varcare la Soglia influenza la tua storia.
1. TRASFORMA LA TUA STORIA IN UNA MARCIA IN PIÙ
Se ci è stato presentato il tuo protagonista attraverso il suo mondo ordinario e lo abbiamo visto accettare finalmente la chiamata all'avventura, che si tratti di un viaggio emotivo o fisico interiore o esteriore, è sempre bello offrire un momento all'interno della storia che cambia tutto. alla marcia successiva.
Abbiamo conosciuto il protagonista e il suo mondo. Forse abbiamo visto le loro insicurezze, lotte e paure quando inizialmente rifiutarono la chiamata all'avventura. Una volta che hanno deciso di affrontare il conflitto, siamo al punto di svolta della storia, cambiando marcia dal primo atto al secondo.
In Cast Away, quando Chuck entra nella cabina di pilotaggio del jet FedEx, vede il pericolo a portata di mano. Abbiamo cambiato marcia dalla sua normale routine FedEx a qualcosa di terribile. Non varca la soglia quando saluta Kelly o sale sul jet. Tutto è ancora nella sua zona di comfort. È ancora nel suo mondo ordinario.
È quando le cose vanno male che esce dalla sua normale routine lavorativa ed entra nel mondo speciale che sta per sperimentare - ed è molto diverso da quello a cui è abituato.
Ne Il Signore degli Anelli, Frodo e Sam attraversano letteralmente la soglia tra il mondo che hanno conosciuto, La Contea, e un mondo con cui non hanno familiarità, oltre La Contea.
In Stand By Me, i ragazzi camminano sui binari del treno che si allontanano dalla loro città natale di Castle Rock - ed è una soglia sia letterale che metaforica che stanno attraversando. Le tracce rappresentano un percorso fisico lontano dalla propria casa. E una volta imbarcati nella loro avventura, i ragazzi varcaranno la soglia dall'infanzia all'età adulta.
Questi momenti all'interno delle storie consentono al lettore o al pubblico di cambiare la propria mentalità, sapendo che i personaggi dovranno affrontare il conflitto centrale, così come molte prove e tribolazioni nel corso. È il momento che cattura davvero la nostra attenzione entrando nel secondo atto.
2. PRESENTA LE DIFFERENZE TRA IL MONDO ORDINARIO E IL MONDO SPECIALE A VENIRE
Il mondo speciale è il mondo in cui il protagonista sta per imbattersi mentre affronta il conflitto che è stato costretto a affrontare, o che ha scelto di affrontare. Ed è fondamentale per la storia presentare un mondo molto diverso da quello a cui è abituato il protagonista. Sì, alcune grandi storie mostrano semplicemente una finestra temporale all'interno del mondo di un personaggio. Ma se vuoi coinvolgere davvero il lettore e il pubblico, devi iniettare quanta più tensione e conflitto possibile. E lo fai portandoli fuori dal loro elemento.
In Cast Away, Chuck è un personaggio abituato a una routine, a un programma e alla tecnologia che può aiutarlo a mantenere tutto ciò. Quando rimane bloccato su un'isola, è fuori dalla sua zona di comfort.
In Stand By Me, quando i ragazzi intraprendono la loro avventura, non ci sono genitori a guidarli e sono sfuggiti alle costrizioni della loro vita a Castle Rock. Sono solo loro, i binari, un ponte lungo e intimidatorio, una palude oscura e i conflitti e le realizzazioni della maturità che compongono il nuovo mondo in cui sono entrati.
Nel Signore degli Anelli, gli Hobbit vivono in un mondo oscuro, strano e pericoloso. Tutti sono più grandi di quello che sono. Non sanno di chi fidarsi. E certamente non hanno abbastanza cibo. Sono fuori dal loro elemento.
La soglia rappresenta la differenza tra il noto e l’ignoto. E c'è un brivido – non solo per il protagonista, ma anche per il lettore e il pubblico – verso l'ignoto. Quindi presentare un momento o una scena in cui vediamo il protagonista varcare quella soglia ha un grande impatto. È sottile ma potente.
3. INIZIA L'ARCO NARRATIVO DEL PERSONAGGIO DEL TUO PROTAGONISTA
Gli archi dei personaggi sono un must. La maggior parte delle persone desidera vedere un cambiamento di personaggio nel corso di una storia, una trasformazione che subiscono mentre affrontano il conflitto in corso. Quando il tuo protagonista attraversa fisicamente o emotivamente una soglia, stai facendo sapere al lettore o al pubblico che l'arco narrativo del suo personaggio è iniziato.
Speriamo di aver imparato qualcosa su di loro nel loro mondo ordinario. Forse abbiamo imparato qualcosa in più dal momento che hanno rifiutato la chiamata all'avventura, divulgando le loro paure, insicurezze e riserve. Ora sappiamo che, nonostante tutto ciò, sono disposti ad accettare qualunque sfida gli venga presentata: il loro arco narrativo è iniziato.
Questo cambiamento concede al lettore e al pubblico un breve momento per sentire l'impatto empatico del protagonista che varca la soglia. E la forza di quel momento li coinvolge nella storia. Sono investiti. Sono curiosi e vogliono sapere come sopravviverà questo personaggio al conflitto. Conoscono il bagaglio che il protagonista porta con sé. Entrano in empatia con loro. E sono pronti a intraprendere il viaggio di questo personaggio.
Crossing the Threshold significa passare dal primo atto al secondo e consentire al lettore e al pubblico di sentire quel cambiamento in modo che possano prepararsi per il viaggio a venire. Mostra la differenza tra il mondo ordinario del protagonista e il mondo speciale a venire. E, cosa ancora più importante, veniamo introdotti al primo cambiamento nell'arco del personaggio del protagonista quando decidono di avventurarsi nell'ignoto.
E ricorda...
"Il Viaggio dell'Eroe è una struttura scheletrica che dovrebbe essere arricchita con i dettagli e le sorprese della storia individuale. La struttura non dovrebbe attirare l'attenzione su di sé, né dovrebbe essere seguita in modo troppo preciso. L'ordine delle fasi è solo uno dei molte variazioni possibili. Le fasi possono essere cancellate, aggiunte e mescolate drasticamente senza perdere nulla del loro potere." - Christopher Vogler, Il viaggio dello scrittore: struttura mitica per scrittori
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org