La regola numero uno che gli sceneggiatori devono seguire quando scelgono il loro prossimo progetto è semplice: devi scegliere, ma scegli con saggezza.

Quando scrivi il tuo primo paio di sceneggiature, certo, scrivi ciò che sai e scrivi ciò che ti appassiona. Quelle prime due sceneggiature sono la tua introduzione al formato della sceneggiatura e alla struttura della storia cinematografica. Sono la tua prova del fuoco dopo che ti sei educato, si spera, sull'estetica tecnica delle sceneggiature. Tuttavia, quando stai cercando di realizzare una carriera con la sceneggiatura, devi approfondire un po' durante il processo di selezione.

Tuttavia, anche quando gli sceneggiatori hanno fatto le loro ricerche e acquisito un po' di saggezza in tal senso, molti spesso commettono gli stessi errori nelle loro scelte future su ciò che sviluppano e alla fine scrivono. E questi errori concettuali troppo spesso tornano a perseguitarli durante la fase di marketing del loro viaggio di sceneggiatori.

Qui descriveremo in dettaglio i tre errori più comuni che affliggono le possibilità di uno sceneggiatore agli occhi di studi, società di produzione e rappresentanza.

1. SCRIVERE LA TUA VERSIONE DI FILM POPOLARI

Questo è forse l'errore più comune di questi tre ed è per lo più commesso da sceneggiatori più alle prime armi.

Sì, vuoi scrivere film che vuoi vedere perché è proprio lì che troverai la passione che ti spinge a completare una sceneggiatura. Tuttavia, devi scegliere con saggezza e assicurarti che mentre scrivi ciò che vuoi vedere sul grande schermo, porti allo stesso tempo qualcosa di diverso mentre lo fai.

Troppi sceneggiatori scrivono solo la propria versione di film famosi. Scriveranno i propri thriller sui serial killer (Se7enIl silenzio degli innocenti), commedie bizzarre con dialoghi accattivanti (Juno) e sanguinosi pezzi polizieschi (Pulp FictionLe iene). La maggior parte dei lettori di sceneggiature concorderà sul fatto di aver letto infiniti cloni di questo tipo di storie durante il loro tempo a Hollywood - i thriller di serial killer sono i più comuni di loro.

L'errore che fanno questi scrittori è che non offrono nulla di nuovo. Hanno agenti o detective dell'FBI che rintracciano un assassino - sbadiglio. Hanno storie di testa parlanti con adolescenti che diventano maggiorenni mentre vomitano l'ultimo gergo alla moda o stravagante: sbadiglio. Hanno criminali come protagonisti, che mostrano il mondo dei loro crimini - sbadiglio.

Arriva al punto in cui i lettori buttano giù la sceneggiatura e dicono: “Ho capito! Ti piacciono quei film.

Ma cosa stai offrendo di nuovo? Cosa stai facendo per far fermare quel lettore e prendere nota di cosa c'è in quelle tue pagine? Non è sufficiente emulare un concetto e aggiungere solo alcuni nuovi personaggi e scenari al mix. Devi mostrare un concetto che emerge da quelle pagine, che coinvolge un lettore al punto in cui l'idea è così intrigante che deve continuare a leggere.

Il modo più semplice per scrivere ciò che ami e ciò che vuoi vedere senza cadere nella trappola di scrivere solo la tua versione di un film popolare è capovolgere quei concetti sulle loro teste e fonderli con qualcos'altro.

Invece di scrivere un altro film sui serial killer, forse usa quei tropi per introdurre un nuovo ibrido incrociato. È Il silenzio degli innocenti incontra L'uomo lupo. È Se7en incontra gli alieni. Questi sono i tipi di ibridi a cui rispondono studi e produttori, al contrario di un altro clone di un film che il pubblico ha visto dozzine di volte.

2. INSEGUIRE LE TENDENZE

Dopo il successo di Deadpool, dove abbiamo un protagonista ultraviolento ed esilarante - qualcuno potrebbe definirlo addirittura un antieroe - che rompe la quarta parete e parla direttamente alla telecamera, c'è da scommettere che Hollywood sta per essere bombardata da centinaia di approcci simili negli script delle specifiche.

Questi sceneggiatori potrebbero inserirlo nel contesto dei propri concetti, tuttavia, sarà del tutto ovvio quale tendenza stanno cercando di inseguire.

Le tendenze sono complicate. Mentre tutti ti diranno che devi scrivere cosa sta facendo Hollywood, lo scenario di Catch 22 si presenta in due parti:

1) L'industria cinematografica e televisiva sarà già invasa da sceneggiature di questo tipo, per lo più scritte da sceneggiatori che hanno le connessioni e l'attrazione che tu non hai.

