Abbiamo visto che lungo il percorso, il tuo protagonista e la sceneggiatura potrebbero aver bisogno di un mentore. Incontrare il Mentore offre al protagonista qualcuno che può guidarlo nel suo viaggio con saggezza, supporto e persino oggetti fisici. Oltre a ciò, ti aiutano a offrire relazioni empatiche all'interno della tua storia, nonché modi per introdurre temi, elementi della storia ed esposizione al lettore e al pubblico.
Ad un certo punto, alla fine del primo atto, la tua storia potrebbe mostrare un momento in cui il tuo protagonista ha bisogno di varcare la soglia tra il suo mondo ordinario e il mondo speciale che sperimenterà all'inizio del suo viaggio interiore o esteriore. Un momento del genere sposta tutto dal primo atto al secondo, consentendo al lettore e al pubblico di sentire quel cambiamento in modo che possano prepararsi per il viaggio a venire.
Mostra la differenza tra il mondo ordinario del protagonista e il mondo speciale a venire. E, cosa ancora più importante, veniamo introdotti al primo cambiamento nell'arco del personaggio del protagonista quando decide di avventurarsi nell'ignoto.
Ed è all'interno di questo mondo sconosciuto che il protagonista affronta numerose prove e incontra i propri alleati e nemici.
1. TEST
All'interno della struttura del Viaggio dell'Eroe, questa fase è una parte vitale del viaggio del tuo protagonista.
Il conflitto è tutto. Senza conflitto, non c'è storia, arco narrativo e esplorazione del personaggio. Quindi, anche se questa è una fase rappresentata in ogni applicazione della struttura del Viaggio dell'Eroe, è anche una componente necessaria per qualsiasi storia che racconti, utilizzando o meno la struttura del Viaggio dell'Eroe.
La tua storia non implica semplicemente un personaggio alle prese con un singolo conflitto.
In Lo Squalo, apprendiamo che il concetto centrale del film è incentrato su uno squalo assassino che scatena il caos in una comunità sulla spiaggia mentre un capo della polizia locale, un biologo marino e un vecchio marinaio danno la caccia alla bestia prima che uccida di nuovo.
Ma il film è molto più di questo. Brody, il capo della polizia, deve affrontare molteplici conflitti all'interno di quella storia.
Deve accertare cosa sta minacciando esattamente la comunità dell'isola.
È costretto a scontrarsi con il sindaco e il consiglio comunale, i quali non vogliono che i loro preziosi profitti legati al turismo vengano colpiti.
Quando lo squalo uccide un ragazzino dopo che Brody è stato costretto ad attenuare la risposta alla possibile minaccia, Brody affronta il disprezzo della madre del ragazzo e il senso di colpa di non aver fatto tutto il possibile per evitare la tragedia.
Quando è sulla barca, pronto a dare la caccia allo squalo, viene sottoposto a numerosi test per raggiungere il suo obiettivo finale e affrontare il conflitto centrale della storia.
Il tuo protagonista deve affrontare conflitti (test) multipli e in evoluzione durante il secondo atto per coinvolgere il lettore e il pubblico, per mantenerli coinvolti nel viaggio. E questi test sono ciò che definisce l'arco del personaggio del tuo protagonista poiché affrontano tutto ciò che gli viene lanciato all'interno della narrazione.
La caratterizzazione della tua storia si basa su questi test perché le azioni, le reazioni e le inazioni del tuo protagonista ci mostreranno che tipo di personaggio vuoi interpretare. E questa fase stabilisce anche le regole di questo mondo speciale in cui sono costretti a esistere mentre affrontano il conflitto.
Quindi all'interno delle tue storie, sia che tu segua o meno tutte e dodici le fasi che abbiamo definito sopra come il Viaggio dell'Eroe, le prove che fai affrontare al tuo protagonista devono essere abbondanti e presenti su più livelli narrativi: grandi e piccoli. Questo è il nocciolo di ogni grande storia. Ed è ciò che mantiene le persone coinvolte, coinvolte e costrette.