2) Nel momento in cui hai scritto la tua sceneggiatura all'interno di quella tendenza, e nel momento in cui l'hai commercializzata e l'hai messa nelle mani di qualcuno attraverso concorsi o networking, è probabile che la tendenza sia arrivata e passata. Sta già accadendo con Zombies. È già successo con Vampires. Accadrà presto con qualsiasi tendenza che vedete nei cinema e in televisione ora.

Hai delle opzioni per evitare questa trappola pur rimanendo rilevante nelle tendenze attuali:

  • Rilancia una tendenza che è morta da oltre un decennio, ma con una nuova svolta. Due tendenze precedenti che sono attualmente morte - serial killer e film sui vampiri - potrebbero unirsi come una cosa sola. Anche se questo chiaramente non è l'esempio migliore, il punto è farti pensare a quali sono le possibilità.
  • Crea la tua tendenza. Certo, non è una tendenza finché non prende piede. Tuttavia, puoi specificamente proporre concetti che facciano fermare e prendere nota le persone nell'industria cinematografica e televisiva: “Che grande concetto. Non ci ho mai pensato. Forse è qualcosa di semplice come creare ibridi (vedi sopra) o, ancora meglio, trovare un vero concetto di origine . Sì, dicono che tutto è già stato fatto, ma prova a dirlo alla Pixar che ha appena creato uno dei film più originali che abbiamo visto nei cinema: Inside Out.

Se insegui le tendenze, ti ritroverai ad aspettare in una lunghissima fila di cloni che ti somigliano. Invece, prova a pensare circa un anno prima di Hollywood. Prestare attenzione ai mestieri (Scadenza, Tracking Board, Varietà). Guarda quali sceneggiature vengono acquistate ora , a differenza di quello che è stato un successo al botteghino l'anno scorso.

3. NON FARE LA TUA RICERCA

Diciamo che hai un concetto eccellente. Forse hai letto qualcosa nei titoli, la tua immaginazione è stata accesa e ti è venuto in mente un concetto attuale e pertinente. E poi ti prendi qualche mese per scriverlo solo per apprendere in seguito che altri tre studi hanno progetti simili già in fase di sviluppo attivo.

ti è mai successo? Hai lavorato duramente per scrivere questo concetto brillante solo per scoprire che è già stato fatto o sta per essere prodotto da nomi più importanti di te. Questo succede sempre alla maggior parte degli scrittori. Noi umani condividiamo un'esistenza collettiva alimentata da titoli e informazioni. È naturale che concetti simili vengano a galla in superficie. La maggior parte degli sceneggiatori alle prime armi e scontenti concluderà ingenuamente che Hollywood in qualche modo ha rubato la loro idea da quella lettera di richiesta o presentazione di un concorso per la sceneggiatura, ma la verità è che viviamo tutti nello stesso mondo e spesso pensiamo tutti in modo molto simile - e siamo anche incuriositi e ispirato dalle stesse cose.

Quindi assicurati di fare le tue ricerche. Se stai considerando il concetto di vampiro serial killer, c'è questo piccolo motore di ricerca chiamato Google che puoi utilizzare ed eseguire una semplice ricerca: "serial killer" e "vampiro" e "film". Vedrai rapidamente che ci sono già stati questi tipi di film, con Let the Right One In come uno di questi. Mentre l'angolazione del serial killer di quel film è minima in questo caso, ora hai appreso che un film ha affrontato quel concetto. Come puoi farlo meglio o diversamente? Se ci sono alcuni di questi film in fase di sviluppo o esistenti, dovresti considerare di scegliere un progetto diverso?

Inoltre, se stai affrontando un argomento particolare, storico o direttamente dai titoli dei giornali, vai online e assicurati che nessuno studio abbia acquistato i diritti di un libro sull'argomento.

Non c'è niente di peggio per uno sceneggiatore che lavorare sodo per finire una sceneggiatura solo per scoprire che i principali studi, produttori e registi hanno già affrontato il concetto o il soggetto.

È solo una parte naturale del processo creativo dentro e fuori Hollywood. Succede sempre, anche con gli studi. Nel 1997 c'è stato Picco e Vulcano di Dante. Nel 1998 abbiamo visto Deep Impact e Armageddon. Nel 2013 sono arrivati ​​White House Down e Olympus Has Fallen.

Tuttavia, gli sceneggiatori emergenti non hanno il lusso di mettere a confronto le loro sceneggiature a tema simile contro i principali studi e produttori.

Fai le tue ricerche e assicurati che il tuo concetto non sia già stato realizzato e non sia in lavorazione da qualcun altro.

Ma ricorda anche che va bene scegliere un concetto simile, purché tu faccia risaltare il tuo in un modo molto diverso (e migliore).


Alla fine, ricorda solo che ciò che scegli per il tuo prossimo progetto ti metterà su quello che potrebbe essere un percorso che ti cambierà la vita. O sceglierai correttamente e ti ripagherà, oppure sceglierai male e non avrai mai indietro quel tempo e lo sforzo.

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org