2. ALLEATI
Oltre alle prove che il tuo protagonista dovrà affrontare, avrà bisogno di aiuto lungo il percorso. È qui che entra in gioco l'introduzione di alleati.
In Lo Squalo, mentre Brody lotta per affrontare tutti i conflitti che deve affrontare, deve chiedere aiuto agli alleati.
Questo introduce due alleati chiave in Hooper e Quint: i due uomini con diversi gradi di esperienza, saggezza e conoscenza che aiuteranno Brody ad affrontare la minaccia principale della storia.
Questa fase del Viaggio dell'Eroe espande il cast di personaggi. Mentre alcuni romanzi o film si concentrano esclusivamente su un singolo personaggio, la maggior parte delle grandi storie costruisce un entusiasmante cast di personaggi attorno al protagonista centrale.
Immagina Jaws senza Hooper e Quint. Avere Brody che salta su una barca per dare la caccia a uno squalo da solo non racchiude l'impatto narrativo che otteniamo con lui che deve imparare e affrontare questi due personaggi cruciali. Senza di loro la caratterizzazione sarebbe drasticamente ridotta.
Lo vediamo anche interagire con personaggi secondari come la moglie di Brody e i suoi due figli. Si sono affermati come alleati anche nel suo viaggio.
Accoppiare il tuo protagonista con gli alleati espande il tuo cast di personaggi e ti offre l'opportunità di esplorare la caratterizzazione su più livelli.
3. NEMICI
Con la menzione dei nemici chiudiamo il cerchio nella fase del Viaggio dell'Eroe. I nemici sono lì per mettere alla prova il protagonista. Offrono il conflitto necessario che dovrebbe essere presente in tutte le storie.
Mentre gli alleati danno a noi – e al protagonista – speranza, i nemici sfidano quella speranza e creano una trama più avvincente.
Brody non ha a che fare solo con uno squalo assassino. Ha a che fare con un sindaco affamato di soldi.
E dietro quel sindaco c'è il consiglio comunale. Senza loro che sfidassero Brody, la storia non andrebbe da nessuna parte. Brody avrebbe chiuso la spiaggia e nessuno sarebbe stato in pericolo. Ma poiché lo spingono a mantenerlo aperto, ne derivano più conflitti e caratterizzazioni.
Avere ulteriori "nemici" nella tua storia non significa solo avere più cattivi che cercano di contrastare l'eroe. Si tratta di creare sempre più conflitti nel corso della storia.
Non importa in quale genere scrivi. Le storie dell'orrore hanno bisogno di nemici. I drammi hanno bisogno di nemici. Le commedie hanno bisogno di nemici. Dobbiamo vedere il tuo protagonista scontrarsi con gli altri.
E i nemici non devono necessariamente essere sempre personaggi umani. Possono essere rappresentati come forze della natura, inversioni di fortuna ed eventi sfortunati.
Il conflitto è tutto. Inizia con le prove che il tuo protagonista deve affrontare e chiude il cerchio con i nemici che lo sottopongono a quelle prove.
Le prove, gli alleati e i nemici che il tuo protagonista incontra definiscono il nocciolo della tua storia. Senza di loro non c’è storia. Introducono il conflitto, ampliano il cast di personaggi e offrono una narrativa più coinvolgente e avvincente. Se c'è una singola fase del Viaggio dell'Eroe che gli scrittori dovrebbero utilizzare, la fase Prove, Alleati e Nemici è la più vitale per ogni grande storia.
E ricorda...
"Il Viaggio dell'Eroe è una struttura scheletrica che dovrebbe essere arricchita con i dettagli e le sorprese della storia individuale. La struttura non dovrebbe attirare l'attenzione su di sé, né dovrebbe essere seguita in modo troppo preciso. L'ordine delle fasi è solo uno dei molte variazioni possibili. Le fasi possono essere cancellate, aggiunte e mescolate drasticamente senza perdere nulla del loro potere." - Christopher Vogler, Il viaggio dello scrittore: struttura mitica per scrittori.
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org